Il mondo e il mood sono Pink o Black, Magnum presenta le limited edition 2015
Algida lancia due nuove varianti del gelato che quest'anno posiziona nell'area lifestyle, legandole a due modi antitetici di essere e di vivere. Il lancio prevede i social con ambassador Melissa Satta, la tv, le affissioni, Pv, eventi nelle città dove si trovano i Magnum Pleasure Store, un party internazionale al Festival del cinema di Cannes e un contest per Pleasure Seekers. In Italia Algida investe un budget tra i 5 e i 6 milioni e porta in comunicazione anche Cornetto e Carte d'Or
13 aprile 2015 - Il mondo è grigio, il mondo è blu, diceva una vecchia canzone. Per Algida (gruppo Unilever) quest'anno il mondo si divide tra due colori molto più decisi che rappresentano due modi antitetici di sentirsi e di vivere: Black e Pink. Rosa è l'estate, la leggerezza, la libertà, il dinamismo. Nero è la quintessenza dell'eleganza, dello stile elitario, dell'energia e della forza. Chi si sente Pink mette bracciali, skinny jeans, un filo di lucidalabbra e sceglie un Magnum Pink. Ma quando si sente Black passa al filo di perle, al tacco 12, al profumo di lusso e gusta Magnum Black.
I due nuovi Magnum sono le novità assolute 2015 di Algida, che anche quest'anno lancia due nuove limited edition, che posiziona nel campo del lifestyle. Magnum Pink è gelato al gusto di lampone, variegato con salsa di lampone e ricoperto da cioccolato e glassa rosa. Magnum Black è gelato alla vaniglia variegato al caffè espresso ricoperto da cioccolato fondente.
Ambassador del brand in Italia per il progetto editoriale Pink & Black sui social è Melissa Satta, che coinvolgerà follower e consumatori dando vita a una comunità intorno alla piattaforma pinkandblack.mymagnum.com/it-it/, che sarà l'aggregatore di contenuti su esperienze e stati d'animo legati ai due colori (hashtag #magnumpink, #easypink, #magnumblack e #chicblack).
Il lancio internazionale in tv prevede uno spot di Lola Madrid in tagli da 30” e 15”, adattato nel nostro Paese, dove sarà on air da fine aprile, da Havas. Sempre Havas, o meglio DataInsight, il team di consulenza strategica di Havas Media Group, ha condotto una ricerca sul tema Pink & Black su un campione di 500 25-49enni focalizzandosi sulle città in cui sono presenti ‘i templi del piacere’ Magnum Pleasure Store: Milano (la più Black), Roma, Napoli (la più Pink), Venezia e Firenze (tra un paio di settimane l'apertura in piazza Del Duomo). Sono città che si mobiliteranno per il lancio dei nuovi Magnum.
È previsto anche un contest che mette in palio, da fine aprile a giugno, tra i Pleasure Seekers un viaggio a settimana nelle principali capitali europee, quale premio-icona del mondo lifestyle, in partnership con il sito globale di ricerca viaggi Skyscanner. Al Festival del cinema di Cannes il 14 maggio ci sarà poi un party di Magnum, dove i Pleasure Seekers e il mondo social verranno invitati a votare su quale sarà il colore che dovrà illuminare la città di riferimento del proprio Paese. Per l'Italia è stata scelta Roma, e Piazza di Spagna, via Condotti e via Tomacelli dove c'è il Magnum Pleasure Store il 21 maggio si coloreranno di Pink o di Black.
Completeranno la comunicazione di lancio dei due nuovi Magnum anche un'affissione a luglio con creatività di Lola Madrid ed eventi e materiale Pop nella Gdo. A giugno ci sarà uno spot per i Magnum Mini, venduti nella Gdo, e a fine anno dovrebbero arrivare in versione mini anche i Black e i Pink. Intanto, è già partito ieri lo spot per il Cornetto con la ripresa della creatività “molto estiva” dello scorso anno ma con una nuova canzone di Cesare Cremonini, con rinvio a un video su Youtube di 3'30” dove ascoltarla per intero. Oltre a Cornetto e a Magnum, Algida manda on air anche Carte d'Or, la linea di gelati in vendita nella Gdo, con creatività di Ddb. Algida, che fattura circa 400 milioni di euro in Italia, incrementa il budget in comunicazione del 10% investendo da 5 a 6 milioni di euro, ripartiti per il 50% in comunicazione classica (con media a cura di Mindshare), per il 30% sul digitale (gestito da Xister) e per il 20% in eventi e punto vendita.
Agli Effie Awards Italy 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi. Grand Effie per Costa Crociere - Live Your Wonder
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‘Costa Crociere – Live Your Wonder’, realizzato da Le Pub, ha vinto il Grand Effie agli Effie Awards Italy 2025, settima edizione del riconoscimento all'efficacia delle campagne di marketing e alle performance di comunicazione promosso da UNA e UPA. Oltre al consueto trofeo, ha ricevuto un'opera d'arte contemporanea firmata da Erics One, artista di Outdoora, che era tra i Gold sponsor delle manifestazione insieme ad AdJinn, Grandi Stazioni Retail, Ipsos e Nielsen. Google era Diamond sponsor e Publitalia ’80 Platinum sponsor. Sono stati assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi (vedi Tavola). Le campagne parteciperanno automaticamente all'Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere agli Effie Europe e a livello globale ai Best of the Best negli Stati Uniti, dove si decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo. Presidente della giuria Italy 2025 è stato Carlo Noseda, ceo di M&C Saatchi Europe, quello dell'edizione 2026 sarà Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero. (18 settembre 2025)
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Purple & Noise per le media relations del ristorante stellato Grow. Purple & Noise è stata incaricata delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Grow, ristorante stellato aperto nel 2022 in Albiate, nei dintorni di Monza
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Haribo riqualifica piazza Belloveso a Milano e ne fa una Happyland
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Haribo, brand di caramelle e dolciumi, ha sostenuto la riqualificazione di Piazza Belloveso nel cuore del Municipio 9 di Milano (Niguarda) in collaborazione col Comune, offrendo alla comunità, in particolare ai più piccoli, un spazio dedicato al gioco, alla socialità e alla condivisione. Lo street artist milanese PAO (aka Paolo Bordino) ha trasformato l'area in un mondo di colore, dolcezza e fantasia, una Happyland che è stata attrezzata con doppia altalena, una torre-gioco con scivoli, una parete di arrampicata, un pannello musicale, una pavimentazione resistente per il gioco in materiale riciclato, tavoli da ping-pong, panchine e aree verdi, oltre a un artwork ispirato al mondo Haribo. Il restyling è stato presentato con una festa dedicato alla comunità, con attività come face painting ispirati alle caramelle Hatibo, spettacoli con bolle di sapone giganti, trucchi di magia. Le gommose sono state distribuite a tutti i presenti. Il progetto di riqualificazione di piazza Belloveso rientra nel progetto Csr ‘Childlike Happiness for Everyone’ di Haribo. (18 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.