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 Largo Consumo

Il mondo e il mood sono Pink o Black,
Magnum presenta le limited edition 2015

Algida lancia due nuove varianti del gelato che quest'anno posiziona nell'area lifestyle, legandole a due modi antitetici di essere e di vivere. Il lancio prevede i social con ambassador Melissa Satta, la tv, le affissioni, Pv, eventi nelle città dove si trovano i Magnum Pleasure Store, un party internazionale al Festival del cinema di Cannes e un contest per Pleasure Seekers. In Italia Algida investe un budget tra i 5 e i 6 milioni e porta in comunicazione anche Cornetto e Carte d'Or

13 aprile 2015 - Il mondo è grigio, il mondo è blu, diceva una vecchia canzone. Per Algida (gruppo Unilever) quest'anno il mondo si divide tra due colori molto più decisi che rappresentano due modi antitetici di sentirsi e di vivere: Black e Pink. Rosa è l'estate, la leggerezza, la libertà, il dinamismo. Nero è la quintessenza dell'eleganza, dello stile elitario, dell'energia e della forza. Chi si sente Pink mette bracciali, skinny jeans, un filo di lucidalabbra e sceglie un Magnum Pink. Ma quando si sente Black passa al filo di perle, al tacco 12, al profumo di lusso e gusta Magnum Black. 
 
I due nuovi Magnum sono le novità assolute 2015 di Algida, che anche quest'anno lancia due nuove limited edition, che posiziona nel campo del lifestyle. Magnum Pink è gelato al gusto di lampone, variegato con salsa di lampone e ricoperto da cioccolato e glassa rosa. Magnum Black è gelato alla vaniglia variegato al caffè espresso ricoperto da cioccolato fondente.
 
Ambassador del brand in Italia per il progetto editoriale Pink & Black sui social è Melissa Satta, che coinvolgerà follower e consumatori dando vita a una comunità intorno alla piattaforma pinkandblack.mymagnum.com/it-it/, che sarà l'aggregatore di contenuti su esperienze e stati d'animo legati ai due colori (hashtag #magnumpink, #easypink, #magnumblack e #chicblack).
 
Il lancio internazionale in tv prevede uno spot di Lola Madrid in tagli da 30” e 15”, adattato nel nostro Paese, dove sarà on air da fine aprile, da Havas. Sempre Havas, o meglio DataInsight, il team di consulenza strategica di Havas Media Group, ha condotto una ricerca sul tema Pink & Black su un campione di 500 25-49enni focalizzandosi sulle città in cui sono presenti ‘i templi del piacere&
rsquo; Magnum Pleasure Store: Milano (la più Black), Roma, Napoli (la più Pink), Venezia e Firenze (tra un paio di settimane l'apertura in piazza Del Duomo). Sono città che si mobiliteranno per il lancio dei nuovi Magnum.
 
È previsto anche un contest che mette in palio, da fine aprile a giugno, tra i Pleasure Seekers un viaggio a settimana nelle principali capitali europee, quale premio-icona del mondo lifestyle, in partnership con il sito globale di ricerca viaggi Skyscanner. Al Festival del cinema di Cannes il 14 maggio ci sarà poi un party di Magnum, dove i Pleasure Seekers e il mondo social verranno invitati a votare su quale sarà il colore che dovrà illuminare la città di riferimento del proprio Paese. Per l'Italia è stata scelta Roma, e Piazza di Spagna, via Condotti e via Tomacelli dove c'è il Magnum Pleasure Store il 21 maggio si coloreranno di Pink o di Black. 
 
Completeranno la comunicazione di lancio dei due nuovi Magnum anche un'affissione a luglio con creatività di Lola Madrid ed eventi e materiale Pop nella Gdo. A giugno ci sarà uno spot per i Magnum Mini, venduti nella Gdo, e a fine anno dovrebbero arrivare in versione mini anche i Black e i Pink. Intanto, è già partito ieri lo spot per il Cornetto con la ripresa della creatività “molto estiva” dello scorso anno ma con una nuova canzone di Cesare Cremonini, con rinvio a un video su Youtube di 3'30” dove ascoltarla per intero. Oltre a Cornetto e a Magnum, Algida manda on air anche Carte d'Or, la linea di gelati in vendita nella Gdo, con creatività di Ddb. Algida, che fattura circa 400 milioni di euro in Italia, incrementa il budget in comunicazione del 10% investendo da 5 a 6 milioni di euro, ripartiti per il 50% in comunicazione classica (con media a cura di Mindshare), per il 30% sul digitale (gestito da Xister) e per il 20% in eventi e punto vendita. 

TIM con Havas lancia NEXT Evolution,
offerta dedicata all'Iphone 17 Pro
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È partita la campagna di lancio di TIM Next Evolution, soluzione che permette di acquistare l'iPhone 17 Pro a partire da 23 euro al mese. Lo spot racconta la storia di tre ragazzi appassionati di musica che si mettono in viaggio per andare a un concerto, e della loro nonna che può vivere da casa l'esperienza grazie alle funzionalità avanzate dell'iPhone 17 Pro e alla rete TIM. Sulle note di ‘Chi fermerà la musica’, lo spot è on air in tv accompagnato da un piano media integrato che prevede video strategy digital, DOOH, social media, CTv targetizzata e materiali btl dedicati. La creatività si deve ad Havas Milano e la produzione ad Alkemy. (2 ottobre 2025)
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Bayer Consumer Health consolida in Interpublic Group creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco come Aspirina, Claritin e Canesten
 
Flette l'investimento pubblicitario su internet, Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
 
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
 
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
 
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
 
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
 
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
 
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
 
Honda Motor Europe sceglie Pablo quale lead brand agency dopo una gara. A seguito di una gara, Honda Motor Europe ha nominato l'agenzia creativa indipendente Pablo quale lead brand agency
 
Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
 
Pasquale Marra head of digital & branded content di Apload. Pasquale Marra entra in Apload, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in eventi e campagne di branding, come head of digital & branded content
 
Mediakeys aderisce a UNA. Il consiglio direttivo di UNA - Aziende delle Comunicazione Unite ha deliberato l'entrata in associazione di Mediakeys srl di Maria Clotilde Spallarossa e Alessandra Cremonte
 
Simonetta Consiglio lascia la direzione generale di OBE-Osservatorio Branded Entertainment. Simonetta Consiglio lascia dal 1° ottobre l'incarico di direttrice generale di OBE – Osservatorio Branded Entertainment, per seguire progetti propri
 
Gli Emirati Arabi Uniti annunciano il 1° Bridge Summit a dicembre in Abu Dhabi, dedicato a media, contenuti e intrattenimento. L'Ufficio Nazionale dei Media degli Emirati Arabi Uniti lancia il Bridge Summit, evento dedicato a media, contenuti ed entertainment, con oltre 60.000 partecipanti attesi ad Abu Dhabi tra creatori, produttori, artisti, editori, imprenditori, investitori, ricercatori
 



Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’
dei tifosi di calcio con We Are Social
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Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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