Sito Adci rinnovato e integrato col Magazine, il blog e i social
L'obiettivo è che il sito torni a essere reale punto di riferimento della community dei creativi italiani e strumento per promuoverne creazioni e professionalità. Il consiglio trova una soluzione costruttiva per i fake
27 settembre 2012 - Sarà in rete il 29 settembre, giorno dell'Assemblea dei soci dell'Art Directors Club Italiano, il nuovo sito del Club, non rivisitato dopo un semplice restyling ma completamente rinnovato e dotato di un'evoluta piattaforma digitale che lo integrerà col nuovo Magazine, col blog, con Facebook e Twitter. Il design è del tutto nuovo, i contenuti sono stati riorganizzati e ottimizzati per il Seo, la navigazione è stata resa più user friendly.
L'obiettivo del consiglio direttivo, che ha affidato la realizzazione ad Hagakure (designer l'art director Marco Tironi), è che il sito torni a essere reale punto di riferimento della community dei creativi italiani e strumento per promuoverne creazioni e professionalità. La scheda di ogni socio non sarà più quindi una nota biografica, ma un profilo professionale alla Linkedin: comprenderà sia il curriculum completo aggiornabile (e integrabile coi social link) sia il portfolio dei lavori presenti nell'Annual e di quelli pubblicati nel Magazine Adci. Quest'ultimo sarà un nuovo spazio digitale in cui gli aderenti al Club potranno inserire man mano nell'anno i loro lavori, quelli di cui sono più orgogliosi, a cui vogliono dare visibilità, così a fine anno potranno fare un'autoselezione per iscrivere i migliori agli Adci Awards. I lavori inseriti compariranno anche nella home page del sito Adci. Saranno però visibili solo ai soci i lavori in audio e video, per questioni di diritti d'autore sulle colonne sonore.
Per dialogare ci sarà il blog che si integra nel sito come luogo di incontro aperto a tutti i soci purché non nascosti dietro a nickname. Infine, nel nuovo sito sono stati caricati tutti gli Annual dell'Adci, liberamente consultabili, in attesa della novità dell'Annual 2012, che sarà pronto a novembre, per la prima volta pubblicato da Skyra, non più catalogo ma “racconto“ arricchito da commenti e riflessioni sulle campagne, in italiano e in inglese.
Un'ulteriore novità sarà la soluzione ideata dal consiglio per il problema dei “fake“, le false campagne costruite solo per partecipare agli Awards, fonte di infinite polemiche. La Nielsen sarà chiamata a certificare per le campagne in shortlist che ci sia stata un'effettiva “azione di comunicazione” , ovvero una soglia minima di investimento e pianificazione. Altrimenti, purché in accordo col cliente, la campagna potrà gareggiare in una nuova categoria ad hoc, intitolata “Ricerca e Sviluppo“, palestra e vetrina di idee e linguaggi innovativi, anche senza la “foglia di fico“ di almeno un'uscita su un mezzo congruo al messaggio. Sarà un modo per sperimentare nuove frontiere, magari coinvolgendo i manager, che potrebbero essere in giuria per questa particolare sezione.
Un'idea costruttiva, che il consiglio e il presidente Massimo Guastini proporranno in Assemblea, insieme al racconto dei fatti degli ultimi sei mesi, alla presentazione del nuovo sito e, come da tempo annunciato, alle dimissioni. Solo se non ci saranno altre candidature e conseguenti immediate votazioni, il consiglio attuale e il presidente concluderanno gli ultimi 18 mesi di mandato.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.