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 Giovedì 24 settembre 2020
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 Digital

Arriva Google Preferred, il prime time di YouTube

La soluzione pubblicitaria permetterà ai brand di pianificare solo i contenuti più graditi dalla loro audience, ovvero il 5% dei canali più apprezzati dagli utenti. Google ha costruito un'offerta per target socio-demografici tipica delle pianificazioni televisive. Intanto negli Usa arriva Youtube Red, offerta di contenuti originali senza adv per abbonati

22 otto
Paol Marazzini
agency director Google Italia
bre 2015
- Arriva anche in Italia Google Preferred, soluzione pubblicitaria che permetterà ai brand di essere presente solo nei contenuti più graditi dalla loro audience, ovvero di pianificare pubblicità solo nel 5% dei canali di YouTube più apprezzati dagli utenti. Come spiega in una nota Paola Marazzini, agency director di Google in Italia, “si tratta della possibilità di acquistare inventory pubblicitaria di quei canali che, grazie a un algoritmo che tiene in considerazione popolarità e engagement, abbiamo identificato come i più popolari, con più iscritti, quelli che appassionano di più e raccolgono maggiore gradimento tra gli utenti”.
 
Ricerche condotte su campagne realizzate su canali Google Preferred in Usa, Francia e Gran Bretagna hanno rivelato un incremento rilevante delle metriche di Brand awareness (3 volte) e di Ad Recall (2 volte). Ma c'è di più: “C
Fabio Vaccarono
managing director Google Italia
on Nielsen – prosegue Marazzita - Google ha analizzato la composizione dell’audience dei canali Google Preferred comparandola con quella delle tv digitali. I canali Google Preferred permettono di raggiungere nuove fasce di pubblico rispetto ai canali tv generalisti (dtt): il 50% dell'audience di Google Preferred è composto da light tv viewers o da non tv viewers”.
 
Google ha costruito un'offerta per target socio-demografici tipica delle pianificazioni televisive. I brand, grazie a YouTube, possono  raggiungere una reach qualificata, offrendo  messaggi di impatto e misurando i  risultati. I centri media possono già prenotare spazi su canali Google Preferred, nei formati tradizionali di YouTube come i TrueView. Le prime campagne saranno live da gennaio
 
Intanto, negli Usa si annuncia per il 28 ottobre l'arrivo di Youtube Red, che garantirà alla piattaforma non solo introiti dai video adv prima dei filmati, ma anche da abbonamenti. Il nuovo servizio permetterà per 9,99 dollari al mese di vedere contenuti originali senza video adv. Youtube sta realizzando show e film originali da proporre ai potenziali abbonati utilizzando per la creazione poprio gli youtuber più seguiti. La piattaforma intende anche offrire ai futuri abbonati la possibilità di salvare i video e guardarli offline e di sfruttare l’audio dei filmati (soprattutto musica) in multitasking sui dispositivi mobile, entrando nell'area di Spotify e di Apple Music. 

Gli Autogol mettono in campo Antonio Conte
per 'Match It Now' pro donazione midollo osseo
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Con simpatia e ironia, gli Autogol, imitatori radiofonici e youtuber, sono protagonisti della campagna Match It Now di comunicazione social per la Settimana nazionale a favore della donazione del midollo osseo (19-26 settembre), promossa da Ministero della Salute, i Centri Nazionali Sangue e Trapianti, il Registro Ibmdr e le Associazioni Admo, ADoCeS e Adisco. Il concept è che bisogna fare ‘gol' e vincere, come si fa in una partita di calcio e l'appello è ai potenziali giovani donatori, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, affinché aderiscano alla campagna per il reclutamento di nuovi donatori. Il trio comico ha scelto l'allenatore Antonio Conte per invitare a intraprendere questa grande sfida ‘sportiva’: una partita che contribuirà a salvare numerose vite. Info su www.matchitnow.it.(24 settembre 2020)
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In Sky Italia Varetto alla direzione Communications, Scrivo alla Public Affairs, Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e ora a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assumerà il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l’8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 
Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 



La Bazaar Tv visibile nel quadrilatero
della moda a Milano fino a fine di dicembre
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Per la Fashion Week a Milano (22-28 settembre), Harper's Bazaar ha collocato due installazioni video in via della Spiga che ospitano due monitor bifacciali che trasmettono video di moda e entertainment della Bazaar Tv. Dal lancio della testata di Hearst in Italia nel febbraio 2020, la Bazaar Tv propone una digital experience a base di una vasta produzione di contenuti originali e immersivi realizzati dal team italiano. Sugli schermi passano in 26 video i protagonisti del lifestyle e talents globali inseriti in contesti originali, come Angelica Hicks, Lola Arrivabene, Margherita Missoni: un palinsesto per regalare al pubblico un ritorno al sogno, all'eleganza, a un mondo della moda chic. L'installazione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici di Via della Spiga e con il Patrocinio del Comune di Milano e di Camera della Moda, resterà attiva fino a fine dicembre. (23 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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