Agosto caldo per il mercato pubblicitario che segna +6%. Nei primi 8 mesi flette del 2.3%, ma è in pari con search e social
Considerando anche la porzione di web per ora solo stimata e non rilevata nel dettaglio da Nielsen, il periodo gennaio-agosto chiuderebbe a +0.3%. La buona performance degli investimenti in agosto, in cui la tv è cresciuta del 10.8%, la radio del 12.2%, i quotidiani del 6.9% e internet del 6.4%, fa ben sperare su una possibile ripresa per la fine dell'anno. Trainato da Expo, tutto il mondo dell'out of home chiude il periodo cumulato in positivo
12 ottobre 2015 - Il mercato degli investimenti pubblicitari, sulla base del perimetro attualmente rilevato in dettaglio da Nielsen, chiude i primi otto mesi dell'anno in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2014, dopo un agosto con trend +6%. In realtà sarebbe pareggio (+0,3%) se si considerasse anche la porzione web (search e social) per ora solo stimata da Nielsen.
“L'andamento del mercato pubblicitario mostra incoraggianti segni di resistenza, grazie anche alla buona performance degli investimenti ad agosto – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, advertising information service business director di Nielsen –. È un segnale che, se consolidato, ci fa ben sperare su una possibile ripresa per la fine dell'anno”.
La tv cresce del 10,8% in agosto portando il periodo cumulato gennaio–agosto a -2,7%. I quotidiani registrano +6,9% in agosto e chiudono i primi 8 mesi a -7,8%, tornano invece in terreno negativo i periodici sia per il singolo mese (-6,7%) che per il periodo cumulato (-3,6%). La radio rimane sensibilmente al di sopra della media del mercato: agosto a +12,2% porta la raccolta a +9,7% negli 8 mesi. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, torna a crescere ad agosto (+6,4%) riducendo a -2,1% il decremento tra gennaio–agosto, periodo che però, sulla base delle stime di Nielsen relative al totale del web advertising, chiuderebbe a +8,4%. E' stabile il cinema (-0,4%) mentre perdura il calo del direct mail (-3,9%). Continua l'ottimo momento del mondo dell'out of home trainato da Expo: nei primi 8 mesi l'outdoor segna +5,3%, il transit +18% e lìout of home tv +6,4%.
Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 9 in crescita, con un apporto di circa 64,1 milioni di euro. Alla crescita di alimentari (+3,5%, circa 17,4 milioni) e farmaceutici (+6,2%, circa 12,6 milioni), si contrappone il calo di finanza / assicurazioni (-3,6%, circa 7,1 milioni), automotive (-2,7%, circa 10,1 milioni) e telecomunicazioni (-13,1%, circa 31 milioni). I maggiori apporti alla crescita arrivano da servizi professionali (+18%), gestione casa (+5,4%), oggetti personali (+3,4%) ed enti / istituzioni (+10,2%).
“Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le stime di crescita del Pil italiano già per quest'anno: è un segnale positivo che può valere anche per il mercato pubblicitario – conclude Dal Sasso -. L'auspicio è che ai timidi segnali di crescita dell'advertising, si accompagni anche una crescita dell'economia globale che possa consolidare e irrobustire l'andamento degli investimenti in comunicazione nel nostro Paese”.
Per i 180 anni Fernet-Branca punta ai giovani con Le Pub e la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’
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Per il 180° anniversario del brand e dell'azienda, Fernet-Branca rinnova la strategia di marca per avvicinare le nuove generazioni, lanciando la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’ con cui guidare alla scoperta del gusto del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi: il primo come incontro deciso con l'amaro autentico delle 27 erbe aromatiche; il secondo per la complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente; il terzo che conduce al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano un equilibrio sorprendente Nel film, ideato da LePub, alcuni partecipanti a una serata scoprono di essere vestiti uguali ma, complice una voce fuori campo fresca e ironica, raggiungono un'inaspettata e piacevole intesa. Il claim ‘Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l'inizio’ sintetizza il concept della campagna 2026: l'amaro come invito alla curiosità e all'apertura, che porta a qualcosa di nuovo e interessante. Lo spot tv, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air fino al 28 dicembre su Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. (11 dicembre 2025)
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DolceClementina del Consorzio Armonia in Metro a Milano e sui tram di Firenze
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DolceClementina, brand di clementine e mandarini premium del Consorzio Armonia, che associa 80 agricoltori nel Centro-Sud d'Italia, è protagonista a Milano e a Firenze, sui mezzi di trasporto e outdoor, con una campagna firmata da Piuomenoassociati. A Milano, la linea M4 della metropolitana è stata personalizzata, affiancata da una campagna di led advertising a CityLife. A Firenze la pianificazione si sviluppa su impianti outdoor delle principali arterie stradali e degli accessi autostradali, insieme alla personalizzazione dei convogli su due linee tranvia. Completano annunci su stampa locale, social e un'attività POP nei punti vendita, con materiali dedicati, gadget e un roadshow di 8 tappe fuori dai supermercati. Il progetto include anche un concorso a premi per ampliare engagement e brand awareness. DolceClementina punta sulle varietà tardive e la campagna promozionale coincide con l'avvio della campagna di raccolta della Perrina, unica varietà italiana di clementina tardiva. (11 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.