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 Comunicazione

Publicis Media si riorganizza nei 4 global brand
Starcom, Zenith, Mediavest/Spark, Optimedia/Blue 449.
Bonori global president di Zenith

Annunciata la riorganizzazione, in nome dell'efficienza, della visione verso il futuro e di un miglior servizio al cliente, della ‘solution hub’ guidata da Steve King, affiancato da 3 regional ceo. Ridotti da 6 a 4 i brand media globali, guidati rispettivamente dai global brand president Lisa Donohue per Starcom, Vittorio Bonori per Zenith, Brian Terkelsen per Mediavest/Spark e Andras Vigh per Optimedia/Blue 449. Spariscono i nomi Starcom Mediavest Group e ZenithOptimedia Group. Centralizzate sette ‘global practices’

10 marz
Steve King
ceo di
Publicis Media
o 2016
- Steve King, ceo di Publicis Media, ha annunciato la riorganizzazione e le nuove cariche di vertice della ‘solution hub’ di cui è a capo dallo scorso dicembre, nell'ambito del nuovo modello organizzativo di Publicis Groupe voluto da Maurice Lévy (vedi news del 4 dicembre). La riorganizzazione è stata concepita per meglio rispondere alla sfide future, semplificando i processi per guadagnare in efficienza, creando maggiori sinergie tra agenzie nel gruppo e con l'obiettivo di rendere un servizio ancora migliore ai clienti, e non ultimo di crescere.
 
Publicis Media è presente nei 20 mercati top, organizzati in tre macro regioni, guidate rispettivamente da Tim Jones regional ceo per le Americhe, Iain Jacob regional ceo per l'area Emea e da Gerry Boyle regional ceo per l'area Apac. Adrian Sayliss diventa cfo di Publicis Media, Séverine Charbon chief talent officer mentre John Sheehy avrà la supervisione dei clienti globali. 
 
L'hub Publicis Media porta da sei a quattro le sigle media globali. Da Starcom, Mediavest,
Vittorio Bonori
global president di Zenith
Spark, Zenith, Optimedia e Blue 449 si passa a: Starcom e Zenith che continuano a vivere separatamente; Mediavest/Spark che diventa il terzo brand media globale e Optimedia/Blue 449 che diventa è il quarto brand, frutto di accorpamento. Ciascun network avrà un global brand president: Lisa Donohue di Starcom, Vittorio Bonori di Zenith, Brian Terkelsen di Mediavest/ Spark e Andras Vigh di Optimedia/Blue 449. I quattro global brand president saranno responsabili dei clienti più importanti, dovranno guidare la crescita e garantire la miglior qualità del servizio reso. 
 
Ci saranno anche quattro ceo per gli Usa: Chris Boothe per Mediavest/Spark, Dave Ehlers per Optimedia/ Blue 449, mentre Lou Rossi continuerà a esserlo per Zenith così come Lisa Donohue continuerà a esserlo per Starcom finché non verrà nominato un successore. Il management statunitense riporterà a Tim Jones, regional ceo per le Americhe. Riporterà a Jones anche Dave Penski, che sarà chief investment officer di Publicis Media negli Usa, che gestisce investimenti per 39 miliardi di dollari e ha il 33% di market share, il che ne fa il network di media buying maggiore del Paese. 
 
Per rafforzare e rendere ancora più efficiente Publicis Media, vengono centralizzate sette ‘global practices’ per garantire approcci omogenei e veloci: Data, Technology & Innovation guidata da Stephan Beringer; Content guidata da Belinda Rowe; Trading & Buying da Simon Pardon; Performance da Michael Kahn; Business Development & Communications da Lauren Hanrahan; Business Transformation da Richard Hartell e Analytics, Research & Insight guidata da Steve Simpson.
 
Spariscono i nomi dei network Starcom Mediavest Group e ZenithOptimedia Group. L'expertise di VivaKi viene integrata nelle Global Practices mentre Performics continuerà a essere il brand di performance marketing di Publicis Media al servizio di tutte le agenzie. 

Focus sull'unboxing nello spot di eBay con BCube
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Il film da 30” fresco, colorato e pop firmato da BCube per eBay mette al centro dell'attenzione l'unboxing, quel momento che separa la fine dell'attesa dalla gioia di avere fra le mani ciò che si è comprato. Un momento speciale, vissuto da ognuno in modo diverso: il precisino in attesa del prodotto più ricercato, la madre alle prese con la tecnologia ricondizionata, l'uomo pieno di passioni in cerca di qualcosa di nuovo da rivendere presto. Adattamento del payoff internazionale: “Compra. Vendi. Ebay”. Il film è prodotto da Prodigious con regia di William9. La campagna prevede anche due adattamenti da 15” e declinazioni per il digital e il social. (22 settembre 2020)
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Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 



Cultura gratis a domicilio con #ciboperlamente,
progetto 'delivery' di LiveXtension per Zanichelli
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Per l'uscita dell'edizione 2021 del vocabolario Zingarelli, LiveXtension, che per Zanichelli già gestisce i social e la comunicazione digitale, ha ideato e realizzato il progetto #ciboperlamente. Si tratta di un servizio di consegna a domicilio gratuito con cui tutti possono ordinare e ricevere a casa pillole di cultura. In sette città italiane una flotta di corrieri in bicicletta consegna le più belle e interessanti etimologie della lingua italiana in formato cartolina illustrate dall'artista Fernando Cobelo. Le cartoline si ordinano su ciboperlamente.zanichelli.it, si scelgono tra differenti menu (‘tradizionale, ‘esotico’, innovativo’, ‘del giorno’, etc.) e arrivano in un cofanetto realizzato in collaborazione con Comieco, partner dell'iniziativa insieme a Radio Deejay. L'agenzia ha curato progetto in tutte le sue parti. (22 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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