HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 23 settembre 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Viaggi/Sport/Entertainment

Msc Crociere investe 5 miliardi per raddoppiare flotta e passeggeri

Annunciato un grande piano di sviluppo col varo da qui al 2022 di 7 nuove navi, 4 del progetto Vista per tutte le stagioni e 3 del progetto Seaside ’navi del sole‘, e con l'ambizione di essere ambasciatori di eccellenza su tutti i fronti, dalla gastronomia all'entertainment. In arrivo il catalogo 2016/2017 con nuove rotte e le novità delle Long Cruise e dei Grand Tour, prenotabili con due anni di anticipo. In McCann, nuovo partner di comunicazione, sono allo studio il riposizionamento e la campagna in uscita a fine anno

19 febbraio 2015 - Cinque miliardi, anzi 5.1, di investimenti da qui al 2022 per raddoppiare la capacità della flotta, con l'arrivo di 7 nuove navi e la ristrutturazione di alcune delle già esistenti. E poi nuove rotte, crociere combinabili per vacanze più lunghe, la possibilità di prenotare i viaggi con due anni di anticipo grazie al nuovo catalogo 2016-2017 a breve in distribuzione, la presenza all'Expo come official cruise carrier e l'ambizione di essere ambasciatori di eccellenza su tutti i fronti, dalla gastronomia (accordi con Eataly, Carlo Cracco e brand regionali di qualità) all'entertainment (“siamo l'unica compagnia che offre sei spettacoli diversi in crociere da 7 giorni”). Senza dimenticare la grande attenzione alle famiglie, con cabine modulabili per gruppi familiari numerosi (fino a 12), gli under 13 che viaggiano dal 2016 gratis se in cabina coi genitori, le partnership con Chicco e Lego per allietare i più piccoli, la presenza di una nursery per alleviare i genitori dei piccolissimi.  
 
È un grande piano di sviluppo quello presentato ieri a Milano da Msc Crociere quale “seconda fase di crescita dell'azienda”. Parte già dalla prossima estate quando Msc diventerà “leader indiscusso del Mediterraneo grazie a una programmazione che vede destinati
Gianni Onorato
ceo di MSC Crociere
al Mare Nostrum un'offerta di quasi 810.000 posti letto”, come ha spiegato il ceo Gianni Onorato. L'obiettivo è di arrivare da 1.7 milioni di passeggeri trasportati nel 2014 a 3.2 milioni nel 2022 (erano stati 2027 nel 2013). È attesa, ovviamente, in parallelo una consistente crescita del fatturato, attualmente di 1.5 miliardi (dato 2014, +10% rispetto al 2013). 
 
La flotta si arricchirà entro quella data con le navi commissionate presso STX France e Fincantieri, e con il completamento del ‘Programma Rinascimento’ che prevede l'allungamento e il restyling delle navi di Classe Lirica. I progetti Vista e Seaside porteranno la compagnia ad avere in flotta 7 navi in più. Quattro saranno costruite nei Chantiers de l'Atlantique e consegnate nel 2017, 2019, 2021 e 2022. Le altre tre saranno realizzate da Fincantieri e pronte nel 2017, 2020 e 2022. Due cantieri diversi per due tipologie di navi. Quelle del progetto Vista saranno navi molto grandi, per tutte le stagioni, con 2250 cabine per un totale di 5700 ospiti, adatte anche a viaggi invernali grazie alle coperture semoventi di piscine e altre aree esterne. Quelle del progetto Seaside saranno ’navi del sole‘, un po’ più piccole, da 2070 cabine, con grandi spazi all'aperto, adatte a crociere estive. 
 
Tra le novità del catalogo, messo a punto dall'in house agency Mediagrafica, c'è una più facile consultazione col layout semplificato e le bande laterali che indicano i mesi di riferimento, la destinazione, il periodo. Poi ci sono i box con testi più emozionali e anche la novità del racconto di alcune escursioni (per le escursioni c'è anche un catalogo ad hoc). Il prodotto ‘crociera’ appare diversificato con novità come le Long Cruises, itinerari fino a due settimane nel Mediterraneo e nel Nord Europa, e i Grand Tour, combinazioni di due o più crociere in un unico viaggio che può durare da 14 a 28 notti: ad esempio sarà possibile visitare in un unico viaggio l'intero Mediterraneo, sia orientale che occidentale, con transfer via terra da Venezia e Genova. Saranno potenziati, infine, i pacchetti ‘Vola e Vai’.
 
A fine 2015 partirà la campagna pubblicitaria che sarà ideata da McCann, che ha vinto a ottobre una gara contro Leagas Delaney (incumbent), Saatchi & Saatchi e Grey United, gara voluta alla luce dei grandi cambiamenti in corso nella compagnia (“le nuove fasi si fanno con partner diversi”). McCann è allo studio sul riposizionamento legato al piano di crescita. 

Focus sull'unboxing nello spot di eBay con BCube
<
Il film da 30” fresco, colorato e pop firmato da BCube per eBay mette al centro dell'attenzione l'unboxing, quel momento che separa la fine dell'attesa dalla gioia di avere fra le mani ciò che si è comprato. Un momento speciale, vissuto da ognuno in modo diverso: il precisino in attesa del prodotto più ricercato, la madre alle prese con la tecnologia ricondizionata, l'uomo pieno di passioni in cerca di qualcosa di nuovo da rivendere presto. Adattamento del payoff internazionale: “Compra. Vendi. Ebay”. Il film è prodotto da Prodigious con regia di William9. La campagna prevede anche due adattamenti da 15” e declinazioni per il digital e il social. (22 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 



Cultura gratis a domicilio con #ciboperlamente,
progetto 'delivery' di LiveXtension per Zanichelli
<<<
Per l'uscita dell'edizione 2021 del vocabolario Zingarelli, LiveXtension, che per Zanichelli già gestisce i social e la comunicazione digitale, ha ideato e realizzato il progetto #ciboperlamente. Si tratta di un servizio di consegna a domicilio gratuito con cui tutti possono ordinare e ricevere a casa pillole di cultura. In sette città italiane una flotta di corrieri in bicicletta consegna le più belle e interessanti etimologie della lingua italiana in formato cartolina illustrate dall'artista Fernando Cobelo. Le cartoline si ordinano su ciboperlamente.zanichelli.it, si scelgono tra differenti menu (‘tradizionale, ‘esotico’, innovativo’, ‘del giorno’, etc.) e arrivano in un cofanetto realizzato in collaborazione con Comieco, partner dell'iniziativa insieme a Radio Deejay. L'agenzia ha curato progetto in tutte le sue parti. (22 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati