Panorama torna in tour per l'Italia a raccontare le eccellenze di 10 città
La seconda edizione di ‘Panorama d'Italia - tutto il meglio visto da vicino’ coinvolgerà tra marzo e novembre 10 città da Sud a Nord e ritorno con una molteplicità di iniziative ed eventi. La prima edizione ha raggiunto 3 milioni di persone e revenues per 3 milioni di euro grazie alle sponsorizzazioni, ma quest'anno si punta più in alto. Coinvolti stilisti, personaggi dello spettacolo, imprenditori, politici, università, scuole. Mondadori Libri regalerà 100 volumi a una scuola di ogni città coinvolgendo gli studenti in un contest
10 marzo 2015 - Riparte a fine marzo, a un anno dalla prima edizione (vedi news del 6 marzo 2014), ‘Panorama d'Italia’ (‘tutto il meglio visto da vicino’), la live & media experience con cui il magazine di Mondadori diretto da Giorgio Mulè diversifica le attività di business andando sul territorio con iniziative ed eventi. Li metterà in scena in 10 città italiane dialogando con i cittadini e raccontando le eccellenze del made in Italy nel mondo dell'impresa, dell'economia, della cultura e dell'enogastronomia.
La prima edizione l'anno scorso ha raggiunto 3 milioni di persone per 100 milioni di contatti totali, coinvolgendo, negli oltre 200 eventi, 400 media, 11 università, 120 imprenditori, oltre 500 aziende e 180 startup e fruttando al gruppo revenues per 3 milioni di euro, grazie alle sponsorizzazioni. Introiti allora abbastanza inattesi - il roadshow in cui il gruppo credeva molto è partito senza certezze di business – mentre ragionevolmente quest'anno ci si aspetta un buon incremento. Gli sponsor sono Autostrade per l'Italia, Banca Mediolanum, Enel, Ibm, Invitalia, Msc Crociere che mette in palio una crociera per due nel Mediterraneo, Università Telematica Pegaso. Media partner sono TgCom24 Mediaset e di volta in volta i principali quotidiani, tv e radio locali (400 come si è detto nel complesso i media coinvolti nelle 10 tappe dello scorso anno).
Il tour coinvolgerà tra marzo e novembre 10 città da Sud a Nord e ritorno, sostando in ciascuna per 4 giorni ed entrando in quattro regioni non toccate lo scorso anno. Si parte da Napoli (25-28 marzo) per poi fare tappa a Vicenza (15-18 aprile), Pisa (6-9 maggio), Varese (27-30 maggio), Matera (17-20 giugno) e, dopo la pausa estiva, a Trento (9-12 settembre), Spoleto (30 settembre - 3 ottobre), Modena (21-24 ottobre), Bari (4-7 novembre), Palermo (18-21 novembre). A ciascuna il magazine dedicherà prima un lungo servizio che racconterà le eccellenze locali poi nel numero successivo uno scrittore illustrerà luogo e abitanti. Non mancherà un resoconto degli eventi.
Il quartier generale di Panorama d'Italia sarà la nuova ‘casa’, allestita nella piazza centrale ospitante, struttura totalmente trasparente con un grande tavolo a silhouette d'Italia, un'area lounge e un infopoint con grandi schermi per la diretta streaming degli eventi in corso, gli appuntamenti, gli approfondimenti, i video degli eventi passati e con tablet a disposizione. Un social wall proietterà tweet e foto dei partecipanti che utilizzeranno l'hashtag #panoramaditalia. Oltre alla casa, in altre zone si alterneranno eventi istituzionali e dibattiti con politici, imprenditori, personaggi dello spettacolo. Ci saranno stilisti e designer di zona con sfilate di moda ed eventi. Saranno coinvolte le Università per incontri tra startupper, venture capitalist ed esperti di innovazione. E ancora: show cooking, talk show con personaggi dello spettacolo condotti da Alfonso Signorini, direttore di Chi, il tema cinema con Piera Detassis, direttore di Ciak, le visite d'arte guidate da Vittorio Sgarbi.
Tra le novità di quest'anno c'è anche il coinvolgimento degli studenti più giovani in un contest in collaborazione con Mondadori Libri che donerà 100 libri a una scuola di ogni città. La scelta della scuola sarà merito dello studente che avrà dato la risposta più originale al quesito “Perché Panorama dovrebbe lasciare in 'eredità' 100 libri alla tua scuola?”.
I principali incontri saranno visibili in diretta su Panoramaditalia.it e sul canale Panorama.tva breve online, mentre sui social network si potranno condividere impressioni ed esperienze con l'hashtag #panoramaditalia. L'account su Twitter è @panoramaditalia. Panorama d'Italia è realizzato in collaborazione con Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre la piattaforma e la strategia digitale sono curate da H2H.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.