In Huffington Post Italia politica, economia e le voci della società
Debutto da un milione di pagine viste per la versione italiana diretta da Lucia Annunziata ed edita in collaborazione tra Aol e il Gruppo l″Espresso. Redazione giovane e duecento blog attivi a rappresentare le voci e le opinioni della società
26 settembre 2012 - Ha debuttato alle 00.00 della notte del 25 settembre l″Huffington Post Italia, la versione italiana del giornale partecipativo online fondato da Arianna Huffington, frutto della collaborazione tra Aol che controlla l″Huffington Post e il gruppo Editoriale l″Espresso. Alle 18 si contavano già 250.000 utenti e 1 milione di pagine viste. Alla sera erano già a quota 4 le edizioni della giornata. Di impatto i titoli come è nello stile Huffington: ″˜Rottamata″ per il caso Polverini, ″˜Il discorso della corona″ per il caso Fiat, ″˜Io, Silvio″ per l″intervista a Berlusconi (che pare abbia fatto infuriare Monti per le critiche alla Merkel, che rischiano di vanificare rapporti intessuti con fatica).
Il direttore Lucia Annunziata conta su una redazione a Roma di 14 giovani giornalisti (età media 30 anni) e su una rete di blogger/collaboratori - per ora 200 ma l″intenzione è di arrivare a triplicarli - che rappresenteranno sul giornale le voci e le opinioni della società. ″œDopo 43 anni di firma sulla carta stampata - ha detto Annunziata ″“ sono passata all″online, perché oggi internet rappresenta molto di più la società che siamo, perché dà vita alle voci della gente. L″Huffington Post ha molto a che fare con le persone″ .
I blog, che sono la chiave e hanno fatto la fortuna del modello Huffington, sono contributi volontaristici e non vengono retribuiti. Eppur.e le adesioni sono arrivate calorose e cospicue, sia da parte di personaggi pubblici come Giulio Tremonti, Daniela Santanché, Matteo Renzi, il sindacalista Maurizio Landini (chiamato subito a commentare la notizia Fiat), Antonio Di Pietro, Paola Concia, Evelina Christillin o Ilaria Cucchi (la sorella di Stefano impegnata attraverso internet in una battaglia di giustizia ), sia da parte di gente comune come 60 operai metalmeccanici, la preside più giovane di Italia, precari, disoccupati, studenti italiani all″estero, un architetto di giardini, una suora: le voci della società civile, in una fase di forte cambiamento,
La grafica è omogenea a quelle delle altre edizioni. I blog sono inseriti nella piattaforma del sito e occupano in home la fascia di sinistra, quella centrale è la parte giornalistica della testata, quella di destra in Italia è dedicata alla cronaca e alla società. In apertura in alto, sotto le testatine (Home, Politica, Economia, Cronaca, Cultura), trova spazio il servizio in primo piano. Politica ed economia saranno gli ingredienti base ″œvisto che stanno guidando la nostra vita″ , come ha detto Annunziata, che si rifiuterà invece di dare spazio al ″˜porno-soft″ imperante su troppi siti. Bando alla volgarità: anche i commenti saranno opportunamente moderati dall″algoritmo Julia. Il leit motive sarà di fare interagire, stimolare ed essere stimolati, ci sarà continuo dinamismo, durante la giornata le storie potranno salire e scendere in home o anche andare in stand by. Alcuni articoli saranno anche tradotti per le altre edizioni, in modo di far conoscere meglio il nostro Paese.
Huffington Post Italia parte sponsorizzato da Wind, Eni, Tod″s e Citroën che saranno presenti per circa un mese, poi la concessionaria Manzoni aprirà alle normali logiche di vendita degli spazi online, proponendo all″utenza un pubblico che ci si aspetta attivo e di fascia alta. L″obiettivo di raccolta è di raggiungere i 5 milioni in tre anni, quello di audience di arrivare a 1.5 milioni di utenti unici al mese in un anno.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.