Facebook aggiorna il decalogo dei contenuti pubblicabili bandendo minacce, bullismo, violenza sessuale, nudi, razzismo
Un testo molto dettagliato fa da guida alla community sui contenuti accettabili, cercando un punto di equilibrio tra libertà d’espressione, privacy e sicurezza. C'è anche l'invito agli utenti a migliorare l'esperienza sul social network controllando o eliminando personalmente determinati contenuti dal proprio profilo
17 marzo 2015 - Facebook ha aggiornato le regole sul materiale pubblicabile, e su quello invece destinato a essere bloccato, con un nuovo testo molto dettagliato che cerca di trovare un punto di equilibrio tra libertà d’espressione, privacy e sicurezza, missione non facile con quasi 1.4 miliardi di utenti attivi.
Il social network avvisa che:
- rimuove ogni minaccia credibile di violenza verso altre persone, così come minacce di furto, vandalismo e danni finanziari;
- non permette la promozione di autolesionismo e suicidio, e nemmeno la pubblicazione di contenuti che prendono di mira persone che si sono suicidate o che hanno provato a farlo;
- non permette l'utilizzo per mettersi d'accordo sull'uso di droghe;
- consente invece di chiedere la legalizzazione delle droghe o di pubblicare informazioni sul tema;
- non dà spazio a organizzazioni coinvolte in attività terroristiche, nella criminalità organizzata, nella promozione dell'odio in base a razza, nazionalità, credenze religiose, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, disabilità e rimuove i contenuti a sostegno di tutto questo;
- non tollera bullismo e molestie e non permette pagine che prendono di mira una persona, immagini alterate per umiliare qualcuno, la diffusione di informazioni personali per ricattare o molestare qualcuno, l’invio ripetuto e costante di richieste di amicizia e messaggi non desiderati;
- consente critiche ai personaggi pubblici, ma rimuove minacce e messaggi di odio;
- rimuove i contenuti che minacciano o promuovono la violenza sessuale e lo sfruttamento, in particolare dei minori e le molestie sessuali;
- limita la diffusione di immagini di nudo perché alcuni membri della community sono particolarmente sensibili a questo tipo di contenuti;
- rimuove le foto di persone che mostrano genitali, le natiche in toto, un seno se include il capezzolo (ma permette foto di donne che allattano o mostrano le cicatrici di mastectomia);
- vieta le immagini che mostrano rapporti sessuali e potrebbe anche rimuovere descrizioni verbali di atti sessuali;
- chiede il rispetto dei diritti d'autore, dei marchi registrati e altri di diritti legalmente tutelati.
Quanto alla gestione dei profili di persone defunte, Facebook aveva annunciato un mese fa la possibilità di lasciarli 'in eredità' con la Facebook Legacy, opzione per ora possibile solo in Usa che permette di scegliere la persona che sarà autorizzata a gestire il proprio profilo dopo la morte (vedi news del 13 febbraio). In ogni caso su Facebook le persone possono condividono storie e pensieri su amici e familiari che non ci sono più e, una volta ricevuta la prova del decesso, il social network mette al sicuro e trasforma il profilo, di cui comunque i parenti possono chiedere la rimozione.
Infine c'è l'invito agli utenti ad avere una migliorare esperienza personalizzando e controllando i contenuti, bloccando e nascondendo un post, una persona, una pagina o le applicazioni che non si vogliono vedere.
Con Montenegro stop al duello Totti e Spalletti. Al via la campagna dei 140 anni con Mosquito
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È on air la campagna per i 140 anni di Amaro Montenegro, ideata dalla nuova agenzia Mosquito, chiamata dall'azienda a ridisegnare l'immagine e il posizionamento del brand nato a Bologna nel 1885. La campagna celebra le relazioni autentiche, quelle dal ‘Sapore Vero’. Protagonista dello spot è l'amicizia che si ricompone tra Francesco Totti e Luciano Spalletti, che avevano espresso pubblicamente il desiderio di ritrovarsi. Amaro Montenegro ha colto l'occasione per mettere la parola fine a dissapori che tanto hanno fatto parlare, mettendo in scena un duello moderno tra le strade di Roma, dal tono ironico. Davanti al bancone del bar, la tensione si scioglie con la domanda ‘Liscio o con ghiaccio?’ e al gesto del brindisi. Accanto allo storico payoff ‘Sapore Vero’ e al sound logo riarrangiato in chiave western, debutta la nuova line di campagna ‘Dove c'è Amicizia’ che sottolinea il territorio di comunicazione del brand. Lo spot è ideato da Vincenzo Vigo, ceo di Mosquito, e da Leonardo Guerra Seràgnoli che è anche anche regista con la casa produzione Cinedora. In formati di 60”, 30” e 15”, la campagna è in tv, al cinema, su piattaforme digitali e calcistiche. È declinata anche in DOOH a Milano, Roma e Napoli.(29 ottobre 2025)
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‘Copriamoli bene… con la preVenzione’. Pediatri e la Fabbrica educano a prevenire l'influenza
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L'agenzia di comunicazione educativa la Fabbrica SB (Gruppo Spaggiari Parma) ha ideato per la SIP - Società Italiana di Pediatria la campagna ‘Copriamoli bene… con la preVenzione’ per sensibilizzare famiglie e scuole sulla prevenzione dell'influenza nei bambini. L'iniziativa, avviata col supporto (non vincolante) di AstraZeneca, coinvolge oltre 900 scuole e 64.000 alunni. Il concept creativo parte dalla classica raccomandazione ‘Copriti bene!’ per sfatare un falso mito: non è il freddo, ma il virus, a causare l'influenza. Il visual vuole comunicare che la copertura più efficace è la prevenzione, con messa in pratica di adeguati comportamenti igienico-sanitari e con la protezione vaccinale. La campagna prevede una cartolina motivazionale con QR code che rimanda a una video pillola online, un leaflet per le famiglie, un kit didattico per i docenti, un corso di formazione per gli insegnanti. Tutti i materiali sono disponibili anche attraverso Scuola.net, l'ecosistema digitale di La Fabbrica rivolto alla community di insegnanti e istituti scolastici. La Fabbrica firma il progetto in tutte le sue fasi, inclusi ufficio stampa, monitoraggio e reportistica. (27 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.