Agosto caldo per il mercato pubblicitario che segna +6%. Nei primi 8 mesi flette del 2.3%, ma è in pari con search e social
Considerando anche la porzione di web per ora solo stimata e non rilevata nel dettaglio da Nielsen, il periodo gennaio-agosto chiuderebbe a +0.3%. La buona performance degli investimenti in agosto, in cui la tv è cresciuta del 10.8%, la radio del 12.2%, i quotidiani del 6.9% e internet del 6.4%, fa ben sperare su una possibile ripresa per la fine dell'anno. Trainato da Expo, tutto il mondo dell'out of home chiude il periodo cumulato in positivo
12 ottobre 2015 - Il mercato degli investimenti pubblicitari, sulla base del perimetro attualmente rilevato in dettaglio da Nielsen, chiude i primi otto mesi dell'anno in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2014, dopo un agosto con trend +6%. In realtà sarebbe pareggio (+0,3%) se si considerasse anche la porzione web (search e social) per ora solo stimata da Nielsen.
“L'andamento del mercato pubblicitario mostra incoraggianti segni di resistenza, grazie anche alla buona performance degli investimenti ad agosto – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, advertising information service business director di Nielsen –. È un segnale che, se consolidato, ci fa ben sperare su una possibile ripresa per la fine dell'anno”.
La tv cresce del 10,8% in agosto portando il periodo cumulato gennaio–agosto a -2,7%. I quotidiani registrano +6,9% in agosto e chiudono i primi 8 mesi a -7,8%, tornano invece in terreno negativo i periodici sia per il singolo mese (-6,7%) che per il periodo cumulato (-3,6%). La radio rimane sensibilmente al di sopra della media del mercato: agosto a +12,2% porta la raccolta a +9,7% negli 8 mesi. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, torna a crescere ad agosto (+6,4%) riducendo a -2,1% il decremento tra gennaio–agosto, periodo che però, sulla base delle stime di Nielsen relative al totale del web advertising, chiuderebbe a +8,4%. E' stabile il cinema (-0,4%) mentre perdura il calo del direct mail (-3,9%). Continua l'ottimo momento del mondo dell'out of home trainato da Expo: nei primi 8 mesi l'outdoor segna +5,3%, il transit +18% e lìout of home tv +6,4%.
Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 9 in crescita, con un apporto di circa 64,1 milioni di euro. Alla crescita di alimentari (+3,5%, circa 17,4 milioni) e farmaceutici (+6,2%, circa 12,6 milioni), si contrappone il calo di finanza / assicurazioni (-3,6%, circa 7,1 milioni), automotive (-2,7%, circa 10,1 milioni) e telecomunicazioni (-13,1%, circa 31 milioni). I maggiori apporti alla crescita arrivano da servizi professionali (+18%), gestione casa (+5,4%), oggetti personali (+3,4%) ed enti / istituzioni (+10,2%).
“Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le stime di crescita del Pil italiano già per quest'anno: è un segnale positivo che può valere anche per il mercato pubblicitario – conclude Dal Sasso -. L'auspicio è che ai timidi segnali di crescita dell'advertising, si accompagni anche una crescita dell'economia globale che possa consolidare e irrobustire l'andamento degli investimenti in comunicazione nel nostro Paese”.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.