HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 24 aprile 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Hi-Tech

Tre fiabe classiche rivisitate in 4 fotogrammi. Tre fotografi
mostrano le possibilità creative offerte da una Nikon D5500

Il progetto sul web #PicWorth1000Words ha visto tre fotografi cimentarsi con una rilettura in chiave moderna e fuori dalle righe di Biancaneve, La Sirenetta e Cappuccetto Rosso. Nikon vuole ispirare così gli utenti  a raccontare le proprie storie in forma visiva, traendo il massimo da fotocamere di avanzata tecnologia

26 magg
La Sirenetta secondo Cristina de Middel
io 2015
- “Una foto vale più di mille parole” recita un vecchio adagio. Nikon è partita da qui per varare un originale progetto digitale che ha visto tre fotografi affrontare una sfida: una rilettura in chiave moderna di tre fiabe classiche, raccontate in soli quattro fotogrammi. Per la serie #PicWorth1000Words si sono cimentati la spagnola Cristina de Middel con La Sirenetta e gli italiani Dan Bannino e Sandro Giordano rispettivamente con Biancaneve e Cappuccetto Rosso. Tutti e tre hanno utilizzato una Nikon D5500, la reflex in formato DX potente, leggera e maneggevole da 24,2 megapixel con intervallo di sensibilità ISO 100-25.600 e sistema autofocus Nikon a 39 punti. Il modello offre un touchscreen ad angolazione variabile in grado di aprire nuove possibilità creative. 
 
Cristina de Middel ha trasferito la fiaba di Hans Christian Andersen in Messico con un parallelismo con la tradizione locale delle debuttanti
Biancaneve secondo
Dan Bannino
:  “Volevo dimostrare  - ha detto - che si può creare un progetto fotografico ambizioso senza un grande budget, se si dispone di un tema semplice ma potente”. Dan Bannino ha tratto  ispirazione dallo stile dei pittori del XV secolo per rivisitare la versione del 1812 dei fratelli Grimm di Biancaneve: “La semplice innocenza della storia di Biancaneve ha garantito il perdurare del suo significato, così come le opere d’arte classiche assumono un’importanza sempre maggiore con ogni nuova generazione che le apprezza. Con questa serie spero di incoraggiare gli aspiranti talenti creativi a reimmaginare l’arte interpretandola a proprio modo. Non è mai stato più semplice farlo, grazie alla fotografia digitale”. Sandro Giordano  ha dato una svolta audace a Cappuccetto Rosso: “Una grande fotografia fa parlare e pensare le persone. Affrontare una storia conosciuta in un modo nuovo, con immagini suggesti
Cappuccetto Rosso secondo Sandro Giordano
ve, ci aiuta a comprendere quanto possa essere potente la nostra immaginazione”. 
 
Le innovazioni tecnologiche hanno reso più divertente la fotografia e la gente l'ha compreso e lo sta sperimentando. Con questo progetto Nikon ha voluto invitare ad andare oltre: “Speriamo con questo progetto 'fantastico' di ispirare – ha detto Jordi Brinkman, european product manager di Nikon-  a raccontare le proprie storie in forma visiva, traendo il massimo da fotocamere come la potente Nikon D5500”. Le serie di fiabe in quattro fotogrammi è su http://www.nikonlife.eu/events/1000-words con dettagli relativi ai fotografi, i loro progetti, il loro consigli.  Sono aperte anche conversazioni su Twitter con l'hasthag #PicWorth1000Words e sulla pagina Facebook di Nikon all’indirizzo www.facebook.com/nikon

Call to action per stabilire l''inzuppo ideale'
delle Gocciole Gran Pavesi. Firma Auge
<
Dal lato piccolo o dal lato grande? Sull'inzuppo ideale delle Gocciole Gran Pavesi Lillo e Chiara Francini hanno idee differenti e le difendono a spada tratta. Succede nella campagna integrata ‘E tu da che lato stai?’, ideata da Auge Communication, che lancia il dibattito sui social. Il pack di Gocciole Chocolate avrà una nuova veste grafica e si ‘sdoppierà’ per tre mesi con una versione dedicata al lato grande e una al lato piccolo, per permettere ai consumatori di scegliere il lato preferito. È prevista anche una consumer promotion con landing page dedicata, in cui verranno raccolte le preferenze tramite votazione.(23 aprile 2024)
  FAST NEWS<< <
Da Valsoia un'offerta di ‘bontà e salute’. Serviceplan firma la creatività della nuova campagna. A chi davanti al frigorifero aperto si ferma a chiedersi ‘bontà o salute?’, Valsoia (prodotti a base vegetale per un'alimentazione salutistica) risponde: ‘tutte e due’
 
Benelli Moto affida le media relations e la pianificazione digital ad Agenzia YES! Benelli, storico marchio italiano delle due ruote, ha affidato l'ufficio stampa e la pianificazione digital ad Agenzia YES! L'agenzia collaborerà con la casa motociclistica nello sviluppo di media relations ad hoc e nell'implementazione di una digital strategy mirata, per contribuire a rafforzare la presenza del marchio sul territorio italiano e coinvolgere un pubblico sempre più vasto
 
Massimiliano Montefusco presidente di PER - Radioplayer. Il Cda di PER – Radioplayer, società che unisce 130 emittenti nazionali e locali in una singola piattaforma interconnessa e innovativa, ha nominato come presidente per il prossimo esercizio Massimiliano Montefusco, direttore generale di Rds 100% Grandi Successi
 
Grey incaricata di un nuovo progetto di comunicazione di The Mall Luxury Outlets. L'agenzia Grey è stata incaricata da The Mall Luxury Outlets di un nuovo progetto di comunicazione che andrà on air entro la fine del 2024
 
Nuovo Cda per GEDI, con conferma di John Elkann presidente e Maurizio Scanavino a.d. e d.g. È stato rinnovato il Cda di GEDI Gruppo Editoriale spa, composto da Marco Bassetti, Marco De Benedetti, Diyala D'Aveni, Francesco Dini, John Elkann, Turi Munthe, Carlo Perrone, Maurizio Scanavino e Umberto Tribuzio
 
Si amplia il sistema di Audioutdoor con sette nuovi ingressi. Sette nuove imprese dell'out of home entrano a far parte di Audioutdoor, la società che rileva l'audience degli impianti pubblicitari roadsite, dinamica, aeroporti, metropolitane e autostrade
 
Gloria Caldirola market director di dentsu X. Nel gruppo Dentsu Italia, Gloria Caldirola è stata promossa market director di dentsu X, network presente in 47 mercati specializzato in media, consumer insight, creazione di contenuti e soluzioni tecnologiche integrate, mirate a specifici settori merceologici
 
A Milano in giugno l'11° Wired Next Fest. ‘Essenziale’ il tema portante. Torna a Milano il 15 e 16 giugno al Castello Sforzesco il Wired Next Fest, evento a partecipazione gratuita dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali
 
Food Brand Marche è su stampa e online con creatività di Theta Edizioni. L'associazione Food Brand Marche (FBM), che riunisce otto consorzi di tutela e 3000 aziende per 34 prodotti certificati, ha presentato in occasione del Vinitaly la campagna 2024 dedicata alle eccellenze regionali
 
Aigo incaricata da JINTO della promozione del turismo in Giappone. JINTO - Japan National Tourism Organization ha scelto Aigo, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, per gestire le relazioni con media, influencer e content creator nel mercato italiano
 
‘Design for all’ tema della sesta edizione del Global Inclusion Summit del Sole 24 Ore. Il Gruppo 24 Ore insieme al Comitato Global Inclusion art 3 ha lanciato il tema dell'edizione 2024, la sesta, del Global Inclusion Summit, dedicato alla piena realizzazione dei principi dell'art 3 della Costituzione italiana nei luoghi di lavoro e nel Paese
 
Mediaset sensibilizza sulla protezione delle aree boschive. ‘Un bosco protetto è un bosco felice’ è il claim della campagna digital e social con cui Mediaset sostiene la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, giorno in cui la torre di trasmissione di Cologno Monzese si tinge di verde
 
Ricola sostiene il Villaggio per la Terra a Roma per l'Hearth Day. In attesa della 54a Giornata Mondiale della Terra di oggi 22 aprile, ha aperto Roma, dal 18 al 21, il Villaggio per la Terra, format celebrativo on-field ideato da Earth Day Italia
 
In ottobre a Modena ‘Play Copy’, convegno di formazione su branding, copywriting e marketing. Torna il 10 e 11 ottobre a Modena ‘Play Copy’, settima edizione del convegno immersivo di formazione su branding, copywriting e marketing rivolto a manager, aziende e freelance
 
Amadeus approda in Warner Bros. Discovery con un contratto di 4 anni. Dall'autunno condurrà sul Nove un programma in access e due in prime time. È ufficiale l'approdo di Amadeus, transfuga dalla Rai, in Warner Bros Discovery, come annunciato dal gruppo televisivo guidato dal managing director per il Sud Europa Alessandro Araimo
 
Industree Communication Hub sale al 100% in Stone Digital. Industree Communication Hub si rafforza nelle tecnologie digitali completando l'acquisizione di Stone Digital, di cui deteneva il 51% dal 2022
 
Restyling per Sportweek. Sportweek, il settimanale maschile de La Gazzetta dello Sport, si rinnova grazie a un restyling grafico, con nuovo lettering della testata e nuovo formato
 
Alex Hole senior vice president di Samsung Europe. Alex Hole è stato promosso senior vice president di Samsung Europe, a diretto riporto di Yong Su Kim, corporate evp di Samsung, col compito di guidare la nuova divisione unificata Samsung Services (pubblicità, servizi mobile come Galaxy Store, gaming, servizi health, Samsung Tv Plus)
 
Barabino & Partners Usa per Pr e relazioni istituzionali del Grana Padano sul mercato statunitense. Il Consorzio Tutela Grana Padano ha affidato a Barabino & Partners Usa con sede a New York (Gruppo Barabino & Partners) la comunicazione del Grana Padano Dop sul mercato statunitense attraverso attività di Pr e relazioni istituzionali
 
Nasce il trimestrale di idee e riflessioni ‘Il Mondo Nuovo’. È in edicola, librerie e supermercati il primo numero de Il Mondo Nuovo, rivista trimestrale di 160 pagine edita da HCS - Heraion Creative Space e diretta da Giampaolo Sodano
 
‘La Repubblica delle idee’ fa tappa a Napoli. Tema, ‘Mediterraneo: dove rinasce l'Europa dell'innovazione’. Dal 19 al 21 aprile la Repubblica torna a Napoli con l'evento ‘La Repubblica delle idee’ in cui raccontare e confrontarsi sui grandi temi e le sfide che attendono il Paese e l'Europa
 
Gian Mattia Bazzoli direttore responsabile di Focus. Da lunedì 22 aprile Gian Mattia Bazzoli sarà il nuovo direttore responsabile di Focus, il brand del Gruppo Mondadori dedicato a divulgazione scientifica e intrattenimento
 



Moleskine sostiene il valore della scrittura
a mano nella campagna in Ooh ‘Pen&Paper’
<<<
Moleskine lancia Pen&Paper, campagna pubblicitaria su carta con oltre 200 manifesti disegnati interamente a mano da addetti Moleskine e da un gruppo di studenti universitari di Milano. L'obiettivo è di ricordare che, anche in tempi di device digitali, mettere penna su carta e scrivere a mano sia utile per accelerare l'apprendimento, la conservazione della memoria e lo sviluppo del pensiero lineare. Ricerche dimostrano che gli studenti che prendono appunti a mano ottengono punteggi più alti nei test e che, scrivendo a mano gli appuntamenti in un'agenda, si hanno maggiori probabilità di ricordare la data in seguito. Scrivere a mano aiuta anche i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività a comprendere e apprendere. Forte di conoscenze e studi di esperti del settore, Moleskine promuove il potenziale della carta nella vita, invitando a usare analogico e digitale insieme. La campagna di comunicazione è visibile dal 22 aprile in Ooh a Milano per due settimane. (24 aprile 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
E LA FESTA CONTINUA! / Commedia
Sarà nei cinema italiani dall'11 aprile ‘E la Festa Continua!’ (’Et la Fète Continue!), il nuovo film di Robert Guédiguian che torna nella sua Marsiglia a lavorare con i suoi attori preferiti. Nel cast ci sono Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Gérard Meylan. Produzione di Agat Film in collaborazione con Bibi Film e France 3 Cinéma. Distribuisce in Italia Lucky Red. Il film è stato presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023. Dura 106’
Rosa, prossima alla pensione, vive in un quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Empatica, una parola saggia per tutti, si divide tra la famiglia, il lavoro da infermiera e l'impegno politico a favore degli ultimi, fronte su cui vorrebbe fare di più, ma gli altri litigano, non sono mai propositivi e le sue illusioni cominciano a vacillare. L'incontro con Henri, padre della fidanzata di uno dei due figli, le dà una nuova forza sul piano personale e anche politico. Il film si chiude con la comunità riunita a commemorare le vittime del crollo di una palazzina in rue d'Aubagne nel 2018, sotto la statua di Omero, ‘il padre di tutte le storie’. Film di impegno civile, ma soprattutto di sentimenti, colori e sapori, tra un bicchiere di rosé, la ricetta di famiglia della pasta alle acciughe e le note di ‘Emmenez-moi’ di Charles Aznavour.   Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati