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Marco Balich raccontato per immagini nel libro Balich Spectacular Shows

Edito da Rizzoli e curato da Lida Castelli e Moreno Gentili, il libro fotografico racconta dieci anni della carriera artistica del designer di emozioni, creatore e produttore di grandi spettacoli e cerimonie olimpiche. Il fondatore di Balich Worldwide Shows, ora direttore artistico del Padiglione Italia di Expo 2015 e prossimo produttore esecutivo delle cerimonie di Rio 2016, annuncia un nuovo sviluppo con la generazione di format spettacolari di proprietà

27 aprile 2015 - Nel giorno del suo 53° compleanno il ‘designer di emozioni’ Marco Balich ha presentato il libro fotografico ‘Balich Spectacular Shows’, edito da Rizzoli, che ripercorre dieci anni della sua carriera artistica nella creazione e produzione di grandi spettacoli e cerimonie olimpiche. Già alla guida di Filmmaster Events, Balich ha fondato la BWS (Balich Worldwide Shows), di cui è presidente, che in un anno e mezzo di vita è già una delle realtà italiane più note al mondo nel settore. Al suo fianco i due soci Gianmaria Serra, ceo ed executive producer, e Simone Merico, vice president e business director, oltre al direttore artistico Lida Castelli e una quarantina di addetti.
 
Proprio Lida Castelli insieme allo scrittore Moreno Gentili ha curato il libro che raccoglie in 288 pagine, suddivise in 13 capitoli, le immagini più spettacolari di 22 progetti realizzati, che hanno regalato sia dal vivo che in tv emozioni e momenti indimenticabili al pubblico di tutto il mondo. All'i
Marco Balich
nterno, anche i contributi di artisti e professionisti con cui Marco Balich ha collaborato, tra cui Isabel Allende, Yoko Ono, Susan Sarandon, Sophia Loren, Gabriella Pescucci, Carolina Kostner, Sir Philip Craven, Roberto Bolle, Jovanotti, Andrea Agnelli, Alessandro Del Piero.
 
Marco Balich ha iniziato il percorso artistico nel mondo della musica live, ha creato e prodotto format televisivi e più di 300 videoclip, oltre a essere l'ideatore dell'Heineken Jammin' Festival. Il punto di svolta sono state le Cerimonie delle Olimpiadi di Torino 2006. Da lì un crescendo di eventi pubblici istituzionali, ma anche privati come il fiabesco matrimonio di una giovane coppia
indiana per tre giorni in Puglia, e ora anche di format di proprietà come l'Intimissimi on ice OperaPop all'Arena di Verona, passando, giusto per citarne alcuni, per la presentazione al mondo nel 2007 della nuova Fiat su un palcoscenico galleggiante sul Po, le celebrazione nel 2010 per il Bicentenario dell'indipendenza del Messico (Viva Mexico!) e le cerimonie a Sochi nel 2014 di chiusura delle Olimpiadi e di apertura e chiusura delle Paralimpiche. Nelle pagine del libro rivivono le sofisticate macchine da spettacolo messe in piedi per produzioni avveniristiche, con centinaia di artisti e tecnici per coreografie che mescolano Broadway, l'opera lirica, l'arte circense.
 
Balich oggi è direttore artistico del Padiglione Italia di Expo 2015, per cui ha ideato il concept del Vivaio e l'iconico Albero della Vita. E si prepara a emozionare di nuovo il mondo co
n le Cerimonie alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, di cui è produttore esecutivo.
 
“Ho fatto da apripista in un mondo che agli italiani in passato era precluso, quello delle grandi cerimonie istituzionali, appannaggio di società americane - ha detto Marco Balich presentando il libro alla stampa -. Ora siamo pronti per altri dieci anni di sfide, si apre un ciclo in cui non siamo più new comers ma rappresentiamo un brand forte e stabilizzato. Intendiamo dare il via a un nuovo corso di generazione di contenuti e format spettacolari di proprietà da portare in tutto il mondo”. Il bello, dice Balich, deve ancora venire. 

Per i 180 anni Fernet-Branca punta ai giovani
con Le Pub e la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’
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Per il 180° anniversario del brand e dell'azienda, Fernet-Branca rinnova la strategia di marca per avvicinare le nuove generazioni, lanciando la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’ con cui guidare alla scoperta del gusto del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi: il primo come incontro deciso con l'amaro autentico delle 27 erbe aromatiche; il secondo per la complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente; il terzo che conduce al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano un equilibrio sorprendente Nel film, ideato da LePub, alcuni partecipanti a una serata scoprono di essere vestiti uguali ma, complice una voce fuori campo fresca e ironica, raggiungono un'inaspettata e piacevole intesa. Il claim ‘Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l'inizio’ sintetizza il concept della campagna 2026: l'amaro come invito alla curiosità e all'apertura, che porta a qualcosa di nuovo e interessante. Lo spot tv, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air fino al 28 dicembre su Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. (11 dicembre 2025)
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Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
 
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
 
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
 
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
 
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
 
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
 
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
 
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 



DolceClementina del Consorzio Armonia
in Metro a Milano e sui tram di Firenze
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DolceClementina, brand di clementine e mandarini premium del Consorzio Armonia, che associa 80 agricoltori nel Centro-Sud d'Italia, è protagonista a Milano e a Firenze, sui mezzi di trasporto e outdoor, con una campagna firmata da Piuomenoassociati. A Milano, la linea M4 della metropolitana è stata personalizzata, affiancata da una campagna di led advertising a CityLife. A Firenze la pianificazione si sviluppa su impianti outdoor delle principali arterie stradali e degli accessi autostradali, insieme alla personalizzazione dei convogli su due linee tranvia. Completano annunci su stampa locale, social e un'attività POP nei punti vendita, con materiali dedicati, gadget e un roadshow di 8 tappe fuori dai supermercati. Il progetto include anche un concorso a premi per ampliare engagement e brand awareness. DolceClementina punta sulle varietà tardive e la campagna promozionale coincide con l'avvio della campagna di raccolta della Perrina, unica varietà italiana di clementina tardiva. (11 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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