Gli Usa vincono il GP Titanium e il GP Integrated, l'Uk il GP Film Craft. Branded Content senza il massimo premio
Il Titanium Grand Prix, il premio forse più ambito al Festival, va a CP+B Boulder per Domino's ‘Emoji Ordering’, l'Integrated Grand Prix a Wieden+Kennedy New York per Jordan Brand con ‘RE2PECT’, il Grand Prix Film Craft a ‘Monty's Christmas’ per la catena di store John Lewis, grande esecuzione di Blink Production su grande idea di adam&eveDdb
29 giugno 2015 - Nei Film Craft, categoria che premia l'eccellenza esecutiva nei film, il massimo premio è andato a ‘Monty's Christmas’ per la catena di store John Lewis Partnership, film natalizio di eccellente esecuzione da parte della casa di produzione Blink Production ma sostenuto da una grande idea dell'agenzia adam&eveDdb. Racconta la storia di un bambino che vuole regalare all'amico pinguino Monty, che lui immagina tutto il giorno accanto a sé in carne e ossa, una compagna. E solo alla fine sotto l'albero di Natale lo spettatore scopre che si tratta di peluche. Un film che ha avuto 23 milioni di views su Youtube, In tutto sono stati assegnati nei Film Craft 66 Leoni di cui 16 Ori, su una shortlist di 177 e su 2.205 entries.
Nei Branded Content & Entertainment come l'anno scorso, non c'è stato il Grand Prix. Il presidente David Lubars, ceo di Bbdo Worldwide, racconta che la giuria non ha individuato l'elemento chiave per scegliere il lavoro creativo top, nessuno dei progetti iscritti era davvero superiore agli altri, pur essendo tutti di valore: “La mancanza di un Grand Prix dimostra che questo è un settore dove agenzie e brand devono ancora imparare a rendere davvero credibili e creativi i branded content”. Sono comunque stati assegnati, su una shortlist di 143 e su 1394 entries, 63 Leoni di cui 16 Ori. Due Ori sono andati al progetto sociale per la raccolta fondi per combattere la Sla, famoso in tutto il mondo, ‘Ice Bucket Challenge’ che ha anche vinto il Grand Prix for Good (un progetto sociale non può vincere un GP in una categoria commerciale) che viene assegnato dalla giuria dei Titanium e Integrated.
In quest'ultima categoria i Leoni sono stati 16 (su 37 ingressi in shortlist e 374 entries). Il Titanium Grand Prix, il premio forse più ambito al Festival, è andato a CP+B Boulder per Domino's ‘Emoji Ordering’ con l'utilizzo di un emoticon a forma di fettina di pizza per fare gli ordini, rispondendo all'obiettivo da parte di Domino di far fare ai clienti ordinazioni attraverso ogni tipo di piattaforma e device. L' Integrated Grand Prix è stato vinto da Wieden+Kennedy New York per Jordan Brand (Nike) con ‘RE2PECT’, un 100” in cui tutti, dagli atleti ai coaches, rendono omaggio sollevando il berretto al capitano della squadra di baseball degli Yankees di New York, Derek Jeter, nel giorno del suo ritiro dall'agonismo dopo 20 anni.
Sono stati assegnati infine una miriade di Premi Speciali, tra cui quelli per numero di Leoni ricevuti nel complesso. Citiamo la Palme d'Or a Smuggler Usa quale casa di produzione più premiata, il titolo di Network of the Year andato a Ogilvy & Mather, di Holding Company of the Year assegnato a Wpp, di Independent Agency of the Year appannaggio di Droga5 New York e di Agency of the Year per R/GA New York. Per tutti gli altri è disponibile per la consultazione da ieri il sito www.canneslionsarchive.com/winners/. Un'ultima osservazione. A differenza delle ultime edizioni, non ci sono state le 3 o 4 campagne pluripremiate capaci di portarsi via più Grand Prix attraversando le categorie: un doppio GP, uno per Design e uno per Promo & Activation, l'ha vinto solo ‘Lifepaint’ Volvo di Grey Londra.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.