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Un nuovo marchio per Tim che si afferma player
industriale e tecnologico che offre servizi innovativi

Il nuovo simbolo semplice e moderno, ideato da Interbrand, è comunicato con una campagna istituzionale in tv, stampa, affissioni e digitale, ideata da Leagas Delaney, con testimonial Tim Berners-Lee, Fabio Fazio e Pif. Tim investe 10 miliardi di euro nel triennio 2015-2017 per raggiungere nel 2017 il 95% della popolazione con LTE e il 75% con la fibra ottica

14 gennaio 2016 - È arrivata a compimento col lancio del nuovo logo la fase di semplificazione tariffaria e di rebranding, annunciata mesi fa (vedi news del 18 febbraio e del 15 luglio 2015) che ha fatto convogliare sotto l'unico marchio commerciale Tim tutte le attività di telefonia fissa e mobile di Telecom Italia (che resta solo come brand corporate a Piazza Affari), col riposizionamento dell'intera offerta fissa, mobile e internet del gruppo. 
 
Il nuovo simbolo, semplice e moderno, ideato da Interbrand – un'icona rossa che rappresenta una T e il nome Tim in bianco su fondo blu – è stato presentato ieri a Roma. “Abbiamo costruito – ha detto l'a.d. del gruppo Telecom Italia Marco Patuano – una brand experience capace di unire la solidità e la grandezza di Telecom Italia alla personalità innovativa di Tim. Un'operazione di sintesi che riflette la convergenza fisso-mobile abilitata da internet, dai nuovi device, dalla tecnologia e dalle piattaforme digitali. Segna anche un importante cambiamento nella ridefinizione del nostro ruolo, da puro operatore telefonico a player industriale e tecnologico in grado di offrire prodotti e servizi innovativi mediante lo sviluppo di piattaforme abilitanti: dalle reti ultrabroadband fisse e mobili al cloud computing fino all'information technology di nuova generazione“. 
 
La trasformazione dell'identità di Tim è accompagnata da una campagna istituzionale con testimonial sir Tim Berners-Lee, inv
entore del World Wide Web, Fabio Fazio e Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Negli spot ideati da Leagas Delaney, incaricata a seguito di una gara,e prodotti da Think Cattleya con regia di Michael Haussman, racconteranno da domani le opportunità del nuovo mondo connesso grazie all'innovazione offerta da Tim. Oggi intanto va on air un mini spot da 7” morphing che mostra la trasfornaz
ione del logo. 

Berners-Lee racconterà cosa significhi essere generosi oggi in una società in cui le idee fluiscono libere e si mischiano, convergono, per diventare qualcosa di più grande. Fabio Fazio si interrogherà su quali possibilità si stiano a
prendo ora che siamo liberi di esprimerci, comunicare e apprendere attraverso meccanismi nuovi. Pif si chiederà quale sia il ruolo dell'immaginazione nel mondo connesso: a lui, già testimonial di Tim (continuerà a esserlo nella nuova campagna commerciale), è affidata la responsabilità di traghettare il pubblico e i clienti dal vecchio al nuovo format di comunicazione, di trasmettere quindi un segnale di continuità nel cambiamento. La colonna sonora è affidata a Last Goodbye di Jeff Buckley. La campagna prevede anche stampa, affissioni, digital e social. Il media è a cura di Maxus. 

Il nuovo marchio identificherà il gruppo presente in Italia con 30 milioni di linee mobili e 12 milioni di collegamenti alla rete fissa, e in Brasile con oltre 72,6 milioni di clienti. Tim ha un programma di investimenti che prevede 10 miliardi di euro, di cui 5 esclusivamente dedicati alle tecnologie innovative digitali fisse e mobili e alla realizzazione di datacenter e infrastrutture cloud, nel triennio 2015-2017. Già raggiunge oggi una copertura delle unità immobiliari superiore al 41% con la fibra e oltre l'87% della popolazione con la tecnologia LTE e punta a raggiungere nel 2017 il 95% della popolazione con LTE e il 75% con la fibra ottica.

La società avrà anche una nuova sede a Roma dal recupero delle Torri realizzate all'Eur negli anni Cinquanta, attraverso un risanamento del complesso edilizio adottando principi avanzati di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica- Nel periodo di cantiere, avrà il supporto di un'installazione artistica ideata da Matteo Cibic, a cura di Caroline Corbetta.


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I The Jackal alle prese col ripassone
di biologia nella clip di lancio di X Factor 2020
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I The Jackal si calano nello studio last minute della biologia in vista di un esame cruciale. Aurora e Claudia si impegnano ma sembrano parecchio svanite, Fru chiede quiete assoluta, Ciro ha invece bisogno dell'accompagnamento musicale della hit ‘Mitocondri’. Guest star della clip è Emma, giudice a X Factor 2020 insieme a Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, che sostiene che “quando ascolti musica il cervello produce dopamina e altre sostanze che aumentano la capacità di concentrazione e apprendimento”. L'esito dell'esame sarà sorprendente. La clip promuove la ripartenza del talent alle 21.15 su Sky Uno, tutti i giovedì dal 17 settembre, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now Tv. (18 settembre 2020)
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The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha arinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot
 
CannesLions annuncia la seconda edizione dei Lions Live per ottobre. Tornano in streaming sulla piattaforma CannesLions i ‘Lions Live’, che nella prima edizione dello scorso giugno hanno per certi versi ‘sostituito’ il Festival della creatività rinviato all'anno prossimo
 



I Pesti al pomodoro Mutti su pensiline e jumbo tram
con IgpDecaux, Wavemaker, OOH Kinetic e Studiò
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Tre pensiline speciali e un Jumbo Tram Full-Wrap gestiti da IgpDecaux ospitano la campagna Ooh di Mutti per il lancio della nuova linea di Pesti al pomodoro col 45% in meno di grassi dei pesti tradizionali: il Pesto Verde, il Pesto Rosso e il Pesto Arancione. Le tre pensiline in piazza Cavour, via Torino/Palla e via San Michele del Carso a Milano sono dedicate rispettivamente ai tre prodotti della gamma, con show case studiati e realizzati in esclusiva per Mutti: all'interno e alla base un vortice d'aria aziona un meccanismo che consente il movimento continuo e scenografico delle sagome dei differenti ingredienti, a ricordare gusto e leggerezza. Il Jumbo Tram decorato integralmente per 28 giorni ha tre vagoni, ciascuno dei quali dedicato a un singolo Pesto di pomodoro. Hanno lavorato alla campagna Creative Solutions di IgpDecaux, il centro media Wavemaker, OOH Kinetic (gruppo Wpp). La creatività è stata realizzata e adattata dallo Studiò, in-house agency di IgpDecaux. (16 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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