Msc Crociere investe 5 miliardi per raddoppiare flotta e passeggeri
Annunciato un grande piano di sviluppo col varo da qui al 2022 di 7 nuove navi, 4 del progetto Vista per tutte le stagioni e 3 del progetto Seaside ’navi del sole‘, e con l'ambizione di essere ambasciatori di eccellenza su tutti i fronti, dalla gastronomia all'entertainment. In arrivo il catalogo 2016/2017 con nuove rotte e le novità delle Long Cruise e dei Grand Tour, prenotabili con due anni di anticipo. In McCann, nuovo partner di comunicazione, sono allo studio il riposizionamento e la campagna in uscita a fine anno
19 febbraio 2015 - Cinque miliardi, anzi 5.1, di investimenti da qui al 2022 per raddoppiare la capacità della flotta, con l'arrivo di 7 nuove navi e la ristrutturazione di alcune delle già esistenti. E poi nuove rotte, crociere combinabili per vacanze più lunghe, la possibilità di prenotare i viaggi con due anni di anticipo grazie al nuovo catalogo 2016-2017 a breve in distribuzione, la presenza all'Expo come official cruise carrier e l'ambizione di essere ambasciatori di eccellenza su tutti i fronti, dalla gastronomia (accordi con Eataly, Carlo Cracco e brand regionali di qualità) all'entertainment (“siamo l'unica compagnia che offre sei spettacoli diversi in crociere da 7 giorni”). Senza dimenticare la grande attenzione alle famiglie, con cabine modulabili per gruppi familiari numerosi (fino a 12), gli under 13 che viaggiano dal 2016 gratis se in cabina coi genitori, le partnership con Chicco e Lego per allietare i più piccoli, la presenza di una nursery per alleviare i genitori dei piccolissimi.
È un grande piano di sviluppo quello presentato ieri a Milano da Msc Crociere quale “seconda fase di crescita dell'azienda”. Parte già dalla prossima estate quando Msc diventerà “leader indiscusso del Mediterraneo grazie a una programmazione che vede destinati Gianni Onorato ceo di MSC Crociereal Mare Nostrum un'offerta di quasi 810.000 posti letto”, come ha spiegato il ceo Gianni Onorato. L'obiettivo è di arrivare da 1.7 milioni di passeggeri trasportati nel 2014 a 3.2 milioni nel 2022 (erano stati 2027 nel 2013). È attesa, ovviamente, in parallelo una consistente crescita del fatturato, attualmente di 1.5 miliardi (dato 2014, +10% rispetto al 2013).
La flotta si arricchirà entro quella data con le navi commissionate presso STX France e Fincantieri, e con il completamento del ‘Programma Rinascimento’ che prevede l'allungamento e il restyling delle navi di Classe Lirica. I progetti Vista e Seaside porteranno la compagnia ad avere in flotta 7 navi in più. Quattro saranno costruite nei Chantiers de l'Atlantique e consegnate nel 2017, 2019, 2021 e 2022. Le altre tre saranno realizzate da Fincantieri e pronte nel 2017, 2020 e 2022. Due cantieri diversi per due tipologie di navi. Quelle del progetto Vista saranno navi molto grandi, per tutte le stagioni, con 2250 cabine per un totale di 5700 ospiti, adatte anche a viaggi invernali grazie alle coperture semoventi di piscine e altre aree esterne. Quelle del progetto Seaside saranno ’navi del sole‘, un po’ più piccole, da 2070 cabine, con grandi spazi all'aperto, adatte a crociere estive.
Tra le novità del catalogo, messo a punto dall'in house agency Mediagrafica, c'è una più facile consultazione col layout semplificato e le bande laterali che indicano i mesi di riferimento, la destinazione, il periodo. Poi ci sono i box con testi più emozionali e anche la novità del racconto di alcune escursioni (per le escursioni c'è anche un catalogo ad hoc). Il prodotto ‘crociera’ appare diversificato con novità come le Long Cruises, itinerari fino a due settimane nel Mediterraneo e nel Nord Europa, e i Grand Tour, combinazioni di due o più crociere in un unico viaggio che può durare da 14 a 28 notti: ad esempio sarà possibile visitare in un unico viaggio l'intero Mediterraneo, sia orientale che occidentale, con transfer via terra da Venezia e Genova. Saranno potenziati, infine, i pacchetti ‘Vola e Vai’.
A fine 2015 partirà la campagna pubblicitaria che sarà ideata da McCann, che ha vinto a ottobre una gara contro Leagas Delaney (incumbent), Saatchi & Saatchi e Grey United, gara voluta alla luce dei grandi cambiamenti in corso nella compagnia (“le nuove fasi si fanno con partner diversi”). McCann è allo studio sul riposizionamento legato al piano di crescita.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
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Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.