Arriva su FoxLife ‘Il contadino cerca moglie’, mix di factual, dating ed entertainment
Simona Ventura conduce dal 6 ottobre al 114 di Sky la nuova produzione originale realizzata per Fox International CI da Fremantlemedia Italia con GroupM Entertainment, adattamento del format internazionale Farmer Wants a Wife già in onda in 30 Paesi. Trenta aspiranti mogli si contenderanno 5 scapoli d'oro campagnoli, pronte ad adottarne lo stile di vita bucolico. Il programma vive anche sul web e su Radio Italia che è radio ufficiale, ed è promosso da una campagna ideata dal team creativo interno di Fox. La Ventura medita uno spin off sul ripopolare le campagne
25 settembre 2015 - Definito da Fabrizio Salini, ad di Fox International Channels Italy, il “fiore all'occhiello” della nuova stagione televisiva del gruppo, parte il 6 ottobre su FoxLife al 114 di Sky (e va anche su Fox) il martedì alle 21 la nuova produzione originale ‘Il contadino cerca moglie’ realizzata per Fox International CI da Fremantlemedia Italia in collaborazione con GroupM Entertainment. Mix di factual e di entertainment con uno spruzzo di dating (genere sparito dai teleschermi italiani da un bel po'), è l'adattamento del fortunato format internazionale Farmer Wants a Wife, partito nel 2001 in Uk e andato in onda in 30 Paesi, a cui si devono negli anni e nelle varie edizioni 72 matrimoni e la conseguente nascita di 135 rampolli.
Protagonisti sono 5 contadini single, proprietari delle aziende agricole in cui lavorano, diversi per età, provenienza geografica e temperamento e tutto sommato scapoli d'oro, che vanno alla ricerca di una compagna con cui condividere la vita. Lo scorso aprile in una puntata iniziale propedeutica ne erano stati presentati 8 e il ‘recruitment’ delle controparti era proseguito con spot in onda sui Fox e Sky e annunci sui siti e sulle pagine social di FoxLife.
I 5 che hanno ricevuto il maggior numero di richieste di incontro da parte di aspiranti mogli si mettono ora in gioco per 9 puntate. Ne arriveranno 6 per ciascuno, da loro scelte sulla base delle lettere inviate. Nella prima puntata (fase dating), ognuno ne dovrà selezionare 3 che andranno a cimentarsi in fattorie che, per loro fortuna, appaiono - anche per motivi scenici - ambienti bucolici da cartolina, a cui alcune aspiranti approdano incautamente con tacco dodici e abito sexy. Da 3 diventeranno 2, poi ci sarà nell'ultima puntata la scelta finale. E qui, diversamente dal format internazionale, ci potrà essere l'amara sorpresa del rifiuto della prescelta, perché come sottolinea la Ventura “l'ultima parola, come sempre nella vita, spetta alla donna”.
La messa in onda di Il Contadino cerca moglie su FoxLife è preceduta e accompagnata da una serie di iniziative sui social e sul web come Piàntali, miniserie per il web in 3 episodi da 2' che racconta in maniera ironica le tragicomiche esperienze sentimentali delle donne di città. Informazioni e aggiornamenti sul programma saranno sul sito www.contadino.foxlife.it e sui profili social su Facebook, Twitter, Instagram. Hashtag dedicato è #contadinocercamoglie. Radio ufficiale è Radio Italia con un collegamento ogni martedì col programma di Mirko Mengozzi (20 – 22), una pagina dedicata sul sito radioitalia.it e un evento ieri sera presso lo #SpazioSky alla Darsena di Milano in cui Mengozzi ha intervistato la Ventura
Supporta il lancio dei nuovo programma una campagna con claim 'Su‘FoxLife coltiviamo l'amore’, ideata e realizzata dal team creativo di Fox International Channels, e pianificata su stampa, radio, web, canali Fox e Sky. Il promo, girato in un borgo di campagna, si ispira al musical: un gruppo di spose, capitanato dalla Ventura, sconvolge a passo di danza la tranquilla vita rurale sull'onda di ‘Honey, I'm good’ di Handy Grammer (Sony Music Entertainment). Il programma non prevede né Product Placement né Iniziative speciali ma solo classiche inserzioni.
Incantata dai luoghi frequentati per realizzare il docu-reality, Simona, col beneplacito del management di Fox, sta già sognando uno spin-off tutto dedicato alla campagna che avrebbe come tema il ripopolamento di case e borghi abbandonati e la vendita delle produzioni agricole in e-commerce.
Molinari celebra l'80° anniversario con la campagna integrata ‘Alla nostra’ firmata da KleinRusso
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Molinari festeggia gli 80 anni con una limited edition che uscirà in autunno e con la campagna integrata ‘Alla nostra’ in tv, Ctv, digital e social e DOOH, firmata dalla creative community KleinRusso. Il claim ‘Alla nostra’ è un invito a brindare insieme. La campagna fa leva sulle occasioni di consumo di Molinari e sulla convivialità. La celebrazione è doppia, nella relazione col consumatore e nei confronti del brand stesso. Negli spot da 30” e 15”, prodotti da BlackBall con regia di Iacopo Carapelli, si dà vita alle parole del manifesto di brand attraverso una voce narrante accompagnata da transizioni e grafiche che avvolgono e interagiscono con le storie dei consumatori, esaltando il prodotto o e i valori che rappresentano Molinari in Italia e nel mondo. La grana e le sfumature ricordano la pellicola, anche per quanto riguarda la declinazione del manifesto in DOOH, che sarà nei luoghi della movida di Milano, come i Navigli e corso Como, e di Roma, come Trastevere e Ponte Milvio. La pianificazione della campagna è a cura di Starcom. È previsto un secondo flight tra novembre e dicembre. (2 luglio 2025)
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Discovery Channel diventa da autunno canale in chiaro sul dtt. Dal prossimo autunno Discovery Channel, canale di punta di Warner Bros
Partnership tra Italiaonline e Segugio.it per scegliere tra le offerte di energia e telecomunicazioni. Partnership commerciale tra la digital company Italiaonline e Segugio.it (parte di Mavriq), piattaforma di confronto tra assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari
Fusione tra Pernigotti e Walcor, nasce un nuovo polo dolciario italiano. Alla guida Francesco Pastore. Due marchi storici come Pernigotti e Walcor annunciano la fusione per incorporazione, dando vita a un nuovo polo dolciario italiano
Riorganizzazione nel marketing e comunicazione di Mercedes Benz Italia. Vadim Odinzoff responsabile delle attività stampa e Pr Cars e Vans. In Mercedes-Benz Italia Vadim Odinzoff assume la responsabilità delle attività stampa e Pr Cars e Vans, raccogliendo il testimone da Eugenio Blasetti che lascia l'azienda dopo 36 anni
Antonella Chiariello country manager e a.d. di Wella Italia. Wella Company, player globale nella cosmesi per capelli e unghie, ha nominato Antonella Chiariello a country manager e amministratore delegato di Wella Italia
M&CS scelta da IAAPA per la comunicazione e le rp in Italia. IAAPA – International Association of Amusement Parks and Attractions ha affidato a M&CS le attività di comunicazione e le relazioni pubbliche sul mercato italiano
Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
Collistar affida la comunicazione su digital e social a We Are Social. Il marchio beauty Collistar (gruppo Bolton) ha scelto We Are Social come partner strategico e creativo per la comunicazione su digital e social
La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
Telepass Business lancia la campagna ‘Qualunque sia il tuo lavoro’ con Havas Milan. Havas Milan, scelta a seguito di una gara, insieme ad Havas CX per la parte digital, firma la nuova campagna di Telepass Business, evoluzione della prima piattaforma di mobilità aziendale, ora adatta anche a liberi professionisti e a microimprese
Al via da Milano su un tram storico l'Aperi Pringles Summer Tour. Ha preso il via da Milano la scorsa settimana l'Aperi Pringles Summer Tour, aperitivo itinerante che da giugno ad agosto porterà il gusto Pringles in una ventina di località balneari italiane
Stefano De Martino nuovo testimonial di head&shoulders. Il conduttore Stefano De Martino è il nuovo volto dello shampoo antiforfora head&shoulders (P&G), che va on air, online e instore con una nuova campagna
Life partner di comunicazione di Naturitalia. Life ha acquisito come nuovo cliente Naturitalia, realtà cooperativa del settore ortofrutticolo
Nuovo management in Rai Pubblicità. Luca Gandin ai centri media, Laura D’Ausilio alla comunicazione e trade marketing, Marco Tamiazzo alla brand integration. Riorganizzazione strategica della struttura manageriale in Rai Pubblicità, voluta dall'amministratore delegato Luca Poggi
Federico Sannella presidente di AssoBirra. Federico Sannella, direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni (Gruppo Asahi Europe & International), è il nuovo presidente di AssoBirra, l'associazione dei birrai e dei maltatori, che complessivamente coprono più del 92% della produzione di birra nazionale
Gli investimenti pubblicitari in radio in crescita del 2,3% in maggio e del 6,8% nei primi 5 mesi. In maggio gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 2,3%, col progressivo nei primi cinque mesi che si attesta a +6,8%
Gruppo Monrif annuncia quattro verticali tematici del sabato allegati a rotazione al quotidiano. Il Gruppo Monrif inaugura un percorso di approfondimento tematico, lanciando le nuove versioni di QN Mobilità, QN Salus, QN Itinerari e Quotidiano Sportivo Weekend
Pasta Garofalo alla conquista di New York su un glass truck. Activation di Al.ta Agency
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Pasta Garofalo ha dato il via all'espansione sul mercato statunitense presentando ‘Imported from Italy’, un glass truck con parete in vetro che ospitava, all'interno, una tipica sala da pranzo italiana. Una vera famiglia del Bel Paese si è accomodata ogni giorno alla tavola imbandita, condividendo piatti fumanti di Garofalo sotto gli occhi curiosi dei newyorkesi. ‘Imported from Italy’, che vale sia per la pasta che per la famiglia, pubblicizzava con uno speciale OOH il maxi-pack Pasta Garofalo dedicato al mercato Usa, con claim ‘Real Garofalo Italian Carbs’ per sottolineare che la produzione è solo a Gragnano, senza ricette adattate per l'estero. Dal 28 al 30 giugno, il truck-salotto ha attraversato luoghi simbolo di New York con soste quotidiane di fronte al Javits Center per intercettare buyer e visitatori del Summer Fancy Food Show. Hostess e steward hanno distribuito oltre 5000 pacchi di pasta Garofalo e invitato i passanti a scattare una foto della famiglia a tavola attraverso il vetro. Inquadrando il QR code sull'allestimento si poteva partecipare a un promozione che metteva in palio un anno di Pasta Garofalo. L'iniziativa si deve ad Al.ta Agency, agenzia verticale del mondo Food&Beverage nata dal progetto Al.ta Cucina. Il piano di pr e l'attivazione di creator locali sono stati curati dall'agenzia newyorkese Marino. (2 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.