Cresciuta del 3% l'audience di internet giornaliera nel 2014, col primato dell'accesso da mobile
Secondo Audiweb, nel 2014 la penetrazione di internet è stata quasi dell'85% nella fascia 11-74 anni, mentre in media ogni giorno gli utenti unici sono stati 20.9 milioni. In media ogni giorno 15.6 milioni di utenti online hanno utilizzato device mobile e 12.7 il pc. In dicembre l'audience totale giornaliera è stata di 21.7 milioni
11 febbraio 2015 - Secondo il report di Audiweb relativo a tutto il 2014 e al singolo mese di dicembre, nel 2014 l'online ha raggiunto l'84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, ovvero 40 milioni di individui che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento (fonte Audiweb Trends). Risultano invece 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet.
Per quanto riguarda, invece, l'audience online (fonte Audiweb Database) nel 2014 è stata in media di 20,9 milioni di utenti unici al giorno e di 28,6 milioni in media nel mese. Si è delineato il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet, con una media di 15,6 milioni di utenti online da device mobili (smartphone e tablet) e 12,7 milioni da pc. Inoltre, nel corso del 2014 l'audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del 3%, trainata dalla fruizione da device mobili cresciuta del 20.4%.
Relativamente al solo dicembre, la total digital audience è stata di 28,9 milioni di utenti che si sono collegati almeno una volta nel mese, il 53.6% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 44 ore e 43 minuti. Nel giorno medio l'audience totale (da pc e device mobili) è stata di <strong>21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti. L'accesso da device mobili è stato di 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39.8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da pc è stata di 12,5 milioni di utenti (il 23.2% degli italiani dai 2 anni in su).
Per quanto riguarda il sesso e le fasce di età, erano online in dicembre nel giorno medio il 43% degli uomini (11,4 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni), il 68% dei 25-34enni (4,7 milioni), il 65% dei 18-24enni (2,7 milioni), e il 56% dei 35-54enni. Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l'86% del tempo online da mobile).
Si confermano tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese i siti di ricerca (sotto-categoria Search, con circa il 92% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria General Interest Portals & Communities, con il 90,6% degli utenti online), i social network (Member Communities, con l'87,8% degli utenti online), i siti delle categorie Videos/Movies (con l'81,4% degli utenti online), Email (con il 75%), di commercio elettronico (Mass Merchandiser con il 74,8% ) e quelli dedicati alle News con circa il 71% degli utenti.
Palette neon e stile grafico pop per lo spot 'Back to School 2025’ di Toys Center
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In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
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2night firma per Aperol un'attivazione dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
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L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.