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Nel 2014 il fatturato pubblicitario della stampa è calato dell'8.6%

Il consuntivo vede i quotidiani in maggior sofferenza dei periodici, anche sulla tenuta dei prezzi degli spazi. Ma non mancano segnali positivi. Per i quotidiani il 2014 ha rappresentato una decisa frenata del trend negativo degli ultimi anni e c'è stata grande effervescenza nello sviluppo dell’offerta digitale, di iniziative, di sezioni verticali e nell'arricchimento dei contenuti. In settembre, ottobre e dicembre i periodici hanno chiuso in attivo e la Pubblicità Speciale è aumentata nell'anno del 10% 

29 gennaio 2015 - L'Osservatorio Stampa Fcp ha reso noto il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nell'intero 2014, anno in cui nel complesso ha registrato un calo dell'8,6% rispetto al 2013. In particolare  i quotidiani hanno registrato -9,7% a fatturato e -6,7% a spazio, con la commerciale nazionale a -10,3% a fatturato e a -6,4% a spazio, evidenziando una diminuzione del prezzo medio delle inserzioni. Lo stesso è avvenuto per i settimanali che hanno registrato a fatturato una perdita del 6,9% e a spazio del 5%, ma non per mensili che al contrario hanno perso il 6 % a fatturato e l'11,8% a spazio. I periodici nel complesso hanno così subito una flessione più nel numero degli spazi pianificati (-7,6%) che nel fatturato raccolto (-6,5%). 
 

“Diversamente da quanto è avvenuto su altri mezzi – ha sottolineato infatti Marco Cancelliere, presidente di Fcp-Assoperiodici – il 2014 si  è chiuso con prezzi sostanzialmente stabili sul totale e in significativa crescita su alcuni segmenti di testate”. Non è l'unico lato incoraggiante: “Gli ultimi mesi dell'anno hanno registrato andamenti positivi se visti nel confronto diretto con i corrispondenti mesi del 2013 (settembre +1,9%, ottobre +1,8% e dicembre +4,9%), segno che il mercato ha riconsiderato il ruolo della periodica per spingere i consumi proprio nel periodo più importante dell'anno. Il segmento si è rivitalizzato grazie all'attività degli editori che, in molti casi, hanno investito rilanciando e riposizionando i loro brand”. Cancelliere ha anche sottolineato il dato relativo alla Pubblicità Speciale, cresciuta del 10% in controtendenza alla periodica nel complesso e alla tabellare (-7,8%):  “Editori e concessionarie si sono organizzati con strutture dedicate alle iniziative speciali e si sono proposti al mercato con nuove forme di comunicazione 'native' che, in molti casi, hanno sfruttato la multimedialità e la multicanalità dei brand editoriali. La stampa periodica ha saputo mettere a disposizione delle aziende e dei loro marchi opportunità di comunicazione di elevatissimo engagement”. 
 

Sull'andamento dei quotidiani Domenico Ioppolo, presidente di Fcp-Assoquotidiani, fa notare che  il 2014 rappresenta una decisa frenata del trend negativo che ha caratterizzato gli ultimi anni della raccolta: “Sono stati anni molto difficili, eppure è stato un periodo di grande innovazione e cambiamento per i quotidiani che hanno mantenuto e se possibile accresciuto il loro ruolo istituzionale e la loro funzione di informazione dell’opinione pubblica. Il prodotto 'quotidiano' ha dimostrato grande effervescenza non solo nell’hardware (l’offerta digitale), ma anche nel software con sviluppo di iniziative, arricchimento dei contenuti, approfondimenti, sviluppo di sezioni verticali. Il quotidiano è imprescindibile per chi vuole dialogare in maniera consapevole con la parte più dinamica e moderna della popolazione. Non è un caso che tutti i marchi di qualità utilizzano come mezzo elettivo il quotidiano e ne hanno risultati positivi. La sensazione è che questa convinzione non sia così diffusa e che i quotidiani non ricevano dal mercato l’attenzione che circa venti milioni di lettori e 4,5 milioni di copie meriterebbero, per questo ci ripromettiamo di dare al mercato nuovi elementi di conoscenza ed analisi”. 
 


Gli Autogol mettono in campo Antonio Conte
per 'Match It Now' pro donazione midollo osseo
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Con simpatia e ironia, gli Autogol, imitatori radiofonici e youtuber, sono protagonisti della campagna Match It Now di comunicazione social per la Settimana nazionale a favore della donazione del midollo osseo (19-26 settembre), promossa da Ministero della Salute, i Centri Nazionali Sangue e Trapianti, il Registro Ibmdr e le Associazioni Admo, ADoCeS e Adisco. Il concept è che bisogna fare ‘gol' e vincere, come si fa in una partita di calcio e l'appello è ai potenziali giovani donatori, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, affinché aderiscano alla campagna per il reclutamento di nuovi donatori. Il trio comico ha scelto l'allenatore Antonio Conte per invitare a intraprendere questa grande sfida ‘sportiva’: una partita che contribuirà a salvare numerose vite. Info su www.matchitnow.it.(24 settembre 2020)
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In Sky Italia Varetto alla direzione Communications, Scrivo alla Public Affairs, Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e ora a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assumerà il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l’8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 
Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 



La Bazaar Tv visibile nel quadrilatero
della moda a Milano fino a fine di dicembre
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Per la Fashion Week a Milano (22-28 settembre), Harper's Bazaar ha collocato due installazioni video in via della Spiga che ospitano due monitor bifacciali che trasmettono video di moda e entertainment della Bazaar Tv. Dal lancio della testata di Hearst in Italia nel febbraio 2020, la Bazaar Tv propone una digital experience a base di una vasta produzione di contenuti originali e immersivi realizzati dal team italiano. Sugli schermi passano in 26 video i protagonisti del lifestyle e talents globali inseriti in contesti originali, come Angelica Hicks, Lola Arrivabene, Margherita Missoni: un palinsesto per regalare al pubblico un ritorno al sogno, all'eleganza, a un mondo della moda chic. L'installazione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici di Via della Spiga e con il Patrocinio del Comune di Milano e di Camera della Moda, resterà attiva fino a fine dicembre. (23 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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