Striscia la notizia 28-esima edizione è ‘la voce dell'invadenza’, debutto da Cologno con la coppia Hunziker-De Filippi
La formula è collaudata e nella sostanza non cambia, ma ci saranno più turnover alla conduzione. Dopo due giorni arriverà la Venier, poi Gerry Scotti e poi de Sica. Si annunciano cinque new entry tra gli inviati e pezzi forti come Ballantini che farà il verso a Marino e alla Merkel. Si trasmette da un nuovo studio a Cologno Monzese, le veline sono confermate per il terzo anno, il Gabibbo canta la nuova sigla ‘Il Califfato della Finanza’
21 settembre 2015 - Riparte questa sera ‘Striscia la Notizia’, il tg satirico di Canale 5 che in questa 28-esima edizione si fregia del sottotitolo ‘La voce dell'invadenza’, fa cantare al Gabibbo una nuova sigla che irride al mondo della finanza (‘Il Califfato della Finanza’) e viene trasmesso da un nuovo studio a Cologno Monzese e non più da quello storico a Milano 2. “Porteremo colore e divertimento in questo luogo di sfiga - ha esordito l'autore e patron Antonio Ricci, presentando le novità del tg satirico alla stampa –, qMaria De Filippiui potremmo trovare materia per mesi e mesi per i nostri servizi, da I Nuovi Mostri a Spetteguless a Fatti e Rifatti”. Intanto, nelle retrovie del nuovo studio è stato installato un piccolo museo di Striscia, con materiale che aveva fatto parte dell'installazione alla Triennale nel 2007 per il ventennale della trasmissione.
La formula è collaudata e nella sostanza non cambia, ma ci saranno più turnover alla conduzione e volti nuovi tra gli inviati. Il debutto vede Michelle Hunziker affiancata per due giorni da Maria De Filippi, che già si cimentò nel 2005 per una settimana e che ora dichiara: “Ricci mi ha chiamata e non potevo dire di no, Striscia la notizia è per noi di Mediaset quello che per chi lavora in Rai èAntonio Ricci; Sanremo”. Poi si succederanno, per due giorni ciascuno, Gerry Scotti (anche lui già rodato) e Mara Venier. Per un mese accanto a Michelle ci sarà Christian De Sica e per un altro mese Ezio Greggio. La coppia storica Ezio Greggio-Enzo Iachetti si riformerà tra dicembre e gennaio, per nemmeno due mesi per via degli impegni teatrali di Iachetti (che un po' irritano Ricci), poi per un paio di settimane ci saranno di nuovo Greggio e Hunziker e infine partirà la lunga conduzione dall'8 febbraio al 4 giugno di Ficarra e Picone.
Confermate perChristian De Sica e Michele Hunziker il terzo anno le veline Irene e Ludovica, ma con la nuova coreografa Manuela Bertolo, ci sono 5 new entry tra gli inviati, selezionati tra coloro che hanno inviato al programma servizi dimostrativi: Eugenio il Genio (Giancarlo Macorano), Pinuccio (Alessio Giannone), Rajae Bezzaz, Chiara Squaglia e Riccardo Trombetta. Si affiancheranno al gruppone degli storici che rifaranno i loro pezzi forti, tra cui le imitazioni di Ballantini che farà il verso anche al sindaco Marino e alla Merkel. Mancheranno solo Fabio e Mingo, radiati (e anche indagati) per aver confezionato alcuni servizi bufala: “Si sono difesi sostenendo di essere attori – ha detto Ricci –, ma è per evitare di finire nel penale. Per noi è stato un episodio doloroso e inspiegabile, come persone care che si mettano ad avere comportamenti irrazionali. Penso che il pubblico abbia apprezzato il fatto che non abbiamo insabbiato ma denunciato il fatto”.
Ci sarà ancora la guerra ad Affari Tuoi? “E una polemica perfetta per far parlare i social – dice Ricci –. Affari tuoi è un affare per noi, però è diseducativo, elargisce cifre ingenti a chi non deve dimostrare di saper fare qualcosa. Siamo più noi servizio pubblico che loro. Comunque, abbiamo pubblici diversi, sul target commerciale 15-64 il nostro vantaggio è incolmabile”. E su Masterchef un'altra stoccata: «E' un format che impone la presenza di figuranti e di non dilettanti per portare avanti il racconto, altrimenti non ci sarebbe spettacolo. Per chi è del mestiere è facile intuire chi vincerà, lo si capisce dalla narrazione».
Per i 180 anni Fernet-Branca punta ai giovani con Le Pub e la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’
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Per il 180° anniversario del brand e dell'azienda, Fernet-Branca rinnova la strategia di marca per avvicinare le nuove generazioni, lanciando la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’ con cui guidare alla scoperta del gusto del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi: il primo come incontro deciso con l'amaro autentico delle 27 erbe aromatiche; il secondo per la complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente; il terzo che conduce al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano un equilibrio sorprendente Nel film, ideato da LePub, alcuni partecipanti a una serata scoprono di essere vestiti uguali ma, complice una voce fuori campo fresca e ironica, raggiungono un'inaspettata e piacevole intesa. Il claim ‘Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l'inizio’ sintetizza il concept della campagna 2026: l'amaro come invito alla curiosità e all'apertura, che porta a qualcosa di nuovo e interessante. Lo spot tv, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air fino al 28 dicembre su Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. (11 dicembre 2025)
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Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
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Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
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DolceClementina del Consorzio Armonia in Metro a Milano e sui tram di Firenze
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DolceClementina, brand di clementine e mandarini premium del Consorzio Armonia, che associa 80 agricoltori nel Centro-Sud d'Italia, è protagonista a Milano e a Firenze, sui mezzi di trasporto e outdoor, con una campagna firmata da Piuomenoassociati. A Milano, la linea M4 della metropolitana è stata personalizzata, affiancata da una campagna di led advertising a CityLife. A Firenze la pianificazione si sviluppa su impianti outdoor delle principali arterie stradali e degli accessi autostradali, insieme alla personalizzazione dei convogli su due linee tranvia. Completano annunci su stampa locale, social e un'attività POP nei punti vendita, con materiali dedicati, gadget e un roadshow di 8 tappe fuori dai supermercati. Il progetto include anche un concorso a premi per ampliare engagement e brand awareness. DolceClementina punta sulle varietà tardive e la campagna promozionale coincide con l'avvio della campagna di raccolta della Perrina, unica varietà italiana di clementina tardiva. (11 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.