Mercato pubblicitario in ripresa, in marzo segna +1.2% e il trimestre chiude a -2.1%. Ma sarebbe in attivo se venisse rilevato tutto il digital
Il trend degli investimenti pubblicitari rilevati da Nielsen tende al saldo zero e si prospetta finalmente una chiusura d'anno in positivo. Lo confermano le stime al rialzo del Pil e la produzione industriale in crescita dell'1,5%. Nel trimestre cresce sopra media la radio, recuperano qualche punto quotidiani e periodici, outdoor e transit beneficiano della spinta dell'Expo. Dall'Upa la conferma, la pubblicità anticipa il trend di crescita dell'economia e anche questa volta trascinerà il Pil
13 maggio 2015 - Il mercato degli investimenti pubblicitari si sta avvicinando gradualmente al saldo zero facendo prospettare una chiusura d'anno in positivo: in marzo c'è stata una crescita dell'1,2%, che ha portato il trimestre a chiudere a -2,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. Se si aggiungesse la raccolta di quella parte del web che Nielsen stima ma ancora non monitora nel dettaglio (principalmente search e social), il trimestre chiuderebbe in attivo: +0,5%. “Nel 1° trimestre le aziende hanno avuto un atteggiamento attendista - commenta Alberto Dal Sasso, advertising information service managing director di Nielsen - per capire quanto le riforme potessero influire sull'andamento economico del Paese. Anche se è presto per dirlo, la via intrapresa sembrerebbe quella giusta. Lo confermano le stime al rialzo del Pil diffuse da Istat e il dato della produzione industriale in crescita dell'1,5%, grazie al traino dei settori automotive, farmaceutico ed elettronica”.
La tv segna +0,5% in marzo e chiude il trimestre con un calo del 2%. I quotidiani e i periodici recuperano qualche punto, attestandosi nel trimestre rispettivamente a -6,9% (-4,1% a marzo) e a -3,9% (-1,4% a marzo). La radio cresce sopra media in marzo (+7,7%), portando il trimestre a +6,2% e confermando il buono stato di salute. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, torna in positivo a marzo (+1,4%) e nel trimestre segna -2,4% (ma si stima crescerebbe del 9% valutando il complesso del web advertising). In recupero nel trimestre il cinema (+3,4%) e il direct mail (-1,3%). L’outdoor e il transit beneficiano della spinta di Expo, crescendo rispettivamente del 4,4% e del 7,5%.
Qualche segnale positivo arriva anche dai settori merceologici. I comparti in crescita sono 7 e 4 quelli stabili. Per i primi settori si registrano andamenti differenti nel trimestre: alla crescita di finanza/assicurazioni (+5,7%, circa 4 milioni) e dei farmaceutici (+2,1%, circa 2 milioni) si contrappongono il calo dell'automotive (-8%, circa 5 milioni) e delle telecomunicazioni (-15,1%, circa 14 milioni). I maggiori apporti alla crescita arrivano da bevande (+9%), servizi professionali (+15,8%), gestione casa (+7,3%) ed enti/istituzioni (+14,5%), che complessivamente incrementano l'investimento di 21,8 milioni. Risultano stabili media/editoria e distribuzione.
Dall'Upa arriva il commento del presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi: “Aggiungendo al dato ufficiale del calo del 2.1% nel trimestre l'intero volume del digital (search, video, social, classified), che pesava il 26,5% nel 2014, saremmo già allineati con le nostre previsioni di un mercato pubblicitario che va finalmente in pari, interrompe del tutto la decrescita degli anni scorsi e si prepara allo stupore di una ripresa”. Anche il trend del singoli mezzi presenta positività: “Confermano – ha detto ancora Sassoli - l'andamento strutturalmente parallelo dei trend del Pil e degli investimenti pubblicitari. Con l'ingenerarsi di una fiducia nella ripresa dell'economia del Paese, il mercato pubblicitario anticipa il trend di crescita e anche questa volta trascinerà il Pil come è sempre avvenuto”.
Saatchi&Saatchi presenta il Pampers Village, community a sostegno dei neo genitori
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Pampers presenta la campagna televisiva e digital ‘Pampers Village, dove le famiglie fanno famiglia’ dedicata alla community fisica e digitale pensata per offrire supporto alle famiglie durante i primi 1000 giorni di vita del bambino. L'iniziativa nasce a seguito del lancio dell'Osservatorio Pampers sulla genitorialità, realizzato in collaborazione con Eumetra, che ha evidenziato come 1 genitore su 2 si senta solo nell'affrontare le sfide della genitorialità. Le voci di mamme e papà si intrecciano sulle note di ‘Mr. Lonely’, una canzone che prima racconta la solitudine dei singoli per poi diventare soluzione e simbolo di una community che ascolta e fa sentire parte di qualcosa di più grande. La campagna è ideata e sviluppata da Saatchi&Saatchi e pianificata da Media Italia. La produzione è di Mercurio Cinematografica e la regia di Tommaso Bertè. (2 settembre 2025)
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Pasquale Bruni affida a Hearts & Science la pianificazione digital, social e offline. Hearts & Science (Omnicom Media Group) si è aggiudicata, con affidamento diretto, la pianificazione media per il 2025 di Pasquale Bruni, maison di alta gioielleria italiana
Fabio Degli Esposti a.d. di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa. Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa
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Paolo Pinzoni direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia, Claudio D'Amico confermato direttore della Comunicazione. Stellantis ha riorganizzato le attività italiane di Corporate Affairs e Communications suddividendo la struttura in due dipartimenti specifici, a riporto delle rispettive organizzazioni europee
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Tv Sorrisi e Canzoni promuove a Milano il ‘Festival dello spettacolo’ dedicato all'intrattenimento. Debutta a Milano dal 24 al 26 ottobre il Festival dello spettacolo, primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell'intrattenimento, promosso da Tv Sorrisi e Canzoni
‘Mutazioni’ tema della terza edizione di Rome Future Week. Dal 15 al 21 settembre torna Rome Future Week, terza edizione della manifestazione diffusa che mira ad anticipare i molteplici futuri che già abitano la Capitale: tecnologici, culturali, sociali, umani
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
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Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Schwarzenegger e Moeller protagonisti della campagna ‘Puoi Farcela’ per Parkside Lidl
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È in Ooh e Dooh, oltre che sui social e in tv, il nuovo capitolo della campagna ‘Puoi Farcela’ per il brand Parkside che caratterizza un gamma di attrezzi fai da te, disponibile in esclusiva da Lidl. Protagonista è il divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger, che rinnova l'accoppiata col brand, questa volta affiancato dall'attore ed ex culturista Ralf Moeller. Il messaggio chiave è che con Parkside chiunque può creare un laboratorio in casa propria, a prescindere dall'esperienza o dal budget. Il brand incoraggia le persone a cimentarsi in progetti fai da te, piccoli o grandi che siano: non si tratta di ambire alla perfezione, ma di avere il supporto necessario e gli strumenti giusti. Andrea Francesco Varisco, direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia, ha dichiarato: “Parkside promuove strumenti ad alte prestazioni, ma anche il coraggio di prendere l'iniziativa. La campagna con Schwarzenegger e Moeller dimostra esattamente questo: nel fai da te non ci sono ostacoli insormontabili quando crediamo in noi stessi e ci affidiamo agli strumenti giusti”. (1º settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.