In cerca di brand awareness e di un target più giovane, Warsteiner Bier debutta in comunicazione in Italia con spot virale, stampa ed eventi
Terzo per vendite dopo Germania e Olanda, il nostro Paese presenta molti margini di crescita per lo storico brand di birra premium tedesca, distribuito per tre quarti nel canale Ho.Re.Ca., che ha oggi in Italia una quota sul mercato delle birre del 2% e del 4-5% nel segmento premium. La campagna, sviluppata per l'80% sul digitale, parla al cuore delle persone invitando a far sempre le cose al meglio. Per destagionalizzare il consumo, Warsteiner Italia lancia in limited edition la Warsteiner Winter riservata ai locali
12 novembre 2015 - Warsteiner Bier, storico brand di birra premium tedesca, nato nel 1753 e oggi gestito dalla nona generazione di famiglia, vara la sua prima campagna pubblicitaria in Italia, con l'obiettivo di aumentare la brand awareness e ampliare alla fascia di età 23-35 il core target finora centrato sulla fascia over 35. E volendo rivolgersi ai giovani, sceglie il digitale dove veicolare lo spot, ideato da Amsterdam International, imperniato su uno dei valori chiave aziendali, quello di fare da sempre le cose al meglio. Il concept creativo è di rivolgersi al cuore dei consumatori col messaggio “qualunque cosa tu faccia, falla al meglio”.
La comunicazione mette al centro le persone, con le loro storie e passioni, che birra Warsteiner accompagna motivandole a fare ciò che è più giusto per loro. Protagoniste dello spot sono persone autentiche come lo street artist Andreas von Chrzanowski, che, dopo aver visto il suo studio con le sue opere prendere fuoco, ha avuto la forza di ricominciare da zero e ora espone in tutto il mondo. O come il paracadutista Rob Heron, atleta di sport estremi, che dà un'interpretazione particolare del volo umano: per lui una sfida e uno stile di vita.
Col supporto dell'agenzia digital Viralbeat, la campagna va sui canali social Facebook e YouTube, puntando alla viralizzazione, con claim ‘do it right!’ e si può seguire online con l'hashtag #doitright. Un 20% del budget è destinato alla declinazione su stampa trade e consumer, tra cui testate femminili, visto che le donne sono un target che si sta sempre più avvicinando al consumo di birra. Per ora sono previsti due flight di due mesi l'uno intervallati da un mese. Poi potrebbe esserci una ripresa più avanti nel 2016.
Warsteiner sviluppa in Italia, secondo Paese per volumi di export dopo l'Olanda, un fatturato di 30 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto al 2014, mentre nel mondo fattura 550 milioni. Nel nostro Paese il brand è distribuito per il 75% nel canale Ho.Re.Ca. e per il restante 25% nella Gdo, dove ha fatto ingresso da una quindicina di anni. Warsteiner Bier in Italia ha una quota di mercato del 4-5% nel segmento premium (2% la quota nel mercato delle birre in generale), mentre in Germania è tra le tre birre premium più vendute e vanta una brand awareness altissima. “Ci sono grandi potenzialità di sviluppo in Italia – dice Luca Giardiello, a.d. e country manager di Warsteiner Italia, filiale di Warsteiner Brauerei Haus Cramer KG, con sede nei pressi di Verona - . Dobbiamo farci conoscere”. Vanno in questa direzione anche gli eventi, come il ‘Warsteiner in Tour’, in partenza, che toccherà punti vendita e gallerie dei centri commerciali per coinvolgere i consumatori in un'esperienza multisensoriale. Le prime quattro tappe sono in due centri commerciali di Milano, uno di Casalecchio di Reno (BO) e uno di Mestre, si continuerà poi nel 2016.
Per destagionalizzare il consumo, infine, per la prima volta in vista del Natale Warsteiner Italia lancia in limited edition la Warsteiner Winter, in esclusiva per il canale Ho.Re.Ca.: colore ambrato, gusto pieno, corpo maltato (5,6 % vol.). Sarà servita nell'iconico bicchiere Tulpe in stile flute, inventato negli anni 80 in omaggio all'essere la Warsteiner ‘lo champagne delle birre’, che per l'occasione sarà rivestito di decori natalizi.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.