Il mercato pubblicitario cresce dell'1.4% tra gennaio e ottobre. Bene internet, la radio e l'out of home
Il trend positivo tiene conto del totale del web advertising stimato da Nielsen. La chiusura d'anno si prospetta a +1.8% e la crescita dovrebbe consolidarsi nel 2016 attorno al 3.5%. Quanto ai settori merceologici, alla crescita degli investimenti di alimentari e farmaceutici, si contrappone il calo di finanza/assicurazioni, automotive e telecomunicazioni
15 dicembre 2015 - Nei primi dieci mesi dell'anno il mercato degli investimenti pubblicitari risultato in crescita dell'1,4% rispetto allo stesso periodo del 2014 se si tiene conto anche della porzione di web (principalmente search e social) che Nielsen stima ma non rileva. Sulla base del perimetro attualmente rilevato nel dettaglio, si registra invece un calo dell'1,1% (56,6 milioni in meno) ma un incremento del 2,7% per il singolo mese di ottobre.
La tv cresce del 6,7% in ottobre portando il periodo cumulato a -0,7% e confermando l'inversione di tendenza anche per gli ultimi due mesi del 2015. Confermano il segno negativo i quotidiani con ottobre a -2,3% e i 10 mesi a -6,7%. Anche i periodici flettono del 4% nei 10 mesi. Il mezzo radio, invece, continua a distinguersi per l'andamento molto positivo: +9,4% a ottobre e +10% nel periodo consolidato.
Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, si stabilizza a ottobre (-0,1%), assestando il decremento a -1,2% sui 10 mesi. Tuttavia, sulla base delle stime di Nielsen sulla totalità del web advertising, il digitale crescerebbe del 9% tra gennaio e ottobre. Continua l'andamento negativo della raccolta per il cinema e per il direct mail, rispettivamente in calo del 7,2% e del 6,1%. Continua anche l'ottimo momento dell'intero mondo dell'out of home che chiude i dieci mesi con l'outdoor a +3,1%, il transit a +19,4% e l'out of home tv a +10,7%.
Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 11 in crescita, con un apporto di circa 119 milioni di euro. Alla crescita di alimentari (+5,7%, circa 37 milioni) e farmaceutici (+4,7%, circa 11,6 milioni), si contrappone il calo di finanza/assicurazioni (-5,9%, circa 15,5 milioni), automotive (-1,3%, circa 6,5 milioni) e telecomunicazioni (-7,9%, circa 23,1 milioni). I maggiori apporti alla crescita arrivano da servizi professionali (+23%), enti/istituzioni (+9,7%), gestione casa (+8%) e bevande/alcolici (+7,4%).
“L'ultimo mese e mezzo dell'anno è condizionato dalla ripresa dei consumi natalizi ma anche da una rinnovata paura generata dai recenti fatti terroristici – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, advertising information service business director di Nielsen –. Il mercato pubblicitario continua a migliorare e si prospetta una chiusura dell'anno in crescita dell'1,8% considerando l'intero mondo del web, in linea con quanto previsto da diversi osservatori. Nello specifico: tv +0,5%, stampa -6%, internet +8,5%, radio +8,2%, out of home +10%”. Nielsen prevede che la crescita si consolidi nel 2016 attorno al 3,5%.
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
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AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
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Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
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Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.