Rtl 102.5 si conferma leader di ascolti nel 1º semestre, Rds sale al secondo posto
Resi noti i dati d'ascolto radiofonico rilevati da Radio Monitor Gfk/Eurisko che nelle alte posizioni registrano in crescita nel giorno medio Rds e 105. Buone performance per Radio 1 Rai e Radio 2 Rai che crescono del 6.3% e del 4.3% recuperando quanto perso nel 2014. Nel complesso sono all'ascolto della radio quasi 35 milioni di italiani al giorno
8 luglio 2015 - Pur perdendo l'1% rispetto al 1° semestre 2014, Rtl 102.5 si conferma nei primi sei mesi del 2015 ancora una volta prima nella classifica di ascolto, con 6.737.000 ascoltatori nel giorno medio, a quasi due milioni di distacco dalla follower Rds che cresce del 2.1%. Segue a ruota DeeJay con 4.677.000 ascoltatori (-0.3%). Radio Italia che era al secondo posto nel 2° semestre 2014 scivola al quinto mentre al quarto avanza Radio 105. Radio 1 e Radio 2 Rai mantengono la sesta e la settima posizione ma avanzando rispettivamente del 6.3% e del 4.3%, recuperando quanto perso nel 2014. I dati sono stati diffusi da Radio Monitor Gfk/Eurisko che li ha rilevati attraverso 60.000 interviste svolte con metodo Cati, condotte tra gennaio e giugno 2015, registrando nel complesso nel primo semestre dell'anno quasi 35 milioni di italiani in media all'ascolto giornaliero.
Si compiace del secondo posto raggiunto il presidente di Rds Eduardo Montefusco che vede i 5 milioni di ascoltatori nel giorno medio non poi così lontani: “Un dato che ci aspettavamo e che riscontriamo con la partecipazione sempre maggiore degli ascoltatori alle nostre iniziative a cui si aggiunge la crescita di notorietà di Rds soprattutto nel Nord Italia, legata alla seconda edizione di Rds Academy e alla partecipazione come media partner alla carovana del Giro d’Italia”. Esprime soddisfazione anche il Gruppo Finelco che fa invece riferimento al quarto d’ora medio 6-24 (“l’unità di misura più importante per il mercato pubblicitario”) dove ha una share del 14,5% e dove crescono tutte e tre le radio del gruppo: Radio 105 del 10,7%, Virgin Radio del 9,9% e Radio Monte Carlo del 2,2% (che però performa male nel giorno medio, - 4.9%).
Radio Italia ha perso posizioni, è quinta nel giorno medio (era quarta nel 2014 e seconda nel secondo semestre) ma evidenzia comunque una crescita rispetto al secondo semestre 2014, quando gli ascoltatori erano 4.499.000. Parla di ottimi risultati, soprattutto legati all'informazione quale prodotto vincente, Flavio Mucciante, direttore di Radio 1 Rai. L'emittente si conferma al sesto posto nella classifica dei network nazionali ma in trend costante di crescita, a +6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: “Il più alto in termini percentuali tra le radio nazionali”. La crescita è superiore al 6% anche per il quarto d’ora medio, riferimento degli inserzionisti per la pianificazione delle campagne.
Da Radio 24, l’emittente news&talk del Gruppo 24 Ore che si mantiene stabile al 9° posto con 1.962.000 radioascoltatori nel giorno medio, si fa notare che ci sono miglioramenti restringendo il campo al solo 2° trimestre: nella settimana del 2° trimestre 2015 Radio 24 è in crescita del 2,6% rispetto al 2° trimestre 2014 e dell’8,9% al sabato “grazie alle novità introdotte nel palinsesto a partire da febbraio”.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colore. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse. (17 ottobre 2025)
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Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
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Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento celebrativo free del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
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Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
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Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Si espande Meat Crew, catena di american fast food dello youtuber Mocho con Realize Network
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Ha aperto a Milano in zona Isola, in via Restelli 13, all'interno di PLB World di Christian Vieri e Bernardo Corradi, il nuovo store di Meat Crew, catena di fast food a stelle e strisce dello youtuber e imprenditore Mocho, aka Massimo Novati, appassionato di cucina Usa. È il quarto store dell'insegna dopo che nel 2024 Meat Crew ha superato i 3 milioni di fatturato, contando anche la ‘dark kitchen’ dedicata al delivery, e dopo che lo scorso maggio è stato inaugurato uno store a Como. L'organico è arrivato a contare 75 addetti, il 45% in più del 2024. Dopo oltre 500mila panini venduti e 750mila persone servite sia in store che in delivery, l'obiettivo è di superare i 4,5 milioni di fatturato e di espandere la catena vocata all'american burger culture in Italia. Novati, primo youtuber italiano ad aver aperto un fast food, rinnova la collaborazione con la sua agenzia di management, Realize Networks, talent media company che supporta il suo progetto imprenditoriale. Il nuovo store, situato all'interno di PLB World, inaugura anche una partnership col mondo dell'entertainment: ci sono spazi dedicati alla creazione di contenuti, come 2 studi podcast e una streaming room, un'area gaming e una zona eventi. (20 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.