Nasce Animation Italia, associazione tra produttori di audiovisivi d'animazione
Presieduta da Giorgio Scorza, la nuova associazione intende promuovere la crescita dell'industria dell'animazione italiana sul mercato interno e all'estero. E intende sfruttare le opportunità del ddl Franceschini-Giacomelli di riforma dell'intervento pubblico nella cinematografia, che potrebbe far aumentare di un terzo i ricavi del settore animazione, oggi stimabili in una ventina di milioni. Animation Italia ha subito siglato un accordo con Asseprim - Confcommercio Imprese per l'Italia per lavorare insieme verso lo sviluppo del settore
29 febbGiorgio Scorzaraio 2016 - È nata Animation Italia, associazione nazionale che unisce le imprese indipendenti della produzione audiovisiva e multimediale in animazione e quelle della relativa filiera. L'obiettivo è di promuovere la crescita dell'industria dell'animazione, oltre a poter competere sui mercati internazionali. La presiede Giorgio Scorza, mentre vicepresidente è Riccardo Trigona.
Animation Italia nasce quando è agli inizi l'iter legislativo del nuovo disegno di legge del Governo in materia di cinema audiovisivo, che fa sue le istanze dei produttori indipendenti: consolidamento dell'industria audiovisiva, politiche incentivanti delle coproduzioni internazionali, regole chiare per tutti, ottimizzazione nella gestione dei diritti e nella distribuzione multimediale e internazionale, formazione professionale aggiornata, definizione di un mercato concorrenziale, centralità del merito.
Si tratta del ddl Franceschini-Giacomelli di riforma dell'intervento pubblico nella cinematografia. Presentato a fine gennaio, prevede, tra l'altro, la creazione di un fondo autonomo per il sostegno dell'industria cinematografica e audiovisiva, attraverso incentivi fiscali e contributi automatici che unificano le attuali risorse del Fus Cinema e del Tax Credit. Verranno garantite risorse non inferiori ai 400 milioni di euro, il 60% in più di prima, grazie a un meccanismo virtuoso di finanziamento: il fondo sarò alimentato direttamente dagli introiti erariali già derivanti dalla programmazione e dalla trasmissione televisiva, dalla distribuzione e dalla proiezione cinematografica, dall'erogazione di servizi di accesso a internet da parte delle telco. Dal 2017, l'11-12% del gettito Ires e Iva di questi settori verrà destinato al finanziamento del cinema e dell'audiovisivo. Non sarà più un'elargizione di contributi a pioggia, ma in base a parametri di capacità di distribuzione e di merito. La logica, poi, è di favorire in particolare il tax credit esterno per attirare le produzioni dall'estero all'Italia.
L'animazione italiana punta essere competitiva sui mercati esteri e a creare un nuovo modello di business. Oggi il mercato italiano dell'animazione conta circa 30 imprese e fattura circa una ventina di milioni di euro (il grosso sono i 15 milioni di coproduzioni a cui la Rai è obbligata dal contratto di servizio pubblico), mentre il mercato dell'audiovisivo tutto pesa 16.5 miliardi e conta circa 9.000 imprese.
Il nuovo ddl è una grande opportunità per l'evoluzione del settore dell'animazione che si propone un aumento di un terzo del fatturato da qui a due anni. E necessita di dialogo tra tutti gli interlocutori, broadcaster inclusi, per creare una piattaforma comune. Appena costituita, Animation Italia ha siglato un accordo con Asseprim - Confcommercio Imprese per l'Italia (l'associazione nazionale dei servizi professionali per le imprese): i due organismi lavoreranno insieme per sviluppare il sistema italiano del prodotto audiovisivo e multimediale di animazione, grazie a una convenzione biennale (2016/2017).
Gli attuali soci di Animation Italia sono 4 Dark, Graffiti Media Factory, Inky Mind, Jinglebell Communication, Leoshopping.It, Movimenti Production, Mymax Edutainment, Progetto Immagine, Sample, Studio Bozzetto & Co, Studio Rain, Team Entertainment, Trion Pictures, Ubik Visual Effect, Unique Multimedia, Vallaround.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
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Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.