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 Retail

Media World inaugura a Curno il nuovo format smart
che integra esperienza d'acquisto fisica con quella online

La catena di elettronica di consumo fa un upgrade da venditore di prodotti a venditore di soluzioni e offre un'esperienza di shopping a 360° in ottica omnicanalità. Rinnova il corporate design e le piattaforme web e mobile, intensifica la digitalizzazione e punta sull'ampliamento del business con l'offerta di servizi e di prodotti top di gamma. Entro fine anno saranno 11 i p.v. rinnovati, altri 30 lo saranno nel 2016. Massicci gli investimenti in comunicazione. Cayenne prepara lo spot per il 25° anniversario

19 ottobre 2015 - Parte dal punto vendita di Curno (Bergamo), dove l'azienda ha aperto in Italia 25 anni fa, la nuova immagine di Media World, la catena di elettronica di consumo del gruppo Media-Saturn-Holding GmbH (in Italia opera come Mediamarket) che fa capo a Metro AG, presente in tutto il Paese con 110 megastore. Media World fa un upgrade e diventa smart per offrire un'esperienza di shopping a 360° in ottica omnicanalità, puntando a integrare sempre più l'esperienza di vendita fisica con quella online. Il punto vendita di Curno ha un nuovo corporate design, piattaforme web e mobile sono state rinnovate, l'infrastruttura digitale è stata potenziata. 
 
“Operiamo in un mercato retail dinamico – ha detto Joachim Rösges, ceo di Mediamarket – che in Italia, 4° Paese in Europa e per noi strategico, pesa 37,5 miliardi di euro ed è previsto in crescita del 4%. L'internet of things è diventato centrale per il business e il modello commerciale multichannel sta diventando sempre più ‘winning concept’. Dobbiamo trasformarci e passare da venditori di prodotti a venditori di soluzioni”. 
 
Media World intende fornire al cliente un'esperienza di acquisto che lo mette al centro e che faccia la differenza di fronte a una miriade di prodotti in vendita molto simili. Sono state ampliate le aree destinate ai servizi e c'è stata un'intensificazione della digitalizzazione. Nella web lounge sono a disposizione tablet davanti a cui sedersi per navig
Mario De Pilla, Joachim Rösges e Marco Mazzanti
are sul sito e-commerce, ci sono totem interattivi multimediali, come quello all'ingresso dove sono presentati collaboratori e orari, e quelli su cui si può accedere anche a servizi extra come l'acquisto di biglietti con TicketOne. Alle pareti ci sono 2 videowall e 13 canali di comunicazione che trasmettono video istituzionali e di prodotto. “La strategia di Media World Italia – ha detto ancora Rösges – è di porsi come partner e guida per il consumatore nel mondo digitale. Inoltre, da leader nell'elettronica di consumo vogliamo esserlo anche nei servizi”. 
 
C'è stato il passaggio dal cartellino prezzo cartaceo a quello elettronico dotato di QR Code per visionare i prodotti e paragonarli tra loro, sono state introdotte aree emozionali, i commessi si aggirano dotati di tablet. Quanto appunto al personale, fondamentale è stato l'avvio di corsi di formazione per un più competente e soddisfacente rapporto col cliente. Per arrivare alle casse è stato introdotto un percorso obbligato (lo ‘snake’) dove il cliente viene a contatto con tutto quel materiale di consumo che si acquista di impulso e che solitamente si trova spezzettato davanti a ogni cassa.
 
In un punto vendi
ta in cui al centro sono i prodotti e non i marchi, Media World, che già riesce a vendere a un prezzo medio più alto del mercato, vuole anche puntare sull'alto di gamma: per ogni tipologia di prodotto, c'è un'area che evidenza i top di gamma. Il sito, poi, diventa un'estensione del punto vendita fisico (virtual store), visto che non tutto può essere esposto, ed è previsto un allargamento dell'assortimento online: nel 2016 si vuole arrivare a 100.000 referenze acquistabili, quattro volte le attuali, e un po' per volta i prezzi di tutti i punti vendita verranno allineati con quelli del sito. Quest'ultimo è stato rilanciato a giugno mentre a gennaio verrà lanciata l'app per permettere acquisti anche via smartphone. Tra i servizi è previsto anche il pick&pay, l'acquisto online e il ritiro in negozio, con pagamento a scelta online o al ritiro. 
 
La catena, che in Italia nel 2014 ha fatturato 2 miliardi di euro (su 21 fatturati nel mondo), fa un grosso investimento su questa trasformazione che ha già coinvolto anche il negozio di Orio al Serio (che a brevissimo si ripresenterà col nuovo format) e che riguarderà 11 p.v. entro fine anno con almeno l'80% delle soluzioni implementate a Curno. Altri 30 verranno ristrutturati nel 2016. Massicci saranno anche gli investimenti in comunicazione con un budget stimabile superiore ai 50 milioni di euro. Il 25% sarà pianificato sul digitale con modello programmatic, ci saranno un grosso impegno nel Crm e partnership coi social network, in particolare con Facebook, Google+ e Instagram. Per sviluppare la massima awareness, poi, saranno pianificati tv, radio, stampa e affissioni nei pressi dei punti vendita. I partner in comunicazione sono Aegis Dentsu per media e programmatic e Cayenne per la creatività. Sarà firmato da Cayenne lo spot per il 25° anniversario che utilizzerà una struttura narrativa nuova. 

‘La verità conta, conta fino a 10!’. Mediaset
promuove l'informazione responsabile
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Mediaset lancia una campagna crossmediale a favore dell'informazione responsabile e contro la diffusione delle fake news. L'obiettivo è di sensibilizzare il pubblico sull'importanza di verificare le notizie prima di diffonderle: quelle false si diffondono con rapidità e coinvolgono tutti, anche in buona fede, con possibili conseguenze negative sulla società e sul dibattito pubblico. Col claim ‘La verità conta, conta fino a 10!’, la campagna invita a fermarsi prima di condividere una notizia: bastano pochi secondi per verificare una fonte, controllare una data, leggere oltre il titolo e affidarsi a testate credibili. Condividere responsabilmente è un gesto di rispetto verso gli altri e verso la verità. La campagna viene trasmessa fino al 12 luglio su reti tv e sui social del gruppo Mediaset, in radio e sul sito dedicato www.mediasetperilfuturo.it, come parte integrante del progetto ‘Mediaset ha a cuore il futuro’, per una cittadinanza più consapevole e informata. (6 luglio 2025)
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Candidature aperte ai corsi free di Stardust Academy per diventare creator professionisti. L'agenzia di influencer marketing Stardust (gruppo Gedi) ha aperto le candidature alla nuova Stardust Academy, evoluzione della Stardust House
 
Michael Frohlich global chief communications officer di WPP. Nell'ambito della riorganizzazione in corso, WPP ha nominato Michael Frohlich global chief communications officer, al posto di Chris Wade
 
Steve Nielsen general manager di BWT Alpine Formula One Team, Guy Martin direttore marketing mondo. BWT Alpine Formula One Team ha nominato Steve Nielsen general manager, col compito di supervisionare la gestione quotidiana del team a Enstone dal 1° settembre, poco prima del Gran Premio d'Italia a Monza
 
iLMeteo.it partner della 38ª Maratona dles Dolomites. Si rinnova la partnership tra iLMeteo.it, sito italiano di previsioni meteorologiche con 6 milioni di utenti medi giornalieri e una media mensile di 30 milioni di utenti unici, e la Maratona dles Dolomites - Enel, 38a edizione partita il 6 luglio
 
Flette il fatturato del mezzo stampa, -4,9% in gennaio-maggio. Cresce solo la Commerciale nazionale sui quotidiani. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel periodo gennaio-maggio 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 4,9% rispetto al pari periodo del 2024
 
La nuova cdp Warner Bros. International Television Production Italia nomina il team senior. Pierangelo Marano, Max Giammarrusti e Nicolás de las Peñas entrano a far parte di WBITVP Italia (Warner Bros
 
GialloZafferano apre a New York ‘CasaGiallo’, house of production dedicata alla cucina italiana. Il food media brand GialloZafferano (Mondadori Media) ha inaugurato a Brooklyn ‘CasaGiallo’, house of production pensata per raccontare lo stile italiano di intendere e vivere la cucina
 
Amaro Montenegro rinnova la sponsorizzazione di Ducati Corse. Amaro Montenegro ha rinnovato la partnership con Ducati Corse per il quinto anno consecutivo e sarà Team Spirit Partner e sponsor esclusivo nel settore Spirits della casa di corse di Borgo Panigale
 
Sukai per la comunicazione social di Deliveroo che ha aperto un pet-food store. Deliveroo ha scelto Sukai per la gestione della comunicazione social in Italia nel 2025
 
Progetto Itaca affida le media relations a iCorporate. Progetto Itaca, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, ha affidato a iCorporate la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni con i media
 
Discovery Channel diventa da autunno canale in chiaro sul dtt. Dal prossimo autunno Discovery Channel, canale di punta di Warner Bros
 
Partnership tra Italiaonline e Segugio.it per scegliere tra le offerte di energia e telecomunicazioni. Partnership commerciale tra la digital company Italiaonline e Segugio.it (parte di Mavriq), piattaforma di confronto tra assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari
 
Fusione tra Pernigotti e Walcor, nasce un nuovo polo dolciario italiano. Alla guida Francesco Pastore. Due marchi storici come Pernigotti e Walcor annunciano la fusione per incorporazione, dando vita a un nuovo polo dolciario italiano
 
Riorganizzazione nel marketing e comunicazione di Mercedes Benz Italia. Vadim Odinzoff responsabile delle attività stampa e pr Cars e Vans. In Mercedes-Benz Italia Vadim Odinzoff assume la responsabilità delle attività stampa e relazioni pubbliche Cars e Vans, raccogliendo il testimone da Eugenio Blasetti che lascia l'azienda dopo 36 anni
 
Antonella Chiariello country manager e a.d. di Wella Italia. Wella Company, player globale nella cosmesi per capelli e unghie, ha nominato Antonella Chiariello a country manager e amministratore delegato di Wella Italia
 
M&CS scelta da IAAPA per la comunicazione e le rp in Italia. IAAPA – International Association of Amusement Parks and Attractions ha affidato a M&CS le attività di comunicazione e le relazioni pubbliche sul mercato italiano
 
Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
 
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
 
Collistar affida la comunicazione su digital e social a We Are Social. Il marchio beauty Collistar (gruppo Bolton) ha scelto We Are Social come partner strategico e creativo per la comunicazione su digital e social
 
La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
 



Tempo rinnova la visual identity
e la collaborazione col FAI
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Nuova visual identity per il brand di fazzoletti Tempo (marchio del gruppo Essity), all'insegna del dinamismo e dell'innovazione. Le nuove grafiche, declinate sia sulle Box che sui pacchetti tascabili, hanno una forma essenziale e moderna che rispecchia l'evoluzione del marchio, con la data 1929 a sottolineare una tradizione di qualità e cura negli anni. Tempo prosegue nella collaborazione a sostegno del FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS. Le nuove Box si compongono di quattro grafiche, di cui tre dedicate a Beni FAI per valorizzare i tesori del nostro territorio. Una nuova è ispirata al soffitto ligneo a cassettoni del Castello e Parco di Masino (Piemonte – Caravino, TO). Due grafiche, parte della collezione dello scorso anno, omaggiano il dettaglio decorativo del Castello di Avio (Trentino – Sabbionara d'Avio, TN) e il labirinto del Castello e Parco di Masino. La linea blu Tempo è infine una novità assoluta, capace di reinterpretare con un tocco contemporaneo il look del brand, mantenendo la forte riconoscibilità. La nuova collezione è disponibile online e nei punti vendita della grande distribuzione da giugno. (3 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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