Msc Crociere investe 5 miliardi per raddoppiare flotta e passeggeri
Annunciato un grande piano di sviluppo col varo da qui al 2022 di 7 nuove navi, 4 del progetto Vista per tutte le stagioni e 3 del progetto Seaside ’navi del sole‘, e con l'ambizione di essere ambasciatori di eccellenza su tutti i fronti, dalla gastronomia all'entertainment. In arrivo il catalogo 2016/2017 con nuove rotte e le novità delle Long Cruise e dei Grand Tour, prenotabili con due anni di anticipo. In McCann, nuovo partner di comunicazione, sono allo studio il riposizionamento e la campagna in uscita a fine anno
19 febbraio 2015 - Cinque miliardi, anzi 5.1, di investimenti da qui al 2022 per raddoppiare la capacità della flotta, con l'arrivo di 7 nuove navi e la ristrutturazione di alcune delle già esistenti. E poi nuove rotte, crociere combinabili per vacanze più lunghe, la possibilità di prenotare i viaggi con due anni di anticipo grazie al nuovo catalogo 2016-2017 a breve in distribuzione, la presenza all'Expo come official cruise carrier e l'ambizione di essere ambasciatori di eccellenza su tutti i fronti, dalla gastronomia (accordi con Eataly, Carlo Cracco e brand regionali di qualità) all'entertainment (“siamo l'unica compagnia che offre sei spettacoli diversi in crociere da 7 giorni”). Senza dimenticare la grande attenzione alle famiglie, con cabine modulabili per gruppi familiari numerosi (fino a 12), gli under 13 che viaggiano dal 2016 gratis se in cabina coi genitori, le partnership con Chicco e Lego per allietare i più piccoli, la presenza di una nursery per alleviare i genitori dei piccolissimi.
È un grande piano di sviluppo quello presentato ieri a Milano da Msc Crociere quale “seconda fase di crescita dell'azienda”. Parte già dalla prossima estate quando Msc diventerà “leader indiscusso del Mediterraneo grazie a una programmazione che vede destinati Gianni Onorato ceo di MSC Crociereal Mare Nostrum un'offerta di quasi 810.000 posti letto”, come ha spiegato il ceo Gianni Onorato. L'obiettivo è di arrivare da 1.7 milioni di passeggeri trasportati nel 2014 a 3.2 milioni nel 2022 (erano stati 2027 nel 2013). È attesa, ovviamente, in parallelo una consistente crescita del fatturato, attualmente di 1.5 miliardi (dato 2014, +10% rispetto al 2013).
La flotta si arricchirà entro quella data con le navi commissionate presso STX France e Fincantieri, e con il completamento del ‘Programma Rinascimento’ che prevede l'allungamento e il restyling delle navi di Classe Lirica. I progetti Vista e Seaside porteranno la compagnia ad avere in flotta 7 navi in più. Quattro saranno costruite nei Chantiers de l'Atlantique e consegnate nel 2017, 2019, 2021 e 2022. Le altre tre saranno realizzate da Fincantieri e pronte nel 2017, 2020 e 2022. Due cantieri diversi per due tipologie di navi. Quelle del progetto Vista saranno navi molto grandi, per tutte le stagioni, con 2250 cabine per un totale di 5700 ospiti, adatte anche a viaggi invernali grazie alle coperture semoventi di piscine e altre aree esterne. Quelle del progetto Seaside saranno ’navi del sole‘, un po’ più piccole, da 2070 cabine, con grandi spazi all'aperto, adatte a crociere estive.
Tra le novità del catalogo, messo a punto dall'in house agency Mediagrafica, c'è una più facile consultazione col layout semplificato e le bande laterali che indicano i mesi di riferimento, la destinazione, il periodo. Poi ci sono i box con testi più emozionali e anche la novità del racconto di alcune escursioni (per le escursioni c'è anche un catalogo ad hoc). Il prodotto ‘crociera’ appare diversificato con novità come le Long Cruises, itinerari fino a due settimane nel Mediterraneo e nel Nord Europa, e i Grand Tour, combinazioni di due o più crociere in un unico viaggio che può durare da 14 a 28 notti: ad esempio sarà possibile visitare in un unico viaggio l'intero Mediterraneo, sia orientale che occidentale, con transfer via terra da Venezia e Genova. Saranno potenziati, infine, i pacchetti ‘Vola e Vai’.
A fine 2015 partirà la campagna pubblicitaria che sarà ideata da McCann, che ha vinto a ottobre una gara contro Leagas Delaney (incumbent), Saatchi & Saatchi e Grey United, gara voluta alla luce dei grandi cambiamenti in corso nella compagnia (“le nuove fasi si fanno con partner diversi”). McCann è allo studio sul riposizionamento legato al piano di crescita.
‘We make it easy. You make it priceless’. In Italia la campagna europea di Mastercard con McCann promuove il Click to Pay
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Mastercard presenta la campagna multi-soggetto ‘You make it priceless’ dedicata alla semplicità, alla sicurezza e alla fluidità delle esperienze legate ai pagamenti digitali. Sviluppata e adattata da McCann, è on air in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Belgio, con un piano media che prevede piattaforme di streaming, video digitali, social media, Dooh, Ooh e stampa. ‘We make it …, you make it priceless’ è il concept che, in ogni soggetto, racconta i benefici dei pagamenti digitali, mettendo in luce il ruolo di Mastercard come abilitatore tecnologico dietro ai veri protagonisti, i consumatori, che, grazie a scelte di pagamento smart, possono elevare il loro stile di vita e vivere esperienze priceless. Ogni modalità di pagamento può finalizzare una transazione, ma dietro ciascuna di essa rimane imprescindibile il tocco umano. La piattaforma creativa è progettata per coinvolgere e colpire target differenti. Mastercard ha indagato, paese per paese, su quali siano i bisogni e i benefit che realmente ciascuno ricerca, rilevando che in Italia gli utenti sono ugualmente interessati ai bisogni concreti e pratici e ai vantaggi esperienziali. ‘We make it easy. You make it priceless’ è la creatività scelta per l'Italia, con l'obiettivo di valorizzare il Click to Pay, la soluzione che semplifica gli acquisti e rende più sicuro il checkout. (3 dicembre 2025)
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Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Le Limited Edition di Molinari by Emiliano Ponzi nel murale per l'80° del brand con KleinRusso
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Per gli 80 anni, Molinari veste Portanuova a Milano, sotto il Bosco Verticale, con un murale dedicato alle Limited Edition illustrate da Emiliano Ponzi, progetto di urban art realizzato da Outdoora. Tre scenari di vita quotidiana - un aperitivo al tramonto, un party tra amici, un ritrovo casalingo –, accomunati dal gesto del brindisi, suggeriscono atmosfere di convivialità e attimi di relazione che Molinari accompagna da sempre. La creatività è firmata da KleinRusso, la pianificazione da Starcom. Oltre all'Ooh, le Limited Edition sono raffigurate anche su diversi streetbox dislocati nella città, aumentando l'effetto immersivo e potenziando la call to action di acquisto nei supermercati. (3 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.