Al varo nel 2017 le smart ship di Msc Crociere con partner Samsung
Non solo l'avvio di una campagna di comunicazione globale da 60 milioni. Nel forte piano di sviluppo con varo di 7 navi di ultima generazione entro il 2022, c'è l'accordo siglato con Samsung per dotarle di tecnologia avanzata, dai tv all’interno delle cabine ai monitor negli spazi comuni fino agli strumenti medicali. Le prime smart cruises saranno sulla Meraviglia e sulla Seaside in servizio da giugno e dicembre 2017. Sempre nel 2017, a dicembre, Msc inaugurerà gli approdi nella riserva marina OceanCay delle Bahamas, dove stanno iniziando i lavori per farla diventare un'estensione su terra delle esperienze di bordo
13 gennAccordo tra MSC crociere e Samsung per la tecnologia avanzata a bordoaio 2016 - Guarda al futuro e alla tecnologia Msc Crociere, la linea privata di navi da crociera impegnata in un grande progetto di crescita che la vedrà investire da qui al 2022 circa 5.1 miliardi di euro per raddoppiare la capacità della flotta: metterà in mare 7 navi di ultima generazione tra il 2017 e il 2022 per arrivare a 3.2 milioni di passeggeri trasportati nel 2022, dagli 1.7 del 2015. Abbiamo già raccontato della campagna globale di riposizionamento, partita il 10 gennaio, con un investimento di 60 milioni di euro, di cui 16 spesi sul mercato italiano. Ideata da McCann WorldGroup prevede soprattutto tv col supporto di quotidiani, outdoor e web, con spot diretti da Daniel Barber, produzione di (H) Films e colonna sonora originale di Ennio Morricone (vedi news dell'11 gennaio).
Alla presentazione ufficiale alla stampa a Milano della campagna, presso il Samsung District, è stato annunciato anche un accordo con Samsung per dotare le navi di prossima generazione di tecnologia avanzata, dai tv all’interno delle cabine ai monitor negli spazi comuni fino agli strumenti medicali nei centri di prima assistenza a bordo. Le novità tecnologiche per fare delle crociere Msc delle 'smart cruises' saranno già sulla Msc Meraviglia e sulla Msc Seaside, che entreranno in servizio rispettivamente a giugno e a dicembre 2017.
Ci saranno visual display ovvero Hdtv a schermo piatto all’interno delle cabine, schermi negli spazi comuni e soluzioni di digital signage come monitor/specchi con realtà aumentata; dispositivi mobili come smartphone, tablet e accessori per un’esperienza di visione a 360 gradi e di realtà virtuale; strumenti medicali e stampanti per supportare le esigenze di business.
Sempre nel 2017, a dicembre, Msc inaugurerà gli approdi nell’isola corallina OceanCay delle Bahamas, in concessione per cento anni, dove inizieranno a marzo i lavori per farla diventare un'estensione su terra ferma dell'esperienza di bordo, in maniera armonica nell’ecosistema locale. Sull'isola, riserva marina a 60 miglia da Miami, attraccheranno settimanalmente 4 navi per permettere ai passeggeri di passare una giornata e una serata su spiagge tra le più belle al mondo, come la quarta per lunghezza (3.6 km) nel globo, oltre a fruire di servizi simili a quelli a bordo, intrattenimenti nell'anfiteatro e SPA inclusi, oltre a bar e ristoranti. I crocieristi che faranno il viaggio inaugurale di MSC Seaside da Miami saranno i primi a visitarla. Msc Crociere investe nel progetto 200 milioni di dollari.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.