Nasce BASE Milano, luogo di produzione e contaminazioni culturali aperto alla città
Dalla riqualificazione degli spazi dell'ex Ansaldo nel distretto Tortona, per volontà del Comune e col sostegno di Fondazione Cariplo, nasce un punto di riferimento per industrie creative, giovani talenti e start up. Lo gestiscono in sinergia Arci Milano, Avanzi, esterni, h+ e Make a Cube³. Attivo tutto l'anno, prevede spazio co-working, caffetteria e lounge, foresteria-residenza, aree per mostre, workshop ed eventi temporanei. Il fitto palinsesto inizia con la mostra-laboratorio Visual Making
30 marzo 2016 - Si inaugura questa sera con una grande festa aperta a tutta la città ‘BASE Milano. A place for cultural progress’, luogo di produzione culturale, sperimentazione e di condivisione che nasce dalla riqualificazione dei primi 6.000 mq (i primi due piani) degli storici spazi dell'ex acciaiera Ansaldo tra via Bergognone e via Tortona.
Lavoro effettuato in tempi record dal raggruppamento di imprese formato da Arci Milano, Avanzi, esterni, h+ e Make a Cube³, vincitore del bando del Comune di Milano e che curerà, quale ‘srl a vocazione sociale’, la gestione. BASE Milano apre all'insegna della contaminazione culturale tra arte, creatività, impresa, tecnologia e welfare. Attivo tutto l'anno, prevede uno spazio dedicato al co-working (da maggio), una caffetteria e una lounge sempre aperte, una foresteria-residenza (da giugno), aree per mostre, workshop ed eventi temporanei, laboratori. È previsto un ricco calendario di eventi, incontri, proposte di intrattenimento. Leimotiv del progetto è ‘Do It Together’. rivisitazione dell'internazionale DIY (do it yourself), con un richiamo al mondo dell'innovazione tecnologica applicato ai mondi della cultura e della creatività.
Il 50% dell'onere finanziario è stato a carico del Comune, che, come ha spiegato Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca, “ha voluto staccarsi da logiche di location per creare qualcosa di duraturo nel tempo”. Il Comune punta anche a riqualificare in futuro gli altri due piani. Il restante 50% del finanziamento è stato sostenuto da Fondazione Cariplo che ha investito 800.000 euro. Il progetto architettonico è di Onsitestudio, la brand identity si deve a OutThere. Partner tecnici sono Artek, Vitra, D'Arrigo, Dyson, Farrow&Ball, Geberit, Leftover, Pixartprinting, Pozzi Ginori, Rivo interior. Media partner sono Abitare, Zero, Instagramers Milano. La produzione video si deve ad Hfilms, casa di produzione dello stesso gruppo di H+(strategie di marketing, in particolare in ambito culturale).
BASE Milano ha sviluppato un sistema digitale d'interazione fra gli utenti e gli spazi coinvolgendo, tra gli altri, dotdotdot, che realizza la principale infrastruttura web, TODO e AOS fornitori di tecnologie integrate. L'obiettivo è di realizzare un nuovo strumento di lavoro, utilizzo degli spazi e dialogo continuo con la città facendo leva su tecnologie avanzate ed emergenti. Il progetto vede come prima interfaccia la realizzazione del nuovo sito di BASE Milano www.base.milano.it, già online.
Il calendario dei primi tre mesi di attività è ricchissimo, a cominciare dalla mostra-laboratorio Visual Making (aperta fino al 17 aprile) sul tema della sperimentazione grafica tra digital fabrication e stampa artistica artigianale. Parte poi Book Pride, la fiera degli editori indipendenti promossa da Odei (1- 3 aprile). E per citarne solo alcuni altri, la XXI Triennale ‘21st Century. Design After Design’ (2 aprile – 12 settembre) avrà BASE Milano tra le 20 sedi ufficiali, mentre per il Fuorisalone milanese (12 - 17 aprile) BASE Milano si trasformerà nel Design Center della Tortona Design Week.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.