HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 6 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Servizi

Nasce Animation Italia, associazione
tra produttori di audiovisivi d'animazione

Presieduta da Giorgio Scorza, la nuova associazione intende promuovere la crescita dell'industria dell'animazione italiana sul mercato interno e all'estero. E intende sfruttare le opportunità del ddl Franceschini-Giacomelli di riforma dell'intervento pubblico nella cinematografia, che potrebbe far aumentare di un terzo i ricavi del settore animazione, oggi stimabili in una ventina di milioni. Animation Italia ha subito siglato un accordo con Asseprim - Confcommercio Imprese per l'Italia per lavorare insieme verso lo sviluppo del settore

29 febb
Giorgio Scorza
raio 2016
- È nata Animation Italia, associazione nazionale che unisce le imprese indipendenti della produzione audiovisiva e multimediale in animazione e quelle della relativa filiera. L'obiettivo è di promuovere la crescita dell'industria dell'animazione, oltre a poter competere sui mercati internazionali. La presiede Giorgio Scorza, mentre vicepresidente è Riccardo Trigona. 

Animation Italia nasce quando è agli inizi l'iter legislativo del nuovo disegno di legge del Governo in materia di cinema audiovisivo, che fa sue le istanze dei produttori indipendenti: consolidamento dell'industria audiovisiva, politiche incentivanti delle coproduzioni internazionali, regole chiare per tutti, ottimizzazione nella gestione dei diritti e nella distribuzione multimediale e internazionale, formazione professionale aggiornata, definizione di un mercato concorrenziale, centralità del merito. 

Si tratta del ddl Franceschini-Giacomelli di riforma dell'intervento pubblico nella cinematografia. Presentato a fine gennaio, prevede, tra l'altro, la creazione di un fondo autonomo per il sostegno dell'industria cinematografica e audiovisiva, attraverso incentivi fiscali e contributi automatici che unificano le attuali risorse del Fus Cinema e del Tax Credit. Verranno garantite risorse non inferiori ai 400 milioni di euro, il 60% in più di prima, grazie a un meccanismo virtuoso di finanziamento: il fondo sarò alimentato direttamente dagli introiti erariali già derivanti dalla programmazione e dalla trasmissione televisiva, dalla distribuzione e dalla proiezione cinematografica, dall'erogazione di servizi di accesso a internet da parte delle telco. Dal 2017, l'11-12% del gettito Ires e Iva di questi settori verrà destinato al finanziamento del cinema e dell'audiovisivo. Non sarà più un'elargizione di contributi a pioggia, ma in base a parametri di capacità di dist
ribuzione e di merito. La logica, poi, è di favorire in particolare il tax credit esterno per attirare le produzioni dall'estero all'Italia.

L'animazione italiana punta essere competitiva sui mercati esteri e a creare un nuovo modello di business. Oggi il mercato italiano dell'animazione conta circa 30 imprese e fattura circa una ventina di milioni di euro (il grosso sono i 15 milioni di coproduzioni a cui la Rai è obbligata dal contratto di servizio pubblico), mentre il mercato dell'audiovisivo tutto pesa 16.5 miliardi e conta circa 9.000 imprese. 

Il nuovo ddl è una grande opportunità per l'evoluzione del settore dell'animazione che si propone un aumento di un terzo del fatturato da qui a due anni. E necessita di dialogo tra tutti gli interlocutori, broadcaster inclusi, per creare una piattaforma comune. Appena costituita, Animation Italia ha siglato un accordo con Asseprim - Confcommercio Imprese per l'Italia (l'associazione nazionale dei servizi professionali per le imprese): i due organismi lavoreranno insieme per sviluppare il sistema italiano del prodotto audiovisivo e multimediale di animazione, grazie a una convenzione biennale (2016/2017). 

Gli attuali soci di Animation Italia sono 4 Dark, Graffiti Media Factory, Inky Mind, Jinglebell Communication, Leoshopping.It, Movimenti Production, Mymax Edutainment, Progetto Immagine, Sample, Studio Bozzetto & Co, Studio Rain, Team Entertainment, Trion Pictures, Ubik Visual Effect, Unique Multimedia, Vallaround. 

Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black
Friday coi Neri per Caso e VML Italy
<
I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
 
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
 



Per Natale regala una storica Renault. All'asta
100 modelli della Collection, in attesa del Museo
<<<
In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati