HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 10 maggio 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Pubblicità Progresso e Y&R Italia
contro la discriminazione salariale tra uomo e donna

La seconda fase della campagna a favore della parità di genere ‘Punto su di te’ denuncia l'atteggiamento discriminatorio verso le donne nella retribuzione. Punta a sensibilizzare e ottenere la partecipazione attiva di tutti, in modo che la professionalità delle donne venga riconosciuta e valorizzata. E' pianificata durante l'estate in tv e su stampa

22 luglio 2015 - Sarà pianificata durante il periodo estivo la seconda fase della campagna di Pubblicità Progresso a favore della parità di genere ‘Punto su di te’ (vedi news del 31 gennaio 2014). La prima fase sollevava il problema della discriminazione sessuale, ora la seconda denuncia l'atteggiamento altrettanto discriminatorio riguardante la retribuzione da parte di head hunter e datori di lavoro. Il tema, infatti, è la discriminazione in ambito lavorativo, dato che in Italia il divario salariale tra uomo e donna arriva a punte del 30% , mentre una donna su quattro abbandona il lavoro dopo il primo figlio. 
 
Video e annunci ricordano che bisogna dare al lavoro delle donne il giusto valore. Lo spot è stato girato durante colloqui di lavoro, attraverso le telecamere nascoste. L'attrice si è presentata interpretando prima il ruolo di una donna e poi, accuratamente truccata, quello di un uomo: entrambi interessati alla posizione offerta, con lo stesso background di studi e di esperienze, ma di sesso diverso. Interrogati su formazione ed esperienza lavorativa pregressa, i due hanno dato le stesse risposte. Ma davanti alla richiesta retributiva (la stessa), il selezionatore si è dichiarato disponibile ad accettare quella del candidato ma ha trovato eccessiva la richiesta della donna. Chiaro e diretto il messaggio finale: “Essere una donna è ancora un mestiere complicato. Diamogli il giusto valore”. Nella campagna stampa, una donna tiene in mano una banconota da 10 euro, che riporta però la cifra 7: la discriminazione salariale che le donne subiscono arriva fino al 30%.
 
La campagna punta a sensibilizzare e ottenere la partecipazione attiva di tutti, in modo che la professionalità delle donne venga riconosciuta e valorizzata in termini di maggiore rispetto, stima e opportunità. La creatività si deve a Y&R Italia, la produzione degli audiovisivi a Bedeschi Film con regia di Claudio Gallinella. Per l'occasione il portale www.puntosudite.it, che vedrà in questa fase una particolare collaborazione con ValoreD, ha subito un totale restyling: grafica a cura di Angelini Graphic Design e implementazione a cura di E-Motion Web, gruppo Real Time.




Con l'IA gli elettrodomestici Haier favoriscono
le connessioni umane. Alkemy firma lo spot Gesture
<
Haier, brand di grandi elettrodomestici, è su reti Sky, Rai e Discovery, oltre che sulla piattaforma Amazon, con lo spot ‘Gesture’, in tagli da 15'’ e 30'’, che esalta il concetto secondo cui un semplice gesto è in grado di connetterci con gli altri, in linea con la filosofia di Haier: zero distance to consumer. Nelle scene è possibile vedere come l'IA degli elettrodomestici Haier aiuti a coltivare in modo naturale e semplice le connessioni umane e come innovazione e tecnologia permettano ad Haier di rendere migliore la quotidianità dei suoi clienti. Lo spot si chiude evidenziando il supporto di Haier al grande tennis, quale gold partner dell'ATP Tour e official partner del Roland Garros di Parigi. Il film è ideato da Alkemy. La campagna multicanale prevede tv, digital, social media, Ooh e Dooh in diversi paesi europei, tra cui Italia, UK, Francia e Spagna. Si completerà con attività ed eventi. Il media in Italia è a cura di Local Planet. (10 maggio 2024)
  FAST NEWS<< <
AD Control acquisisce la maggioranza di MMS da Media Consultants e si rafforza nel monitoraggio adv audio/video. AD Control, società del gruppo spagnolo BMAT Music Innovators, ha acquisito da Media Consultants la maggioranza di Metro Media System (MMS)
 
A Maria Ressa, giornalista filippina Nobel per la Pace 2021, il Cannes LionHeart 2024. Cannes Lions ha annunciato che a Maria Ressa verrà assegnato il Cannes LionHeart Award, riconoscimento riservato a chi ha usato la propria posizione per fare una differenza significativa e positiva per il mondo
 
Eletto il Comitato di presidenza della nuova Audiradio. Si è riunito, presieduto dal Antonio Martusciello, il primo Consiglio d'amministrazione del nuovo Jic Audiradio srl, recentemente fondato da ERA in rappresentanza degli editori radiofonici, UNA – Aziende della Comunicazione Unite in rappresentanza delle agenzie media e UPA - Utenti Pubblicità Associati in rappresentanza degli investitori pubblicitari (vedi news)
 
Marta Monteleone head of digital di Different. Marta Monteleone ha fatto ingresso nella commmunication company Different assumendo il ruolo di head of digital
 
Barabino & Partners entra in Excellera Advisory Group Barabino & Partners entra a far parte di Excellera Advisory Group, polo di agenzie specializzate in corporate affairs
 
La Ue illumina i monumenti simbolo di 60 città per la Giornata dell’Europa e per le elezioni. Per la Giornata dell'Europa del 9 maggio, che celebra la pace e l'unità in Europa, il Parlamento europeo e la Commissione europea illuminano i monumenti simbolo di oltre 60 città con i colori della bandiera dell'Unione europea
 
Sky organizza il 2° Sky Inclusion Days il 20 maggio a Milano. Torna il 20 maggio a Milano l'appuntamento con Sky Inclusion Days, evento dedicato ai temi dell'inclusione e della diversità, giunto alla seconda edizione
 
Simone Telloni ceo di Havas Health & You in Italia, Carola Salvato executive chair. Novità nel leadership team in Italia di Havas Health & You, network di marketing e comunicazione in ambito healthcare
 
Poste Italiane assegna le attività atl a Saatchi con Indipendent Ideas e a SuperHumans con Bbdo. Il Gruppo Poste Italiane ha chiuso la gara creativa indetta a settembre per assegnare la comunicazione above the line per un biennio, con un budget del valore di 14,5 milioni di euro
 
Reting affida ufficio stampa e pr ad Alessandro Maola Comunicazione. Reting (consulenza nella creazione di reti per il franchising) ha scelto Alessandro Maola Comunicazione per la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche
 
Eggers si aggiudica la comunicazione social di Gin Mare. Gin Mare, gin premium del gruppo Brown-Forman, ha affidato a Eggers, a seguito di una gara, la comunicazione social per il biennio 2024/25
 
Salvatore Mascaro head of trade marketing di Ferrarelle Società Benefit. Salvatore Mascaro fa ingresso in qualità di head of trade marketing in Ferrarelle Società Benefit, quarto player nel settore delle acque minerali in Italia
 
EsgMax affida le attività di marketing a Conic. EsgMax, startup gemmata all'interno di Startup Bakery con obiettivo la semplificazione della raccolta dei dati per la creazione di bilanci di sostenibilità, ha affidato a Conic le attività di marketing
 
Alessandro Magnino direttore di Vodafone Business Italia. Alessandro Magnino è il nuovo direttore di Vodafone Business Italia e membro del Comitato esecutivo dell'azienda
 
Contest di InPost ‘mette in palio’ il Tour de France. InPost (consegne di e-commerce out of home) dà visibilità alla partnership col Tour de France, che per la prima volta partirà dall'Italia il 29 giugno a Firenze, con un contest che mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la gara
 
Veroni agli Internazionali BNL D'Italia col supporto di una campagna di affissioni. Veroni, storico salumificio di Correggio, è fornitore ufficiale all'81ª edizione degli Internazionali BNL D'Italia di Tennis al Foro Italico (6-19 maggio) per il secondo anno consecutivo
 



Urban Vision porta l'arte di Shepard Fairey
alias Obey in Dooh in giro per Milano
<<<
La creative-tech media company Urban Vision Group, specializzata in maxi digital outdoor, esporrà sui maxi schermi a Milano una selezione di opere della mostra ‘Obey: The Art of Shepard Fairey’, in programma alla Fabbrica del Vapore dal 16 maggio al 27 ottobre, di cui è sponsor oltre che media partner. Nel corso della prima settimana della mostra, un ampio pubblico potrà così godere della creatività di uno degli street artist più influenti a livello internazionale, alla sua prima personale in Italia, promossa dal Comune di Milano e a cura di Wunderkammern e Deodato Arte. La selezione di opere sarà rappresentativa delle cinque aree tematiche in cui è suddivisa l'esposizione: Propaganda, Pace e Giustizia, Ambente, Musica e Nuove Opere. Ognuno degli impianti coinvolti esporrà un'opera diversa. (10 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati