I Mondiali, l'iPhone 6 e Robin Williams le parole più cercate in Italia su Google nel 2014
La tragica scomparsa di Robin Williams ha mosso il maggior numero di ricerche nel mondo sul motore di ricerca, superando i Mondiali che sono stati invece i più gettonati in Italia, seguiti dall'iPhone 6. Su Google gli italiani cercano approfondimenti sulle grandi notizie e sui significati di parole come selfie e p.v., ma anche tanti consigli pratici, da come fare il barbecue alla ricetta delle chiacchiere
17 dicembre 2014 - Dopo la top ten dei video più cliccati nel mondo e in Italia su Youtube nel 2014 (vedi news dell'11 dicembre) arrivano le classifiche delle ricerche su Google a mettere in luce le curiosità e gli interessi della gente.
La morte dell'attore Robin Williams, che si è suicidato in preda alla depressione, ha fatto sì che milioni e milioni di persone cercassero notizie sulla sua vita, facendone la ricerca più popolare del 2014. Al secondo posto si è piazzato il calcio, o meglio la Coppa del mondo in Brasile con tutti i suoi topic, dal morso di Suarez alla performance della Germania al quarto titolo mondiale. Al terzo eal quarto posto l'interesse è andato alle tragedie dell'Ebola e della Malaysia Airlines, seguite dalla ‘ALS Ice Bucket Challenge’ in cui personaggi famosi si sono rovesciati in testa secchi d'acqua ghiacciata per raccogliere fondi contro la Sla. Nella top ten compaiono poi il gioco per dispositivi mobili Flappy Bird, la drag queen Conchita Wurst, l'Isis, il film d'animazione ‘Frozen’ e le Olimpiadi invernali di Sochi. Il nuovo iPhone 6 della Apple è stato il gadget elettronico più cercato.
Venendo all'Italia, sono i Mondiali a guidare la classifica delle parole più cercate, seguiti dall'iPhone 6, da Robin Williams e dall'Ebola. Al primo posto della sub classifica delle ‘mete di vacanza’ compaiono nell'ordine l'isola di Gozo seguita da Sochi (interesse certamente legato alle Olimpiadi Invernali) e, a livello nazionale, da Pesaro. La classifica di ‘come fare’ va sul concreto: primo come fare il barbecue e secondo come fare le ciambelle. Sul fronte delle ‘ricette’ si cercano indicazioni per fare le chiacchiere, la piadina romagnola e le castagnole. Su quello dei ‘significati’ primeggia la parola selfie seguita da p.v., nfc e giargiana. Sui ‘personaggi’ la curiosità sembra mossa maggiormente da eventi tristi: i nomi più cercati sono stati nell'ordine quello di Robin Williams, di Michael Schumacher e di Giorgio Faletti.
Ecco le TOP TEN delle PAROLE più cercate in Italia:
1. Mondiali 2014 2. iPhone 6 3. Robin Williams 4. Grande Fratello 5. Istanze on line 6. Ebola 7. Schumacher 8. La Grande Bellezza 9. Temptation Island 10. Sanremo 2014
Ed ecco le TOP FIVE in Italia per alcune categorie:
PERSONAGGI 1. Robin Williams 2. Michael Schumacher 3. Giorgio Faletti 4. Veronica Maya 5. Jennifer Lawrence
METE DI VACANZA 1. Gozo 2. Sochi 3. Pesaro 4. Pozzallo 5. Pag
PAROLE ASSOCIATE AL 2014 1. Mondiali 2014 2. Oscar 2014 3. Elezioni europee 2014 4. Amici 2014 5. Grande Fratello 2014
COSA SIGNIFICA 1. Selfie 2. P.v. 3. NFC 4. Giargiana 5. Virale
COME FARE 1. Barbecue 2. Ciambelle 3. Refil 4. Tortellini 5. Malocchio
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
<2849>
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
2025-11-212025-11-14
FAST NEWS<< < >>>
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
<<<2530>>>
Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.