Previsioni ZenithOptimedia sulla pubblicità mondiale, +4.4% nel 2015, +5.3% nel 2016,+4.8% nel 2017. Ma per l'Italia è solo +0.3% annuo
L' Advertising Expenditure Forecasts ritocca all'ingiù le previsioni globali alla luce della recessione in Russia, Ucraina e Bielorussia e del rallentamento nella crescita della Cina. Ripresa in Eurozona che in media marcia a +1.8% anche se i paesi periferici continuano a soffrire. Per Italia e Francia dal 2014 al 2017 sarà poco più che crescita zero. La categoria pubblicitaria col tasso di crescita più alto è l’online video advertising
31 marzo 2015 - La spesa pubblicitaria globale crescerà del 4.4% nel 2015 raggiungendo 544 miliardi di dollari, nel 2016 accelererà al ritmo del 5.3%, sulla spinta dalle Olimpiadi estive di Rio e dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, poi nel 2017 proprio per l'assenza di eventi di questo tipo, come capita in tutti gli anni dispari, rallenterà leggermente crescendo solo del 4,8%. Le stime previsive si devono a ZenithOptimedia che ha pubblicato il Report Advertising Expenditure Forecasts. ZenithOptimedia, ad ogni modo, ha rivisto al ribasso le stime di crescita della comunicazione rispettivamente di 0,5 punti percentuali per il 2015 e di 0,3 punti percentuali per il 2016, alla luce della recessione sempre più profonda in Russia, Ucraina e Bielorussia e anche del rallentamento nella crescita della Cina. In ogni caso le stime per ciascun anno restano sopra media del tasso annuo di crescita degli ultimi vent’anni (4,2%) e ben al di sopra del livello medio degli ultimi dieci anni (2,8%)
La categoria pubblicitaria col tasso di crescita più alto è l’online video advertising, grazie all’esplosione del consumo di video su dispositivi in mobilità e grazie alla diffusione di dispositivi connessi a internet come le smart tv e le console per videogiochi. Secondo l’Ooyala Global Video Index, i dispositivi mobili hanno contribuito per il 34% a tutte le visualizzazioni di video online nell’ultimo trimestre del 2014, dato in crescita rispetto al 17% dell’anno precedente. ZenithOptimedia stima che, a livello globale, la pubblicità veicolata tramite online video sia cresciuta del 34% nel 2014 (10,9 miliardi di dollari) e che crescerà a una media del 29% annuo, fino a raggiungere il valore di 23,3 miliardi di dollari nel 2017.
Gli sconvolgimenti economici dell’Europa orientale, di cui si è detto (conflitto in Ucraina, sanzioni imposte alla Russia) sono aggravati dal crollo del prezzo del petrolio e dalla svalutazione delle monete ucraina e russa. Gli inserzionisti internazionali hanno ridotto l'esposizione in questi mercati, gli investitori interni hanno tagliato i budget. ZenithOptimedia prevede quindi che l’investimento pubblicitario in Ucraina si contrarrà del 62,3% quest’anno, dopo una riduzione del 51,2% nel 2014. La spesa pubblicitaria russa, invece, cresciuta solo del 4,3% nel 2014 (dal 2009 cresceva a doppia cifra) fletterà del 16,5% nel 2015. I problemi economici riguardano anche la Bielorussia, dove la pubblicità calerà di un terzo. I tre mercati nel complesso pesano per il 2,1% sugli investimenti pubblicitari mondiali e la loro contrazione repentina ha rallentato la crescita della spesa pubblicitaria globale, ma non l'ha frenata.
L’economia della Cina sta iniziando a rallentare dopo anni di rapidissima crescita, tuttavia il prodotto interno lordo è cresciuto del 7,4% nel 2014 e il governo ha stabilito un obiettivo del 7% per il 2015. Il mercato pubblicitario cinese sta rallentando di pari passo con l’economia nazionale, ma rimane anch’esso molto florido rispetto agli standard internazionali: ZenithOptimedia prevede +9,1% quest’anno (contro una media annua degli ultimi 5 anni del +10,5%) ma è comunque più del doppio del tasso di crescita mondiale nel complesso. Tra il 2014 e il 2017 il mercato pubblicitario cinese crescerà al ritmo dell'8,5%.
La ripresa nell’Eurozona resta sulla buona strada nonostante le preoccupazioni per la Grecia. Dopo essersi contratti del 5,2% nel 2012 e del 2,5% nel 2013, gli investimenti in pubblicità nell’Eurozona sono cresciuti dell’1,5% nel 2014 e la crescita continuerà a migliorare, seppur molto gradualmente, da un +1,6% nel 2015 fino ad un +1,9% nel 2017. Le peggiori perfomance in questi anni sono state prodotte dai Paesi che ZenithOptimedia definisce 'Peripheral Eurozone'(a cui appartiene l'Italia) dove tra il 2007 e il 2013 l'investimento pubblicitario è crollato: del 28% in Italia, del 41% in Irlanda, del 43% in Portogallo, del 47% in Spagna e del 62% in Grecia. I mercati della zona centrale sono rimasti sostanzialmente stabili con flessioni del 2% in Francia e del 3% in Germania. Tuttavia, Grecia, Portogallo, Spagna e Irlanda hanno iniziato a riprendersi nel 2014 contribuendo a una crescita per l'Europa 'Western & Central' del 2.9% nel 2014, dopo una perdita dello 0.8% nel 2013.
Venendo infine all'Italia, assimilata nello studio come trend alla Francia, l'economia resta stagnante e la mancata attuazione di riforme economiche oltre all'instabilità economica fanno sì che le previsioni siano al di sotto della media dell'Eurozona dell'1.8%: cresceranno entrambe fino al 2017 dello 0.3%.
Carlo Conti raddoppiato con l'AI nello spot di TIM per la promozione 2x1 Black Friday
<2840>
È dedicato alla promozione Black Friday il nuovo spot di TIM con protagonista Carlo Conti, che pubblicizza la formula 2x1: permette di abbinare all'acquisto di uno smartphone un secondo prodotto a scelta di brand di tecnologia, tipo un Motorola moto g86 insieme a un Motorola Edge 60 Neo o ai Ray-Ban Meta Glasses oppure alla piastra Dyson Airstrait, etc. Lo spot enfatizza il ‘raddoppio’ come simbolo di varietà e vantaggio e presenta il ‘digital twin’ ufficiale di Carlo Conti, sviluppato interamente in-house con l'utilizzo dell'AI generativa, partendo dall'acquisizione delle immagini del conduttore. L'iniziativa sottolinea la volontà del gruppo di investire nello sviluppo di competenze AI proprietarie e di promuovere l'innovazione per creare nuovi linguaggi di comunicazione. Colonna sonora: ‘Chi salverà la musica” dei Pooh. La campagna televisiva con spot da 30” e 20” è affiancata da una pianificazione videostrategy e display su web e social e all'interno dei punti vendita TIM con attività btl. (13 novembre 2025)
2025-11-142025-11-07
FAST NEWS<< < >>>
'Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’ il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito su prenotazione, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
<<<2526>>>
Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
<<<>>>
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.