Con la mostra-evento Open Borders per il FuoriSalone ‘Interni’ esalta le contaminazioni. Co-producer Audi e Panasonic
L'edizione 2016 della mostra realizzata dal magazine di Mondadori è all'insegna del superamento delle barriere tra diverse discipline e coinvolge la Statale, l'Orto Botanico e, per la prima volta, anche la Torre Velasca. Partecipano progettisti di Italia, Giappone, Cina, Brasile, Russia, Gran Bretagna, Polonia. All'Audi City Lab in Torre Velasca, illuminata di rosso dal ‘genio della luce’ Ingo Maurer, Audi presenta il laboratorio di idee ‘Untaggable Future’. Radio ufficiale è R101
12 aprile 2016 - Uno degli eventi centrali degli oltre 900 in corso da oggi a Milano per la Design Week-Fuorisalone (12-17 aprile) è la mostra che ogni anno il mensile di ‘living professional’ Interni, edito da Mondadori e diretto da Gilda Bojardi, realizza nei cortili dell'Università Statale di Milano. L'edizione 2016, che coinvolge anche l'Orto Botanico di Brera e, per la prima volta, la Torre Velasca, si intitola ‘Open Borders’ e ha per concept il tenere i ‘confini aperti’, non darsi limiti concettuali, superare le barriere tra le diverse discipline, quindi aprire a contaminazioni con ambiti di ricerca diversi, come cinema e fotografia, ma anche applicare architettura e design a digitale e tecnologia.
Oltre ai protagonisti dall'Italia, il magazine ha coinvolto progettisti di Giappone, Cina, Brasile, Russia, Gran Bretagna, Polonia, in collaborazione con aziende sponsor e istituzioni, in un mosaico variegato di stili e visioni. Tra questi i progettisti: MAD Architects con Ferrarelle e P.A.T.I; Massimo Iosa Ghini con Ceramiche Cerdisa; Chen XiangJing con Jinghong International Furniture; Sergei Tchoban, Sergey Kuznetsov e Agniya Sterligova con Velko Group; Lissoni Associati con Audi; Stefano Boeri Architetti con Filiera del Legno FVG e Consorzio Innova FVG; Patricia Urquiola con Cleaf; Carlo Ratti Associati, Sebastian Cox e Laura Ellen Bacon con American Hardwood Export Council - Ahec, e molti altri ancora.
Tra le novità di quest'anno, l'Università Statale diventa anche una delle sedi ufficiali della XXI Triennale Internazionale di Milano. La ‘Casetta del Viandante’ a cura dell'architetto e designer Marco Ferreri, realizzata per ospitare chi percorre la via degli Abati nel piacentino, è stata infatti designata come mostra ufficiale della XXI Triennale Internazionale di Milano ‘21st Century. Design After Design’. Resterà aperta fino al 12 settembre.
Co-producer di ‘Open Borders’ sono Panasonic e Audi (Gruppo Volkswagen) che all'Audi City Lab in Torre Velasca presenta ‘Untaggable Future’, laboratorio di idee su quattro temi untaggable: People, Cities, Energy, Light. Il designer e imprenditore tedesco Ingo Maurer è stato chiamato alla sfida di illuminare in modo nuovo la Torre, che ora al tramonto si tinge di rosso “per rendere più vibrante Milano dal punto di vista della luce”. Nelle vetrine alla base è esposta in anteprima la nuova Audi Q2, la ‘più #untaggable di tutte le Audi’
Radio ufficiale di Interni Open Borders è R101 che questa sera alle 21 animerà l'opening night col concerto di Joan Thiele e Mahmood, e a seguire con un DJ Set. La radio ha anche una postazione fissa nei giorni del FuoriSalone da cui verranno effettuati collegamenti e interviste coi protagonisti.
Interni firma anche la Guida FuoriSalone, disponibile anche come app free per device iOs e Android, che propone una lettura ragionata di oltre 400 eventi, e la Guida Zee Milano (solo in versione digitale e inclusa nell'app) con una selezione dei nuovi itinerari e degli spazi fashion nella città.
Patrocinata dal Comune di Milano, Open Borders resterà aperta fino al 23 aprile. Intanto Cristina Tajani, assessore alle Politiche per Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, lancia proprio dal palco della conferenza di apertura la proposta di creare una seconda tranche nell'anno dell'evento Fuorisalone, magari a ottobre, dato che alla vastità dell'offerta culturale la settimana va decisamente stretta.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
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Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.