HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 12 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 MarTech

UniCredit racconta Milano nella piattaforma MilanoInSight

Grazie anche ai partner Canon, Alinari, Corriere della Sera e Tci, è online una foto a 360° della città, frutto di 40.000 scatti dall'alto della UniCredit Tower, che è punto di accesso a oltre 250 contributi testuali e fotografici sulla città, alle storie di chi ci vive, alle curiosità e alle bellezze. La piattaforma è aperta ai contenuti degli utenti, da inviare attraverso Twitter e Instagram. Hanno lavorato al progetto le agenzie B Fluid, Nimai, Elipse e Lbc

19 maggio 2015 - È una fotografia-collage di oltre 40.000 foto, scattate dal tetto dell'UniCredit Tower con una Canon Eos 7D, la prima immagine a 360° di Milano, ed è con i suoi 150 GigaPixel la terza più grande al mondo di una città, con una risoluzione che consente di zoomare i dettagli con ottima definizione. Parte da qui il progetto MilanInSight.it, piattaforma di contenuti digitali realizzati appositamente da UniCredit per raccontare Milano in modo innovativo a chi ci abita e a chi è in arrivo per visitarla in occasione dell'Expo, attraverso le sua identità, le storie di chi la vive, le curiosità e le bellezze. Ed è anche un progetto socialflow. I cittadini sono invitati a partecipare inviando le storie e le foto attraverso Twitter e Instagram utilizzando l'hasthag #MilanInSight. 
 
Dopo la stazione meteo e la webcam con immagini in tempo reale, l'istituto bancario utilizza per la seconda volta la spettacolare Tower nella zona di Porta Nuova a vantaggio di cittadini e visitatori, dando un segnale forte di presenza nel vissuto della città. Come ha spiegato Paolo Fiorentino, vice d.g. e coo di UniCredit, la Tower non deve essere un palazzo chiuso e autoreferenziale, ma da condividere con i cittadini. E' aperta a visite guidate: ce
sono state oltre 32.000 dall'inaugurazione due anni fa e sta anche per essere inaugurato lì accanto il nuovo auditorim UniCredit Pavillion, spazio da 700 posti aperto anche al pubblico, che avrà all'esterno due mega schermi che offriranno spettacoli e intrattenimento all'aperto per tutti. 
 
Quanto a MilanInSight.it, “non vuol essere una seconda Google Map, bensì una piattaforma di branded content” ha sottolineato Silvio Santini, head of group brand management ed executive v.p. di UniCredit. La foto a 360° è punto di accesso a oltre 250 contributi testuali e fotografici messi a disposizione da UniCredit e dai partner Canon (che è imaging sponsor di Expo), Alinari, Tci, Corriere della Sera, mentre se ne attendono ulteriori dagli utenti. Ogni contenuto sarà identificabile sull'immagine attraverso un sistema di geolocalizzazione, in tutto simile a quelli disponibili sulle mappe interattive o i navigatori satellitari. 
 
Navigando si potranno approfondire le Storie di Milano, undici percorsi narrativi d'arte e cultura, storia, cibo, sport, aneddoti, tradizioni della città, etc, con costruzione narrativa curata da una redazione apposita, con il contributo del Touring
Club Italiano e gli interventi di top influencer. Poi ci sono le Foto storiche, 100 immagini d'epoca di Milano dell'archivio Alinari, che potranno anche essere acquistate; le Foto panoramiche, 30 immagini a 360° gradi di luoghi di interesse, ripresi a livello strada; le Storie degli utenti. Inserendo contenuti potranno partecipare al concorso ‘Racconta la tua Milano’ che premierà i cinque migliori con una reflex Canon Eos 750D con obiettivo 18-55mm o con una stampa Hd del panorama di Milano a 360° prodotta da Alinari. Corriere.it darà visibilità all'iniziativa sul suo sito. 
 
Hanno lavorato al progetto quattro agenzie: B Fluid e Nimai vincitrici della gara ad hoc a cui si sono aggiunte Elipse e Lbc. B Fluid (gruppo Omnicom ) ha gestito lo sviluppo dei contenuti dei partner editoriali e ha coordinato tutte le fasi. Elipse di Torino si è occupata della realizzazione dell'immagine panoramica da 150 GigaPixel e dell'implementazione della piattaforma tecnologica. Lbc è il tank creativo torinese che ha ideato il nuovo format e ha trasformato la UniCredit Tower in strumento di comunicazione. La digital company Nimai ha realizzato concept creativo e copy, disegnato la piattaforma e il logo e curato la redazione delle storie e l'engagement degli utenti. Nimai ha anche realizzato i video da 6” e da 30” per la campagna online di lancio della piattaforma, a partire dalla pagina Facebook e dal canale Youtube di UniCredit, e poi attraverso banner.
 
Al di là di questo progetto, l'agenzia di riferimento per digital e social di UniCredit è Alkemy mentre per la nuova campagna atl in Italia è al lavoro M&C Saatchi vincitrice della gara relativa (vedi news del 28 aprile). Per l'assegnazione della campagna a sostegno della sponsorizzazione della Champions Uefa è ancora in corso la gara europea. 




Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
<
I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
 
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
 
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
 
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
 
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
 
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
 
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
 
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
 
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
 
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
 
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 



Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia
di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati