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Il super tecnologico Frecciarossa 1000 di Trenitalia tanto bello
che non vorresti scendere mai. Così nello spot di Pupi Avati

Realizzato dal consorzio AnsaldoBreda-Bombardier, dedicato a Pietro Mennea e capace di raggiungere i 400 km l'ora, inizierà il servizio il 14 giugno sulla rete Alta velocità italiana, preannunciato dallo spot realizzato da DueaFilm con regia di Pupi Avati, tratto dal suo film ‘Un viaggio di cento anni’. Le Fs hanno previsto anche una mostra itinerante nei musei dedicati ai bambini nelle principali città toccate dall'Alta Velocità

8 giugno 2015 - Prenderà servizio il 14 giugno con l'orario estivo, sulla rete Alta velocità italiana, il tanto atteso Frecciarossa 1000, il treno super tecnologico di Trenitalia realizzato dal consorzio AnsaldoBreda-Bombardier e dedicato a Pietro Mennea, ‘l'italiano più veloce di sempre’. Capace di arrivare a punte di 400 chilometri l'ora, viaggerà a regime da dicembre a 350 (per ora ha l'obbligo di rispettare i 300) mettendo in collegamento Milano e Roma in 2 ore e 20 minuti.
 
Partono per ora sei convogli per otto collegamenti giornalieri no-stop tra Roma e Milano, di cui sette avranno come partenza o destinazione Torino e quattro Napoli. Poi con le nuove consegne da parte di AnsaldoBreda e Bombardier, man mano il Frecciarossa 1000 viaggerà anche su altre rotte. Entro dicembre ci saranno 18-20 nuovi treni e la consegna completa (50 i convogli commissionati) avverrà nei primi mesi del 2017.
 
L'attesa per il pubblico è stata molto ben orchestrata. Del Frecciarossa molto è stato detto in varie riprese (vedi news del 18 agosto 2012 e del 26 marzo 2013) e un prototipo era stato messo in mostra in anteprima assoluta nel 2012, in scala 1:1, in un'area dedicata a
ll'interno della Fiera di Rimini per il Meeting dell'Amicizia tra i popoli. Fs, official global rail carrier dell'Expo, lo vara ora in concomitanza con l'esposizione. Il 25 aprile scorso il supertreno ha accompagnato il presidente della Repubblica Mattarella a Milano , venerdì 5 giugno c'è stato il viaggio in anteprima riservato a stampa e parlamentari. Sabato, invece, il Frecciarossa 1.000 è ‘arrivato’ al Muba, il Museo dei Bambini di Milano, attraverso l'installazione di una sagoma piena di sorprese e giochi. È stata la seconda tappa, dopo quella al Museo Explora di Roma, della mostra itinerante interattiva voluta dalla Fs Italiane nei musei dedicati ai bambini nelle principali città toccate dall'Alta Velocità (approderà poi alla Città della Scienza di Napoli a fine ottobre), nell'intento di avvicinare attraverso il gioco i bambini al mondo delle ferrovie. 

Sul piano della comunicazione, è partito per restare in tv fino al 27 giugno lo spot ‘Frecciarossa 1000, così bello che non
vorresti scendere mai’, realizzato da DueaFilm con la regia di Pupi Avati e tratto dal suo film ‘Un viaggio di cento anni’ andato in onda su Rai 1 il 22 maggio. Estate 1965, stazione di Bologna: un bambino arriva in ritardo sulla partenza del treno per la colonia marittima delle Fs di Bellaria. Ma la delusione dura poco perché accade qualcosa di straordinario: appare un treno rosso fiammante sui cui sale molto emozionato, percorrendolo tutto (così seguendo la favola lo spettatore ha un bel colpo d'occhio sull'interno del convoglio). Al guidatore che gli chiede se vuole raggiungere gli altri, il bambino risponde di no: da quel treno così bello non vuole scendere più. 






Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha
‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
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Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
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Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, con il progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
 
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
 
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
 
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
 
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
 
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
 
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
 



Medusa promuove il film Buen Camino
di Zalone su impianti Dooh di Mediamond
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L'uscita nelle sale il 25 dicembre del nuovo film di Checco Zalone ‘Buen Camino’, prodotto da Medusa Film, è promossa con un'attività di domination della linea M4 di Milano e da una campagna Dooh sia a Milano che a Roma. L'impiantistica digitale è in gestione a Mediamond che ha dato vita a un progetto personalizzato offrendo una copertura capillare sul territorio. Sulla M4, dalle 7 alle 11, gli schermi dei circuiti digihorizon e digivertical trasmettono una sequenza di immagini del personaggio interpretato dall'attore. Nel resto della giornata, i contenuti continuano a essere proposti in rotazione, trasformando le stazioni della linea in una ‘mostra fotografica’, pensata per sorprendere visitatori e passeggeri e per amplificare l'attesa e la visibilità del film. Il progetto di comunicazione proseguirà con una campagna Dooh attiva dall'8 al 28 dicembre a Milano e a Roma. La visibilità si estenderà anche alle stazioni ferroviarie di Milano Porta Garibaldi, Roma Ostiense e Padova. Per aumentare l'engagement e coinvolgere il pubblico, tutte le creatività on air avranno un QR code che rimanderà al manifesto del film. (2 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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