In cerca di brand awareness e di un target più giovane, Warsteiner Bier debutta in comunicazione in Italia con spot virale, stampa ed eventi
Terzo per vendite dopo Germania e Olanda, il nostro Paese presenta molti margini di crescita per lo storico brand di birra premium tedesca, distribuito per tre quarti nel canale Ho.Re.Ca., che ha oggi in Italia una quota sul mercato delle birre del 2% e del 4-5% nel segmento premium. La campagna, sviluppata per l'80% sul digitale, parla al cuore delle persone invitando a far sempre le cose al meglio. Per destagionalizzare il consumo, Warsteiner Italia lancia in limited edition la Warsteiner Winter riservata ai locali
12 novembre 2015 - Warsteiner Bier, storico brand di birra premium tedesca, nato nel 1753 e oggi gestito dalla nona generazione di famiglia, vara la sua prima campagna pubblicitaria in Italia, con l'obiettivo di aumentare la brand awareness e ampliare alla fascia di età 23-35 il core target finora centrato sulla fascia over 35. E volendo rivolgersi ai giovani, sceglie il digitale dove veicolare lo spot, ideato da Amsterdam International, imperniato su uno dei valori chiave aziendali, quello di fare da sempre le cose al meglio. Il concept creativo è di rivolgersi al cuore dei consumatori col messaggio “qualunque cosa tu faccia, falla al meglio”.
La comunicazione mette al centro le persone, con le loro storie e passioni, che birra Warsteiner accompagna motivandole a fare ciò che è più giusto per loro. Protagoniste dello spot sono persone autentiche come lo street artist Andreas von Chrzanowski, che, dopo aver visto il suo studio con le sue opere prendere fuoco, ha avuto la forza di ricominciare da zero e ora espone in tutto il mondo. O come il paracadutista Rob Heron, atleta di sport estremi, che dà un'interpretazione particolare del volo umano: per lui una sfida e uno stile di vita.
Col supporto dell'agenzia digital Viralbeat, la campagna va sui canali social Facebook e YouTube, puntando alla viralizzazione, con claim ‘do it right!’ e si può seguire online con l'hashtag #doitright. Un 20% del budget è destinato alla declinazione su stampa trade e consumer, tra cui testate femminili, visto che le donne sono un target che si sta sempre più avvicinando al consumo di birra. Per ora sono previsti due flight di due mesi l'uno intervallati da un mese. Poi potrebbe esserci una ripresa più avanti nel 2016.
Warsteiner sviluppa in Italia, secondo Paese per volumi di export dopo l'Olanda, un fatturato di 30 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto al 2014, mentre nel mondo fattura 550 milioni. Nel nostro Paese il brand è distribuito per il 75% nel canale Ho.Re.Ca. e per il restante 25% nella Gdo, dove ha fatto ingresso da una quindicina di anni. Warsteiner Bier in Italia ha una quota di mercato del 4-5% nel segmento premium (2% la quota nel mercato delle birre in generale), mentre in Germania è tra le tre birre premium più vendute e vanta una brand awareness altissima. “Ci sono grandi potenzialità di sviluppo in Italia – dice Luca Giardiello, a.d. e country manager di Warsteiner Italia, filiale di Warsteiner Brauerei Haus Cramer KG, con sede nei pressi di Verona - . Dobbiamo farci conoscere”. Vanno in questa direzione anche gli eventi, come il ‘Warsteiner in Tour’, in partenza, che toccherà punti vendita e gallerie dei centri commerciali per coinvolgere i consumatori in un'esperienza multisensoriale. Le prime quattro tappe sono in due centri commerciali di Milano, uno di Casalecchio di Reno (BO) e uno di Mestre, si continuerà poi nel 2016.
Per destagionalizzare il consumo, infine, per la prima volta in vista del Natale Warsteiner Italia lancia in limited edition la Warsteiner Winter, in esclusiva per il canale Ho.Re.Ca.: colore ambrato, gusto pieno, corpo maltato (5,6 % vol.). Sarà servita nell'iconico bicchiere Tulpe in stile flute, inventato negli anni 80 in omaggio all'essere la Warsteiner ‘lo champagne delle birre’, che per l'occasione sarà rivestito di decori natalizi.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
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Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.