HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 18 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Torna e raddoppia il Wired Next Fest, con tema
portante il ‘tempo’ a Milano e la ‘bellezza’ a Firenze

Va in scena la tre giorni milanese con 150 relatori del mondo della scienza, della tecnologia, della politica, della musica, della cultura, dell'imprenditoria. Rigorosamente free, prevede incontri, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, gare di droni, esperienze di realtà virtuale e due grandi concerti serali. Sponsor principali, con spazi e presenze attive nell'evento, sono Audi, BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, Sky Italia e Vodafone Italia. Per la prima volta l'evento sarà anche a Firenze il 17 e 18 settembre. Attesi 130.00 partecipanti a Milano e 70.000 a Firenze. In crescita del 37% i ricavi dall'evento, parte integrante del sistema Wired con sito e bookazine 

26 maggio 2016 -  
Wired, il sistema editoriale di Condé Nast dedicato all'innovazione, firma per il quarto anno consecutivo il Wired Next Fest ai Giardini Indro Montanelli di Milano, col patrocinio del Comune, dal 27 al 29 maggio, e poi, per la prima volta, anche a Firenze il 17 e 18 settembre all'interno di Palazzo Vecchio. Rispetto alle precedenti edizioni che hanno visto un crescendo di partecipazioni da parte del pubblico a cui tutto è offerto gratuitamente (sono attesi 130.00 partecipanti a Milano e 70.000 a Firenze), ci sono tre punti di discontinuità: il raddoppio dell'evento con Firenze, la messa maggiormente al centro dei temi della tecnologia e dell'esperienza, la scelta di due temi portanti, quello del ‘tempo’ a Milano (la dimensione più stravolta dall'innovazione) e quello della ‘bellezza’ a Firenze.
 
Ne tratteranno oltre 150 relatori provenienti dal mondo della scienza, della tecnologia, della politica, della musica, della cultura, dell'imprenditoria, da Julian Assange fondatore di Wikileaks a Emma Bonino che interverrà sulla cultura dell'integrazione; da Alexandra Elbakyan, la Robin Hood della scienza, a Adam Leibsohn, cco di Giphy, il più grande database di gif animate del mondo; da Marco Savini, fondatore di Big Rock, a Guido Quaroni, vicepresidente della Pixar, e a Slava Rubin, ceo di Indiegogo. Saranno presenti anche i candidati sindaci di Milano Stefano Parisi e Giuseppe Sala, che parleranno della Milano del futuro, e il ministro Maurizio Martina (Politiche Agricole Alimentari e Forestali) che insieme a Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia, presenterà lo Human Technopole, il nuovo polo di ricerca su medicina, big data e nutrizione che sorgerà nell'area Expo. E ancora Ferruccio de Bortoli, Piergiorgio Oddifreddi, Luca Cordero di Montezemolo, Lapo Elkan, Renzo Rosso, Emis Killa, Pif e molti altri.
 
«L'evento poggia su quattro leve: ispirare, far sperimentare e coinvolgere, dare opportunità di apprendere, dare emozioni l'attraverso arte, la cultura e la musica, ma mai in modo polveroso, mostrando invece come i nuovi artisti sappiano utilizzare le tecnologie” ha detto Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.
 
Sono previsti convegni e co
Federico Ferrazza, Cristina Tajani e Filippo Del Corno
nferenze (centrale quella sulla mobile-only economy), performance artistiche, laboratori di stampa 3D, gare di droni, sala giochi, esperienze di realtà virtuale, workshop e attività per i bambini, oltre a due eventi live serali: il concerto dei Subsonica domani per i venti anni di musica del gruppo con la partecipazione, tra gi altri, di Daniele Silvestri, Cristina Donà, Morgan, Johnson Righeira e Claudio Coccoluto; poi sabato 28 quello di Fabri Fibra e Marracash per la prima volta insieme. 
 
Wired Next Fest ospiterà  anche la Torcia Olimpica prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Un'assoluta novità sarà l'assistente virtuale su Facebook che aiuterà a orientarsi nel programma della festa. 
 
L'evento è parte integrante del sistema editoriale Wired Italia accanto al sito e alla rivista cartacea, diventata trimestrale da autunno (oggi esce il secondo numero del 2016 dedicato in sinergia al tema del ‘tempo'), con pari peso del bookazine nei ricavi, grazie all'aumento del 37% degli introiti rispetto all'edizione 2015. Concorrono alla raccolta l'apporto dei 24 sponsor/partner e le inserzioni.
 
Lo sponsor principale, legato all'evento da un consolidato rapporto, è Audi, che parlerà di digitalizzazione, elettrificazione e guida autonoma. Altri main sponsor con spazi e presenze attive nell'evento sono BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, Sky Italia e Vodafone Italia. Tra altri partner citiamo Fondazione Umberto Veronesi, Gruppo CAP, Mattel, Tag Heuer (official Timekeeper), GroupM – Wpp, Radio 105. L'elenco completo oltre a tutte le informazioni è su http://nextfest2016.wired.it. L'hashtag ufficiale è #WNF16. 
 

Il programma a Milano …>>




Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’,
progetto di social branded content per i 125 anni
<
Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion leader e ad associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 
Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
 
Motor Trend, canale di Warner Bros. Discovery, fa rebranding e diventa Turbo. Motor Trend, canale per appassionati di motori del gruppo Warner Bros Discovery, dal 4 gennaio fa rebranding e cambia nome in Turbo, ma continuerà a raccontare a 360° il mondo dei motori e a essere disponibile al canale 59 del dtt
 
Grandi Stazioni Retail aderisce alle rilevazioni di Audioutdoor. Grandi Stazioni Retail aderisce alla misurazione gestita da Audioutdoor, il Jic che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne in Out of Home
 
Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
 
Laura Grinzato chief commercial officer del Gruppo Piquadro. Il Gruppo Piquadro (prodotti tech-design per il lavoro, il viaggio e il tempo libero) cui fanno capo i brand Piquadro, The Bridge e Lancel, ha nominato Laura Grinzato a chief commercial officer del gruppo
 
LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
 
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
 
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
 
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
 
Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
 
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
 
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
 
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
 



La Galleria Bombi di Gorizia diventa
la Digital Art Gallery più lunga d'Europa
con M-Cube/Videomobile ed Electron
<<<
Il gruppo multinazionale M-Cube (soluzioni digitali) tramite la divisione Videomobile, specializzata nel mondo LED, ha trasformato la Galleria Bombi di Gorizia in DAG - Digital Art Gallery, la galleria LED più lunga d'Europa. Il progetto ha previsto la completa riqualificazione della galleria, trasformata da semplice passaggio pedonale in un'esperienza immersiva e multisensoriale di arte digitale, grazie a un LEDwall lungo 100 metri e largo 9,25, per una superficie complessiva di 925 mq. Con una risoluzione di 40.000x3.700 pixel, l'impianto offre immagini ad altissima definizione, avvolgendo completamente i visitatori in un ambiente digitale di forte impatto visivo ed emozionale. In partnership con Videomobile, che ha curato la progettazione e la costruzione della struttura LED, Electron Italia si è occupata della parte di impiantistica elettrica e di videosorveglianza. Il contenuto artistico per l'inaugurazione, avvenuta il 16 dicembre, è firmato dal digital artist Refik Anadol. La Galleria Bombi è stata trasformata in un luogo simbolo di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 con Nova Gorica. (18 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati