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Costa Crociere punta su quanto tira in tv e assolda Barbieri,
i 'turisti per caso' e Peppa Pig per ampliare il parco clienti

Visto che solo poco più dell'1% degli europei va in vacanza in crociera, Costa arricchisce il prodotto puntando sulle passioni televisive. Lo chef pluristellato firma il menu di gala, Blady e Roversi consigliano le escursioni, Peppa Pig gioca coi piccoli crocieristi e il format ‘Tú sì que vales’ diventa un'attrazione di bordo. Le novità vengono comunicate con una campagna internazionale in tv e sul web, ideata da Vinizius/Y&R, che utilizza i personaggi come testimonial, a cui si aggiunge e dà il via in tv Shakira

21 dicembre 2015 - Costa Crociere guarda alle passioni della gente e, visto quello che tira oggi in tv, gioca la carta dello chef stellato, del talent show musicale, del personaggio dei cartoon caro ai bambini per rendere le vacanze a bordo più appetibili e convincere alla modalità di viaggio nuovi utenti. Come ha spiegato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, il mercato crocieristico ha ancora un grande potenziale di sviluppo, visto che in Europa poco più dell'1% della popolazione va in vacanza in crociera. Per accrescere il numero, il gruppo, oltre a continuare a puntare su nuove costruzioni - due navi alimentate a gas naturale liquefatto saranno varate nel 2019 e 2020 –, offre innovazioni di prodotto per le navi già in servizio.  
 
All'insegna di offrire una “felicità al quadrato”, che contraddistingue il claim della nuova campagna di comunicazione, Costa assolda lo chef pluristellato Bruno Barbieri per il menu di gala, i ‘turisti p
er caso’ Syusy Blady e Patrizio Roversi per individuare e consigliare le migliori escursioni e Peppa Pig per i piccoli crocieristi, che da aprile potranno incontrarla e giocare con lei nello Squok Club, spazio che ricrea le ambientazioni del cartone animato. Sempre da aprile verrà, inoltre, proposto a bordo il talent show ‘Tú sì que vales’ che, come nel format tv, inviterà i viaggiatori a esibirsi nella specialità preferita sul palcoscenico dei teatri della flotta. La giuria sarà composta da ufficiali e professionisti dell'intrattenimento di bordo e il voto del pubblico contribuirà a decretare il vincitore della serata. I migliori talenti di ogni crociera avranno l'opportunità di approdare al telent in tv.
 
 
Le novità sono al centro
della campagna di comunicazione internazionale pianificata su tv e web. Main testimonial è Shakira, protagonista di un primo spot, mentre gli altri saranno dedicati alle novità di prodotto di Costa con la presenza di Bruno Barbieri, Syusy Blady e Patrizio Roversi, Peppa Pig e con esibizioni di Tù sì que vales. Tutti i soggetti hanno per claim “Benvenuti alla felicità al quadrato” e sono caratterizzati da un'atmosfera divertente e scherzosa, dall'elemento sonoro della sirena della nave e dall'elemento visivo del binocolo. 
 
Ideata dall'agenzia spagnola Vinizius/Young &Rubicam, la campagna è partita ieri in Italia con un teaser cui seguiranno i film veri e propri in tagli da 60” e 30”, on air dal giorno di Natale. Poi arriverà in Francia e Spagna, mentre in Germania, Svizzera e Austria sarà diffusa sul web. È previsto anche del materiale sul punto vendita nelle agenzie di viaggio italiane. La produzione degli spot è di Laiguana e la regia di Jaume de Laiguana che ha firmato in passato famosi video musicali di Shakira. Il media è in carico a Carat. 



Focus sull'unboxing nello spot di eBay con BCube
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Il film da 30” fresco, colorato e pop firmato da BCube per eBay mette al centro dell'attenzione l'unboxing, quel momento che separa la fine dell'attesa dalla gioia di avere fra le mani ciò che si è comprato. Un momento speciale, vissuto da ognuno in modo diverso: il precisino in attesa del prodotto più ricercato, la madre alle prese con la tecnologia ricondizionata, l'uomo pieno di passioni in cerca di qualcosa di nuovo da rivendere presto. Adattamento del payoff internazionale: “Compra. Vendi. Ebay”. Il film è prodotto da Prodigious con regia di William9. La campagna prevede anche due adattamenti da 15” e declinazioni per il digital e il social. (22 settembre 2020)
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Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 



Cultura gratis a domicilio con #ciboperlamente,
progetto 'delivery' di LiveXtension per Zanichelli
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Per l'uscita dell'edizione 2021 del vocabolario Zingarelli, LiveXtension, che per Zanichelli già gestisce i social e la comunicazione digitale, ha ideato e realizzato il progetto #ciboperlamente. Si tratta di un servizio di consegna a domicilio gratuito con cui tutti possono ordinare e ricevere a casa pillole di cultura. In sette città italiane una flotta di corrieri in bicicletta consegna le più belle e interessanti etimologie della lingua italiana in formato cartolina illustrate dall'artista Fernando Cobelo. Le cartoline si ordinano su ciboperlamente.zanichelli.it, si scelgono tra differenti menu (‘tradizionale, ‘esotico’, innovativo’, ‘del giorno’, etc.) e arrivano in un cofanetto realizzato in collaborazione con Comieco, partner dell'iniziativa insieme a Radio Deejay. L'agenzia ha curato progetto in tutte le sue parti. (22 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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