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 Largo Consumo

Il mondo e il mood sono Pink o Black,
Magnum presenta le limited edition 2015

Algida lancia due nuove varianti del gelato che quest'anno posiziona nell'area lifestyle, legandole a due modi antitetici di essere e di vivere. Il lancio prevede i social con ambassador Melissa Satta, la tv, le affissioni, Pv, eventi nelle città dove si trovano i Magnum Pleasure Store, un party internazionale al Festival del cinema di Cannes e un contest per Pleasure Seekers. In Italia Algida investe un budget tra i 5 e i 6 milioni e porta in comunicazione anche Cornetto e Carte d'Or

13 aprile 2015 - Il mondo è grigio, il mondo è blu, diceva una vecchia canzone. Per Algida (gruppo Unilever) quest'anno il mondo si divide tra due colori molto più decisi che rappresentano due modi antitetici di sentirsi e di vivere: Black e Pink. Rosa è l'estate, la leggerezza, la libertà, il dinamismo. Nero è la quintessenza dell'eleganza, dello stile elitario, dell'energia e della forza. Chi si sente Pink mette bracciali, skinny jeans, un filo di lucidalabbra e sceglie un Magnum Pink. Ma quando si sente Black passa al filo di perle, al tacco 12, al profumo di lusso e gusta Magnum Black. 
 
I due nuovi Magnum sono le novità assolute 2015 di Algida, che anche quest'anno lancia due nuove limited edition, che posiziona nel campo del lifestyle. Magnum Pink è gelato al gusto di lampone, variegato con salsa di lampone e ricoperto da cioccolato e glassa rosa. Magnum Black è gelato alla vaniglia variegato al caffè espresso ricoperto da cioccolato fondente.
 
Ambassador del brand in Italia per il progetto editoriale Pink & Black sui social è Melissa Satta, che coinvolgerà follower e consumatori dando vita a una comunità intorno alla piattaforma pinkandblack.mymagnum.com/it-it/, che sarà l'aggregatore di contenuti su esperienze e stati d'animo legati ai due colori (hashtag #magnumpink, #easypink, #magnumblack e #chicblack).
 
Il lancio internazionale in tv prevede uno spot di Lola Madrid in tagli da 30” e 15”, adattato nel nostro Paese, dove sarà on air da fine aprile, da Havas. Sempre Havas, o meglio DataInsight, il team di consulenza strategica di Havas Media Group, ha condotto una ricerca sul tema Pink & Black su un campione di 500 25-49enni focalizzandosi sulle città in cui sono presenti ‘i templi del piacere&
rsquo; Magnum Pleasure Store: Milano (la più Black), Roma, Napoli (la più Pink), Venezia e Firenze (tra un paio di settimane l'apertura in piazza Del Duomo). Sono città che si mobiliteranno per il lancio dei nuovi Magnum.
 
È previsto anche un contest che mette in palio, da fine aprile a giugno, tra i Pleasure Seekers un viaggio a settimana nelle principali capitali europee, quale premio-icona del mondo lifestyle, in partnership con il sito globale di ricerca viaggi Skyscanner. Al Festival del cinema di Cannes il 14 maggio ci sarà poi un party di Magnum, dove i Pleasure Seekers e il mondo social verranno invitati a votare su quale sarà il colore che dovrà illuminare la città di riferimento del proprio Paese. Per l'Italia è stata scelta Roma, e Piazza di Spagna, via Condotti e via Tomacelli dove c'è il Magnum Pleasure Store il 21 maggio si coloreranno di Pink o di Black. 
 
Completeranno la comunicazione di lancio dei due nuovi Magnum anche un'affissione a luglio con creatività di Lola Madrid ed eventi e materiale Pop nella Gdo. A giugno ci sarà uno spot per i Magnum Mini, venduti nella Gdo, e a fine anno dovrebbero arrivare in versione mini anche i Black e i Pink. Intanto, è già partito ieri lo spot per il Cornetto con la ripresa della creatività “molto estiva” dello scorso anno ma con una nuova canzone di Cesare Cremonini, con rinvio a un video su Youtube di 3'30” dove ascoltarla per intero. Oltre a Cornetto e a Magnum, Algida manda on air anche Carte d'Or, la linea di gelati in vendita nella Gdo, con creatività di Ddb. Algida, che fattura circa 400 milioni di euro in Italia, incrementa il budget in comunicazione del 10% investendo da 5 a 6 milioni di euro, ripartiti per il 50% in comunicazione classica (con media a cura di Mindshare), per il 30% sul digitale (gestito da Xister) e per il 20% in eventi e punto vendita. 

Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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