La prima colazione ai tempi delle tecnologie indossabili, Dominic Wilcox ne inventa sei per Kellogg
L'inventore inglese è stato incaricato da Kellogg di rilanciare la prima colazione a base di cereali e latte con tool avveniristici e divertenti, capaci di rendere più piacevole il rito quotidiano per i piccoli. Arrivano così la tazza di cereali volante, il braccio idraulico che preleva i cereali, il cuscino parlante e il cucchiaio smart
27 novembre 2015 - Tazze di cereali volanti, cucchiai interattivi, cuscini parlanti, misuratori di croccantezza: sono alcuni degli elementi della ‘colazione del futuro’ creati per Kellogg dall'inventore inglese Dominic Wilcox per ispirare le famiglie a tornare a gustare latte e cereali e farlo in maniera piacevole e innovativa. Anche se la cosa più importante per i bambini sarà sempre fare colazione insieme ai genitori, un po' di fantasia può rendere ancora più appetibile la consuetudine quotidiana.
Nell'era delle tecnologie indossabili, nascono invenzioni come il ‘Crane head cereal serving device’ ovvero il dispositivo gru per servirsi dei cereali o il ‘Robowl’', tazza di cereali volante dotata di braccio robotico che permette di raggiungere comodamente lo zaino di scuola mentre si fa colazione. Come spiega José Barco, direttore marketing cereali di Kellogg Sud Europa, “la tecnologia, diventata un supporto alle attività quotidiane e all'intrattenimento delle famiglie, potrà anche entrare a far parte, in modo divertente, dell'immaginario familiare associato alla prima colazione”.
Ed ecco le sei tecnologie indossabili inventate da Wilcox:
Robowl – la prima tazza di cereali volante, comandabile in remoto dall'orologio. La tazza si solleva grazie a un drone e, con un braccio robotico, permette di raggiungere tutto quello che i bambini rischiano spesso di dimenticare a casa al mattino.
Crane Head Cereal Serving Device – un braccio idraulico preleva i cereali dalla scatola con tanto di dispenser di latte. La parte migliore? La gru è fissata su un elmetto facilmente indossabile.
Hungry Tummy Rumbling Amplification Device – un dispositivo indossabile con un microfono collegato alla pancia che rileva e una trombetta che amplifica i suoni dello stomaco affamato; Perfetto per scovare quelli che saltano la colazione.
‘Breakfast Is Served’ Pillow – siete stanchi di urlare per chiamare i bambini quando è pronta la colazione? La soluzione è questo cuscino parlante. Premendo un pulsante sul tavolo della colazione si possono innescare messaggi sonori come 'Sveglia, sveglia!' grazie allo speaker installato nel cuscino.
‘Get enough’ Spoon – il cucchiaio smart segnala quando si raggiunge la giusta quantità di latte e cereali per iniziare alla grande la giornata.
Soggy-O-Meter – preoccupati per la conservazione della croccantezza dei cereali nel latte? La nuova tazza ne segnala il giusto livello grazie a un particolare strumento che si illumina e si può inzuppare.
Per i 180 anni Fernet-Branca punta ai giovani con Le Pub e la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’
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Per il 180° anniversario del brand e dell'azienda, Fernet-Branca rinnova la strategia di marca per avvicinare le nuove generazioni, lanciando la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’ con cui guidare alla scoperta del gusto del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi: il primo come incontro deciso con l'amaro autentico delle 27 erbe aromatiche; il secondo per la complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente; il terzo che conduce al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano un equilibrio sorprendente Nel film, ideato da LePub, alcuni partecipanti a una serata scoprono di essere vestiti uguali ma, complice una voce fuori campo fresca e ironica, raggiungono un'inaspettata e piacevole intesa. Il claim ‘Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l'inizio’ sintetizza il concept della campagna 2026: l'amaro come invito alla curiosità e all'apertura, che porta a qualcosa di nuovo e interessante. Lo spot tv, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air fino al 28 dicembre su Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. (11 dicembre 2025)
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DolceClementina del Consorzio Armonia in Metro a Milano e sui tram di Firenze
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DolceClementina, brand di clementine e mandarini premium del Consorzio Armonia, che associa 80 agricoltori nel Centro-Sud d'Italia, è protagonista a Milano e a Firenze, sui mezzi di trasporto e outdoor, con una campagna firmata da Piuomenoassociati. A Milano, la linea M4 della metropolitana è stata personalizzata, affiancata da una campagna di led advertising a CityLife. A Firenze la pianificazione si sviluppa su impianti outdoor delle principali arterie stradali e degli accessi autostradali, insieme alla personalizzazione dei convogli su due linee tranvia. Completano annunci su stampa locale, social e un'attività POP nei punti vendita, con materiali dedicati, gadget e un roadshow di 8 tappe fuori dai supermercati. Il progetto include anche un concorso a premi per ampliare engagement e brand awareness. DolceClementina punta sulle varietà tardive e la campagna promozionale coincide con l'avvio della campagna di raccolta della Perrina, unica varietà italiana di clementina tardiva. (11 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.