In ottobre 22.3 milioni di utenti online al giorno, 18.2 da mobile
Secondo Audiweb, nel giorno medio risultano online il 41% degli uomini, il 40% delle donne e il 66,3% dei giovani tra i 18 e i 24 anni, ovvero 3 giovani su 5. Nel mese, invece, gli utenti unici online sono stati 29.5 milioni, il 53,4% degli italiani. Tra i siti più visitati, quelli search, i portali generalisti e i social
14 dicembre 2015 - In base ai nuovi dati rilasciati da Audiweb, in ottobre sono stati 29.5 milioni gli utenti unici online, il 53,4% degli italiani (dai 2 anni in su), collegati per 45 ore e 53 minuti complessivi per persona. Nel giorno medio, invece, erano online da tutti i device rilevati (pc, smartphone e tablet) 22.3 milioni di utenti, collegati in media per quasi 2 ore per persona. Più in dettaglio, risultano 18.2 milioni gli utenti unici online da device mobili, il 41,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, e 12.6 milioni da pc, il 22,8% degli italiani dai 2 anni in su.
Quanto alla penetrazione del digital, nel giorno medio risultano online il 41% degli uomini (11.3 milioni dai 2 anni in su), il 40% delle donne (11.1 milioni) e il 66,3% dei giovani tra i 18 e i 24 anni (2.8 milioni), ovvero 3 giovani su 5. È online, inoltre, il 57,6% dei principali responsabili d'acquisto (10.8 milioni di italiani tra i 35 e i 54 anni) e, sebbene per il segmento 55-74 anni l'accesso a internet nel giorno medio sia ancora limitato al 24,8%, si registra un incremento del 32% in un anno degli utenti di questa fascia online da mobile.
Tra i raggruppamenti di siti più visitati, si confermano in ottobre le sotto-categorie di siti e applicazioni ‘Search’ (il 92% degli utenti online, 27 milioni), i portali generalisti ‘General interest portals & communities’ (il 90,2%, 26.6 milioni di utenti unici), i social network ‘Member communities’ (l'87,4%, 25.8 milioni di utenti unici) e, per i siti di intrattenimento e informazione, le sotto-categorie ‘Videos / Movies’ (l'81,3%, 23.9 milioni di utenti) e 'Current event e global News' (il 68,8%, 20.3 milioni di utenti che visitano siti di news).
Rilevanti anche i valori delle sotto-categorie di siti dedicati alle attività più pratiche e quotidiane, quali gli acquisti online, con 21.7 milioni di italiani online che visitano siti di e-commerce (sotto-categoria ‘Mass merchandiser’), la gestione della posta elettronica, con 22.4 milioni di utenti (sotto-categoria ‘Email’). Seguono la consultazione di strumenti utili per la ricerca e l'approfondimento con 17.8 milioni di utenti (sotto-categoria ‘Research Tools’) o di mappe e informazioni utili per viaggiare, con 17.8 milioni di utenti (sotto-categoria ‘Maps/Travel Info’).
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
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Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.