Magna Global stima i ricavi pubblicitari globali in crescita del 4.6% nel 2016, per l'Italia sarà +2.4%
Dopo un 2015 che chiuderà a +3.2%, meno di quanto previsto lo scorso giugno, la raccolta pubblicitaria globale migliorerà nel 2016, grazie alla stabilizzazione dell’economia e a eventi quali le elezioni generali e presidenziali negli Stati Uniti, la coppa Uefa in Europa e le Olimpiadi estive in Brasile. In Italia il 2015 chiuderà a +1,2% dopo quattro anni consecutivi in negativo, ma il mercato è ancora inferiore del 20% alle dimensioni peak del 2008. Migliorerà nel 2016
10 dicembre 2015 - Nel suo ultimo rapporto sul mercato della pubblicità globale, Magna Global, media investment unit di Ipg Mediabrands, stima che i ricavi delle concessionarie proprietarie di mezzi pubblicitari cresceranno del 3,2% nel 2015 per un totale di 503 miliardi di dollari, un risultato inferiore alla previsioni rilasciate a giugno (+3,9%) che evidenzia un rallentamento rispetto alla crescita del 2014 (+4,9%).
Nel 2016, la raccolta pubblicitaria crescerà grazie alla stabilizzazione dell’economia e agli eventi non ricorrenti: le elezioni generali e presidenziali negli Stati Uniti, la coppa Uefa in Europa e le Olimpiadi estive in Brasile. Magna Global prevede quindi una crescita relativa alla vendita di spazi pubblicitari del 4,6%. Senza l’impatto di tali eventi nel 2014, 2015 e 2016, la crescita globale del marcato pubblicitario sarebbe del 4,1% nel 2015 e del 3,7% nel 2016, il che evidenzia la mancanza di una vera e propria accelerazione della domanda nel 2016.
Tra i 73 Paesi analizzati, 62 hanno sperimentato una crescita dei ricavi pubblicitari mentre i restanti undici (tra cui Russia, Finlandia, Francia, Grecia, Perù e Singapore) hanno registrato un calo. I maggiori contributi al rallentamento vengono da due Paesi del BRIC colpiti da gravi difficoltà economiche: la Russia (-12%) e il Brasile (+ 4,4%). D'altra parte è cresciuta la stima per il 2015 per Paesi come l'India, la Cina e gli Stati Uniti. Nel 2016 solo quattro mercati dovrebbero rimanere in perdita, mentre 69 (compresa la Russia) sperimenteranno un certo livello di crescita.
Negli Stati Uniti, la crescita è stata del 2,1% nel 2015 e si stima sarà del 5,2% nel 2016, considerando l’impatto degli eventi non ricorrenti, senza i quali sarebbe stata +3,8%, mentre si attesterà a +3,3% la crescita del prossimo anno, un dato che rivela un rallentamento di fondo. I media digitali diventeranno la prima categoria media nel 2016. In Europa Occidentale gli investimenti sono cresciuti per il secondo anno consecutivo (+2,9%) , con tassi di crescita elevata (a una cifra) in Uk e in Spagna che compensano la stabile lentezza di Paesi come la Francia e l’Italia. Il mercato dell'Europa Occidentale è tornato al punto in cui era nel 2007, prima del manifestarsi della lunga recessione. Nella regione Asiatico-Pacifica, i ricavi pubblicitari sono aumentati di circa il 5,6% rendendola la seconda regione con una quota pari al 29% della spesa globale (dietro il Nord America ma davanti alla regione Emea). L'America Latina è stata la brutta sorpresa di questo aggiornamento: il contesto economico significativamente peggiore nel secondo semestre del 2015 (PIL reale dell’intero anno a -0,3%) ha comportato una crescita regionale di appena un +3,8%, tasso molto basso rispetto agli standard storici soprattutto considerando l'elevato livello di inflazione nella maggior parte dei mercati. Si prevede una ripresa della spesa pubblicitaria nel 2016, grazie a fenomeni come la stabilizzazione economica e la spinta delle Olimpiadi estive in Brasile.
Venendo in particolare all'Italia, le concessionarie pubblicitarie hanno aumentato le vendite dell'1,2% nel 2015, dato pari a 7 miliardi di euro, mostrando una stabilizzazione dopo quattro anni consecutivi in negativo. Il mercato italiano è, tuttavia, ancora inferiore del 20% alle dimensioni raggiunte nel 2008 (anno in cui aveva raggiunto il suo apice). La categoria dei media digitali è stata quella interessata dalla crescita più rapida quest'anno (+8%) mentre i ricavi dell'out-of-home sono cresciuti del 9% grazie all’evento straordinario di Expo Milano. Anche il mezzo radiofonico ha avuto un anno positivo (+ 8%), mentre le vendite della stampa hanno registrato un calo del 6%. I ricavi pubblicitari sono diminuiti anche per la tv (-0,8%, pari a 3,6 miliardi di euro), un dato che si conferma negativo per il quinto anno consecutivo. Il mercato pubblicitario televisivo è ora più piccolo del 25% rispetto al peak raggiunto nel 2008. Mediaset è riuscita a stabilizzare le vendite pubblicitarie mentre Rai e Sky hanno mostrato diminuzioni significative.
Per il 2016, Magna Global prevede, relativamente al mercato italiano, una situazione in miglioramento, grazie a una crescita complessiva delle vendite stimata intorno al 2,4%, guidata da una ripresa delle tariffe televisive (vendite adv a +2,1%) e dei media digitali (+8%). I ricavi relativi al mezzo stampa, invece, continueranno a diminuire (-5%). La radio dovrebbe registrare una crescita moderata (+1,6%), mentre l’affissione diminuirà rispetto ai dati registrati in occasione di Expo (-2,5%).
Saatchi&Saatchi presenta il Pampers Village, community a sostegno dei neo genitori
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Pasquale Bruni affida a Hearts & Science la pianificazione digital, social e offline. Hearts & Science (Omnicom Media Group) si è aggiudicata, con affidamento diretto, la pianificazione media per il 2025 di Pasquale Bruni, maison di alta gioielleria italiana
Fabio Degli Esposti a.d. di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa. Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa
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La Valtellina sceglie DAG Communication per promuovere il territorio. L'Azienda di Promozione e Formazione (APF) Valtellina ha affidato a DAG Communication le attività di comunicazione e valorizzazione del territorio
Paolo Pinzoni direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia, Claudio D'Amico confermato direttore della Comunicazione. Stellantis ha riorganizzato le attività italiane di Corporate Affairs e Communications suddividendo la struttura in due dipartimenti specifici, a riporto delle rispettive organizzazioni europee
Aldo Lemme nuovo direttore marketing di Adler Entertainment, Mattia Della Puppa si concentra sul ruolo di managing director. La società di distribuzione e produzione di film, tv e advertising Adler Entertainment annuncia una riorganizzazione interna
Tv Sorrisi e Canzoni promuove a Milano il ‘Festival dello spettacolo’ dedicato all'intrattenimento. Debutta a Milano dal 24 al 26 ottobre il Festival dello spettacolo, primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell'intrattenimento, promosso da Tv Sorrisi e Canzoni
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CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Schwarzenegger e Moeller protagonisti della campagna ‘Puoi Farcela’ per Parkside Lidl
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È in Ooh e Dooh, oltre che sui social e in tv, il nuovo capitolo della campagna ‘Puoi Farcela’ per il brand Parkside che caratterizza un gamma di attrezzi fai da te, disponibile in esclusiva da Lidl. Protagonista è il divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger, che rinnova l'accoppiata col brand, questa volta affiancato dall'attore ed ex culturista Ralf Moeller. Il messaggio chiave è che con Parkside chiunque può creare un laboratorio in casa propria, a prescindere dall'esperienza o dal budget. Il brand incoraggia le persone a cimentarsi in progetti fai da te, piccoli o grandi che siano: non si tratta di ambire alla perfezione, ma di avere il supporto necessario e gli strumenti giusti. Andrea Francesco Varisco, direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia, ha dichiarato: “Parkside promuove strumenti ad alte prestazioni, ma anche il coraggio di prendere l'iniziativa. La campagna con Schwarzenegger e Moeller dimostra esattamente questo: nel fai da te non ci sono ostacoli insormontabili quando crediamo in noi stessi e ci affidiamo agli strumenti giusti”. (1º settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.