Discovery Italia lancia la sfida alla tv generalista dal tasto 9 ed entra nell'Ott tv col lancio di Dplay
All'insegna del ‘ThinkD’ ovvero del mettersi in gioco e di innovare, alla presentazione dei palinsesti autunnali il terzo editore televisivo italiano annuncia il riposizionamento di DeeJay Tv, con un prime time a base di produzioni originali, quiz, game show, reportage, grandi serie tv, sport. Tra i volti, Pif e Federico Russo. Con Dplay arriva la fruizione in streaming su ogni device dell'offerta televisiva free. Per gli utenti molti branded content e anche brand channel dedicati
17 giugDEEJAY TV: palinsesto primaseratano 2015 - Aveva lo 0.4% di share nel 2010, oggi è a quota 7,5%, grazie anche alla crescita del portfolio da 5 a 14 canali, share che arriva al 9.5% sul target commerciale 15-64. Ed è arrivata a essere tra le dieci sedi più importanti per il network che ne conta 200 nel mondo. Parliamo di Discovery Italia, che ieri ha presentato i palinsesti autunnali, terzo editore italiano con sette canali free e sette pay, tra cui il flaghip Discovery Channel che compie 30 anni (ed è leader nell'area 400 di Sky) e l'ultimo arrivato Eurosport 1 e 2 su cui annunciano esclusive e grandi eventi internazionali in diretta. Nei progetti per l'autunno spiccano due assolute novità, all'insegna del ‘ThinkD’ ovvero “dell'aver voglia di mettersi in gioco e di cambiare” (Marinella Soldi, a.d.): da settembre il posizionamento di DeeJay Tv, acquisita a inizio anno dal gruppo l'Espresso, diventa generalista, forte del tasto 9 del telecomando, strategico perché “è sui primi nove tasti che si fa zapping mentre per i successivi numeri bisogna che si crei l'abitudine ad andarli a cercare”. Il secondo è il lancio di Dplay, servizio di Ott tv (over-the-top tv) con cui vedere gratuitamente in streaming, in qualsiasi momento, su smartphone, table, smart tv e altri device, i programmi del portfolio free.
Il gruppo ripone molte aspettative su DeeJay Tv, che è già salita all'1.3% di share sul target commeciale e per cui è stato studiato un prime time di produzioni originaliL'isola di Adamo ed Eva ‘alla Discovery’: generalista ma d'appeal particolare per un pubblico dinamico. Puntare sul prime time per Discovery Italia è una sfida, visto che i canali collaudati del dtt free come Dmax e Real Time fanno le migliori performance in altre fasce. Tra quiz, game show, reportage, grandi serie tv come Tut (kolossal in 6 puntate su Tutankamon), eventi live, film, sport (La notte della boxe il sabato), assai particolare appare il dating show del giovedì condotto da Vladimir Luxuria, ‘L'isola di Adamo ed Eva’, dove si cerca l'amore presentandosi senza sovrastrutture (nudi).
Il mercoledì c'è Hotel da incubo con lo chef stellato Antonello Colonna in soccorso a hotel e B&B a rischio di chiusura. Il lunedì tocca a Boats (acronimo di Based On A True Story) ciclo di 5 docu-racconti inediti introdotti da Pif, che è anche scuola per videomaker (il più meritevole dell'anno vince 50.000 euro) e ha una declinazione digitale su Dplay con un palinsesto verticale dedicato. Del passato della rete resta DeeJay Chiama Italia che presidia il day time, con Nicola Savino e Linus che animerà con Radio DeeJay anche i nuovi DeeJay Awards a febbraio. Un altro volto della rete sarà Federico Russo con il quiz show nell'access prime time del week end Trade Up (conquistare l'auto dei sogni) e con Trash Federico Russoor Treasure, asta della domenica in prime time per famiglie che devono saper assegnare il giusto valore alle cose.
Dplay è un progetto internazionale del gruppo (per ora solo in Italia, Svezia e Danimarca) che intercetta le nuove modalità di consumo televisivo rese possibili dalle tecnologie, offrendo un'immersione totale senza limiti di tempo e spazio nei contenuti free di Discovery. Sono già 2000 quelli disponibili al debutto, anche in Hd, che arrivano da Real Time, Dmax, Focus e Giallo e, nelle prossime settimane, anche da Deejay Tv e dai canali kids K2 e Frisbee.
L'accesso è da it.dplay.com con qualsiasi device fisso o mobile ed è anche disponibile l'app dedicata, sia ioS che Android. Nelle prossime settimane sarà possibile creare il proprio profilo MyDPlay per ricevere contenuti selezionati in base alle preferenze mostrate. L'evoluzione sarà verso una piattaforma di intrattenimento anche con contenuti ad hoc, per catturare un pubblico sempre più ampio. Sul fronte pubblicitario, Dplay prevede formati pre-roll anche oltre il minuto, ma soprattutto branded content creati ad hoc dalla unit D-Agency insieme agli utenti, fino ad arrivare a veri e propri Brand Channel (ne verrà annunciato a breve il primo).
Giuliano Cipriani, v.p. e d.g. di Discovery Media, dichiara una crescita a due cifre degli introiti pubblicitari nonostante un aprile e un maggio sotto tono, ma “sempre meglio della media dei competitor: “In un mercato che rallenta noi corriamo. Invito a considerare il peso della nostra concessionaria alla luce della nostra audience, che sul target commerciale sfiora il 10%. Senza dimenticare che raggiungiamo già il 75% della copertura dei nostri big competitor. Se Mediaset e Rai fanno 31 milioni di reach noi arriviamo a 24 milioni”.
I tre giudici di Masterchef alle prese col Demogorgone per promuovere l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
<2845>
È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
2025-11-182025-11-11
FAST NEWS<< < >>>
Mauro Napoli alla guida della network AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader della network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, succedendo a Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
Refurbed adotta come brand ambassador l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
<<<2528>>>
L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.