I magnifici dieci spot di Youtube, prevalgono i 'global moments' come i Mondiali e i messaggi di forte impatto emotivo
Nell'imminenza del Cannes Lions Festival 2015, Google stila la consueta classifica dei video più popolari su Youtube in base al tempo e al numero di visualizzazioni, all’engagement, al mix di visualizzazioni organiche rispetto a quelle a pagamento. Conduce la classifica 'YouTube Rewind: Turn Down for 2014' di Portal A. New entry Hyundai, Always, Samsung, Ad Council, Air France, Clash of Clans e Adidas
19 giugno 2015 - Ritorna in previsione del Festival Internazionale della creatività di Cannes la classifica Cannes to Cannes YouTube Leaderboard che celebra i video pubblicitari più popolari su Youtube pubblicati dall’ultima edizione del Festival. La classifica viene determinata in base a più parametri come il tempo di visualizzazione, il numero di visualizzazioni, l'engagement, il mix di visualizzazioni organiche rispetto a quelle a pagamento, etc.
Nelle prime posizioni ci sono video con contenuti ideati apposta per il web che hanno riscosso enorme successo, facendo leva sui ‘global moments’, cioè gli eventi che hanno avuto rilevanza mondiale, e su messaggi dal forte impatto emotivo.
Nike Football, Turkish Airlines, Samsung e Adidas si sono concentrati sui Mondiali di calcio (global moment), coinvolgendo numerose star del pallone. In particolare Turkish Airlines compare al terzo posto col sequel dello spot ‘Kobe vs. Messi', in testa alla classifica lo scorso anno quando Messi e Kobe si sfidavano a colpi di selfie, dopo essere arrivati secondi l'anno prima in cui la sfida era di catturare con mirabolanti performance l'attenzione di un ragazzino (vedi news dell'11 giugno 2014 e news del 6 giugno 2013). Qui, con la creatività di Crispin + Boguski, Messi se la vede con il rivale Didier Drogba.
New entry in classifica sono Hyundai, Always, Samsung, Ad Council, Air France, Clash of Clans e Adidas. Diversi brand hanno utilizzato il video per diffondere messaggi dal forte impatto emotivo, spingendo gli utenti a condividerli sui social. Tra questi lo spot di Hyundai in cui una bambina viene aiutata a mandare un messaggio al padre astronauta in missione. La campagna #likeagirl per gli assorbenti Always (Procter&Gambole) ha aperto un dibattito per rendere le ragazze più sicure di sé, mentre lo spot di Ad Council ha ricordato che l’amore non ha confini.
Ecco i dieci video:
1. Youtube: YouTube Rewind: Turn Down for 2014 Creative Ag.: Portal A
2. Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more Creative Ag.: Wieden + Kennedy Media Ag.: Mindshare Portland, Razorfish
3. Turkish Airlines: Drogba vs. Messi: #EpicFood (Official full length version) Creative Ag.: Crispin Porter + Bogusky Media Ag.: Starcom MediaVest Group
4. Hyundai: A Message to Space Creative Ag.: Innocean Worldwide Media Ag.: Innocean Worldwide, Innocean USA
5. P&G, Always: Always #LikeAGirl Creative Ag.: Leo Burnett Media Ag.: Starcom MediaVest Group
6. Samsung: #GALAXY11: The Training Creative Ag.: Cheil + R/GA Media Ag.: Starcom MediaVest Group
7. Clash of Clans: Revenge (Official Super Bowl TV Commercial) Creative Ag.: BFG
8. Ad Council: Diversity & Inclusion – Love Has No Labels Creative Ag.: RGA
9 .Air France: France is in the air
10. Adidas: Take it Creative Ag.: 180 LA Media Ag.: Carat Global
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
<2836>
Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
2025-11-102025-11-03
FAST NEWS<< < >>>
Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
<<<2525>>>
Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
<<<>>>
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.