HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 19 aprile 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Evolve il sistema all news di Mediaset,
TgCom24 è sito, tv, mobile e anche radio

Il direttore Paolo Liguori, in carica da novembre, ha rinnovato il ‘sistema’ col restyling del sito all'insegna di ordine, leggerezza, facilità di navigazione e profilazione. Ha varato una nuova app e nuovi format per il canale tv che nascono dai programmi dell'informazione Mediaset, con più live e inchieste e news raccontate dalla radio. La raccolta pubblicitaria per canale e sito è stata di 20 milioni di euro. Ora si punta sul mobile

5 aprile 2016 - Sotto la direzione dallo scorso novembre di Paolo Liguori, si è aperta una nuova pagina per TgCom24 sia come canale tv che come sito web, dando vita all'evoluzione del sistema all news di Mediaset. È online da ieri il nuovo sito, c'è una nuova app e nuovi sono i format che nascono dai programmi dell'informazione Mediaset.
 
Nato 15 anni fa come TgCom, il sito ha aggiunto negli anni un ‘24’ al nome (‘sempre sulla notizia’), ha mutato aspetto, inserito nuove sezioni e dato più spazio ai video. Il mobile è diventato sempre più importante tanto che oggi da lì arriva il 50% del traffico. Al web, al mobile e al canale tv (al 51 e al 111 del dtt) il sistema affianca ora anche anche le radio. 
 
TgCom24 è un si
stema integrato all news, totalmente free, seguito da oltre 26,3 milioni di utenti al mese (8,8 milioni solo su mobile) che ricopre nel complesso del sistema multimediale il terzo posto nel ranking dei principali siti d'informazione italiani, dopo Repubblica.it e Corriere.it. Le breaking news raggiungono quasi 10 milioni di ascoltatori radiofonici al giorno su 14 frequenze tra cui Radio Italia, R101, KissKiss, Radio Norba, Radio Subasio, Radio Number One, in 5 momenti di massimo ascolto (alle ore 8, 9, 12, 18, 19).
 
L'idea alla base della programmazione del canale tv, che in quanto all news non può ovviamente contare su grandi numeri (la share media giornaliera è dello 0.40% con peak dello 0.55% nei momenti di eventi forti di attualità), è di rivolgersi valorizzandoli a pubblici di nicchia. Tra le novità c'è ‘Il Giallo della settimana’, spin off di ‘Quarto Grado’ con la cronaca nera condotta da Remo Croci e, tra gli opinionisti, Raffaele Sollecito che, visto l'iter giudiziario che l'ha coinvolto, è “da considerarsi un esperto di sistema giudiziario” (Liguori). Poi c'è ‘Italiani brava gente’ dove l'attualità è raccontata da Marcello Vinonuovo sui temi tratti dalla trasmissione ‘Dalla vostra parte’. ‘Le buone notizie della radio’ ovvero le news raccontate dalla radio per la televisione è un programma in collaborazione con Radio 101. 
 
Nella programmazione serale, che si è ampliata di un'ora, dalle 21.30 alle 22.30, debutta ‘Prima Serata’, format dedicato a due grandi temi: nella prima mezz'ora si parla di immigrazione, terrorismo ed economia, nella seconda di ‘Stelle e Strisce’ con le principali notizie dagli Usa anche in vista delle elezioni.
 
Il restyling del sito (fino ad ieri 1,3 milioni gli utenti unici al giorno) è stato improntato alle parole chiave ordine (più ordinato, più asciutto, più facile, gerarchia della notizia), leggerezza (più bianchi), facilità di navigazione (migliorata, in più eliminazione dei click a vuoto), profilazione (l'azienda vuole conoscere i propri utenti
per fornire loro contenuti adeguati). La grafica è responsive e permette maggior leggibilità. Registrandosi al sito si possono selezionare contenuti da vedere in un secondo momento, mentre selezionando una notizia si può ricevere una notifica ogni volta che ci sarà uno sviluppo. È prevista anche l'aggregazione tematica delle notizie con possibilità di approfondire temi importanti anche con news dei giorni precedenti. 
 
Anche sull'app TgCom24 (5 milioni i download), come per il sito, si può seguire la notizia e fruire dell'aggregazione tematica. Inoltre c'è il servizio 12 ore in 3 minuti: due punti ora nell'arco delle dodici ore segnalati da una notifica con il digest della giornata, ovvero le le 7-8 notizie principali 
 
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, nel 2015 il sito (gestito da Mediamond) e il canale (gestito da Publitalia) hanno fatturato circa 10 milioni di euro ciascuno (più il sito del canale) e per il 2016 ci si aspetta un risultato analogo. Liguori punta molto sul mobile che se per ora pesa per il 10% sulla raccolta del sito (comunque già il doppio della media di mercato) si pensa possa fare ancora meglio. 

Heineken e Bodega lanciano The Boring Phone
per una vita sociale più gratificante. Firma LePub
<
Heineken e Bodega, brand curator di moda, design e controcultura americano, lanciano la campagna globale ‘The Boring Phone’, boring perché specificamente progettato dal marchio finlandese HMD con capacità tecnologiche ridotte e funzionalità essenziali, privo di app e incapace di collegarsi a internet e ai social: così le persone possono godersi momenti di reale connessione e socialità nelle serate fuori casa, non più schiave dello smartphone e dello scrolling. L'estetica richiama i cellulari dei primi anni 2000. La partnership tra Heineken e Bodega viene incontro al desiderio della GenZ di disintossicarsi dagli smartphone. Dopo la presentazione in anteprima globale alla Milano Design Week, i dispositivi in edizione limitata di 5000 pezzi verranno distribuiti in Italia, poi a giugno verrà lanciata un'app che potrà trasformare qualsiasi smartphone in un ‘Boring Phone’. La campagna prevede un lancio in diversi paesi, tra cui Brasile, Messico e Germania. È firmata da LePub (Publicis Groupe) col supporto dall'agenzia di pr The Romans e dell'agenzia media Dentsu Redstar. Gli spot sono prodotti da Somesuch con regia di Rollo Jackson. Tre i film da 15": Bar (nel video), Concert, Maps. (18 aprile 2024)
  FAST NEWS<< <
Amadeus approda in Warner Bros. Discovery con un contratto di 4 anni. Dall'autunno condurrà sul Nove un programma in access e due in prime time. È ufficiale l'approdo di Amadeus, transfuga dalla Rai, in Warner Bros Discovery, come annunciato dal gruppo televisivo guidato dal managing director per il Sud Europa Alessandro Araimo
 
Industree Communication Hub sale al 100% in Stone Digital. Industree Communication Hub si rafforza nelle tecnologie digitali completando l'acquisizione di Stone Digital, di cui deteneva il 51% dal 2022
 
Restyling per Sportweek. Sportweek, il settimanale maschile de La Gazzetta dello Sport, si rinnova grazie a un restyling grafico, con nuovo lettering della testata e nuovo formato
 
Alex Hole senior vice president di Samsung Europe. Alex Hole è stato promosso senior vice president di Samsung Europe, a diretto riporto di Yong Su Kim, corporate evp di Samsung, col compito di guidare la nuova divisione unificata Samsung Services (pubblicità, servizi mobile come Galaxy Store, gaming, servizi health, Samsung Tv Plus)
 
Barabino & Partners Usa per Pr e relazioni istituzionali del Grana Padano sul mercato statunitense. Il Consorzio Tutela Grana Padano ha affidato a Barabino & Partners Usa con sede a New York (Gruppo Barabino & Partners) la comunicazione del Grana Padano Dop sul mercato statunitense attraverso attività di Pr e relazioni istituzionali
 
Nasce il trimestrale di idee e riflessioni ‘Il Mondo Nuovo’. È in edicola, librerie e supermercati il primo numero de Il Mondo Nuovo, rivista trimestrale di 160 pagine edita da HCS - Heraion Creative Space e diretta da Giampaolo Sodano
 
‘La Repubblica delle idee’ fa tappa a Napoli. Tema, ‘Mediterraneo: dove rinasce l'Europa dell'innovazione’. Dal 19 al 21 aprile la Repubblica torna a Napoli con l'evento ‘La Repubblica delle idee’ in cui raccontare e confrontarsi sui grandi temi e le sfide che attendono il Paese e l'Europa
 
Gian Mattia Bazzoli direttore responsabile di Focus. Da lunedì 22 aprile Gian Mattia Bazzoli sarà il nuovo direttore responsabile di Focus, il brand del Gruppo Mondadori dedicato a divulgazione scientifica e intrattenimento
 
Planetaria Hotels affida pr e ufficio stampa a PR & Go Up Communication Partners. Planetaria Hotels, compagnia alberghiera italiana con 11 strutture a 4 e 5 stelle, ha affidato le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni a PR & Go Up Communication Partners, agenzia di comunicazione integrata specializzata nei settori turismo, luxury e lifestyle
 
Il Festival della Comunicazione di Camogli torna a settembre e va in tv. Si terrà dal 12 al 15 settembre a Camogli l'undicesima edizione del Festival della Comunicazione, dedicata quest'anno al tema ‘Speranze’
 
Gli alberi vittime del nubifragio ‘rinascono’ in piazza a Milano per la Design Week. In piazza San Fedele per la Milano Design Week 2024 è stata allestita la mostra ‘Second Life - 10 alberi per 10 totem d'autore’ legata al violento nubifragio del 25 luglio 2023 che causò l'abbattimento di oltre 5.000 alberi
 
Marco Robbiati direttore marketing commerciale di Rai Pubblicità. Marco Robbiati lascia la carica di research & market insights director di Omnicom Media Group, che ricopriva dal 2019, per entrare in Rai Pubblicità come direttore marketing commerciale
 
Hopscotch Sopexa per la nuova brand identity dell’industria del mobile francese. L'agenzia di comunicazione Hopscotch Sopexa è stata scelta dalla filiera dell'industria francese dell'arredo per la comunicazione nei mercati internazionali
 
Casta Diva Group SB entra nel network Libellula. Nell'ambito dei progetti ESG (Environment Social Governance), Casta Diva Group Società Benefit aderisce a Fondazione Libellula, network europeo di aziende impegnate per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere attraverso una cultura inclusiva
 
Stellantis fa rebranding a iFAST Automotive Logistics che diventa Drive4You by Stellantis. Stellantis cambia il nome della società di logistica interna iFAST Automotive Logistics in ‘Drive4You by Stellantis’
 



Ogilvy crea il nuovo posizionamento
di Air Dolomiti ‘Let’s get closer’
<<<
Dopo averle affidato i social, Air Dolomiti, compagnia aerea del gruppo Lufthansa, si affida nuovamente ad Ogilvy per riposizionare il brand sul fronte della comunicazione. La tagline ‘Let’s get closer’ è una promessa rinnovata ai clienti e un invito a connettersi con Air Dolomiti e con il mondo, insieme a riflettere sull'importanza di mettere al primo posto le connessioni personali, insieme all'accoglienza curata. Il posizionamento è live da aprile sulle properties social del brand, oltre che in adv (programmatic e Ooh) nelle principali città in cui Air Dolomiti opera. (19 aprile 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
E LA FESTA CONTINUA! / Commedia
Sarà nei cinema italiani dall'11 aprile ‘E la Festa Continua!’ (’Et la Fète Continue!), il nuovo film di Robert Guédiguian che torna nella sua Marsiglia a lavorare con i suoi attori preferiti. Nel cast ci sono Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Gérard Meylan. Produzione di Agat Film in collaborazione con Bibi Film e France 3 Cinéma. Distribuisce in Italia Lucky Red. Il film è stato presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023. Dura 106’
Rosa, prossima alla pensione, vive in un quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Empatica, una parola saggia per tutti, si divide tra la famiglia, il lavoro da infermiera e l'impegno politico a favore degli ultimi, fronte su cui vorrebbe fare di più, ma gli altri litigano, non sono mai propositivi e le sue illusioni cominciano a vacillare. L'incontro con Henri, padre della fidanzata di uno dei due figli, le dà una nuova forza sul piano personale e anche politico. Il film si chiude con la comunità riunita a commemorare le vittime del crollo di una palazzina in rue d'Aubagne nel 2018, sotto la statua di Omero, ‘il padre di tutte le storie’. Film di impegno civile, ma soprattutto di sentimenti, colori e sapori, tra un bicchiere di rosé, la ricetta di famiglia della pasta alle acciughe e le note di ‘Emmenez-moi’ di Charles Aznavour.   Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati