I magnifici dieci spot di Youtube, prevalgono i 'global moments' come i Mondiali e i messaggi di forte impatto emotivo
Nell'imminenza del Cannes Lions Festival 2015, Google stila la consueta classifica dei video più popolari su Youtube in base al tempo e al numero di visualizzazioni, all’engagement, al mix di visualizzazioni organiche rispetto a quelle a pagamento. Conduce la classifica 'YouTube Rewind: Turn Down for 2014' di Portal A. New entry Hyundai, Always, Samsung, Ad Council, Air France, Clash of Clans e Adidas
19 giugno 2015 - Ritorna in previsione del Festival Internazionale della creatività di Cannes la classifica Cannes to Cannes YouTube Leaderboard che celebra i video pubblicitari più popolari su Youtube pubblicati dall’ultima edizione del Festival. La classifica viene determinata in base a più parametri come il tempo di visualizzazione, il numero di visualizzazioni, l'engagement, il mix di visualizzazioni organiche rispetto a quelle a pagamento, etc.
Nelle prime posizioni ci sono video con contenuti ideati apposta per il web che hanno riscosso enorme successo, facendo leva sui ‘global moments’, cioè gli eventi che hanno avuto rilevanza mondiale, e su messaggi dal forte impatto emotivo.
Nike Football, Turkish Airlines, Samsung e Adidas si sono concentrati sui Mondiali di calcio (global moment), coinvolgendo numerose star del pallone. In particolare Turkish Airlines compare al terzo posto col sequel dello spot ‘Kobe vs. Messi', in testa alla classifica lo scorso anno quando Messi e Kobe si sfidavano a colpi di selfie, dopo essere arrivati secondi l'anno prima in cui la sfida era di catturare con mirabolanti performance l'attenzione di un ragazzino (vedi news dell'11 giugno 2014 e news del 6 giugno 2013). Qui, con la creatività di Crispin + Boguski, Messi se la vede con il rivale Didier Drogba.
New entry in classifica sono Hyundai, Always, Samsung, Ad Council, Air France, Clash of Clans e Adidas. Diversi brand hanno utilizzato il video per diffondere messaggi dal forte impatto emotivo, spingendo gli utenti a condividerli sui social. Tra questi lo spot di Hyundai in cui una bambina viene aiutata a mandare un messaggio al padre astronauta in missione. La campagna #likeagirl per gli assorbenti Always (Procter&Gambole) ha aperto un dibattito per rendere le ragazze più sicure di sé, mentre lo spot di Ad Council ha ricordato che l’amore non ha confini.
Ecco i dieci video:
1. Youtube: YouTube Rewind: Turn Down for 2014 Creative Ag.: Portal A
2. Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more Creative Ag.: Wieden + Kennedy Media Ag.: Mindshare Portland, Razorfish
3. Turkish Airlines: Drogba vs. Messi: #EpicFood (Official full length version) Creative Ag.: Crispin Porter + Bogusky Media Ag.: Starcom MediaVest Group
4. Hyundai: A Message to Space Creative Ag.: Innocean Worldwide Media Ag.: Innocean Worldwide, Innocean USA
5. P&G, Always: Always #LikeAGirl Creative Ag.: Leo Burnett Media Ag.: Starcom MediaVest Group
6. Samsung: #GALAXY11: The Training Creative Ag.: Cheil + R/GA Media Ag.: Starcom MediaVest Group
7. Clash of Clans: Revenge (Official Super Bowl TV Commercial) Creative Ag.: BFG
8. Ad Council: Diversity & Inclusion – Love Has No Labels Creative Ag.: RGA
9 .Air France: France is in the air
10. Adidas: Take it Creative Ag.: 180 LA Media Ag.: Carat Global
Esposito e Cerlino a casa di Del Piero per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini' nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
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Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
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Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
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Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO217
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip