Nei primi dieci mesi il mercato pubblicitario flette del 3.4%, non andrà meglio a fine anno
Il ritorno in recessione del Paese si riflette sul mood generale, sui conti economici delle aziende e sugli investimenti in comunicazione. Ottobre ha chiuso in rosso come tutti gli altri mesi ad eccezione di giugno, segnando -5.2%. Unici mezzi in attivo sono internet e l'outdoor. Investono di più Alimentari e Distribuzione, frenano Automotive e Telecomunicazioni
9 dicembre 2014 - Gli investimenti pubblicitari flettono del 3.4% nei primi dieci mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2013, pari a circa 176 milioni in meno, mentre i primi nove mesi si erano chiusi a -3,2%. Ha inciso il calo del 5,2% nel singolo mese di ottobre, che ha chiuso in rosso come tutti i mesi del 2014, a eccezione di giugno. “La difficoltà del mercato pubblicitario perdura nell'autunno. Il calo del Pil (-0,1%) nel terzo trimestre, che ha sancito il ritorno tecnico in recessione per il nostro Paese, si riflette sul mood generale, oltre che sui conti economici delle aziende” spiega Alberto Dal Sasso, advertising information Services Business Director di Nielsen, cui si devono le rilevazioni.
Relativamente ai singoli mezzi, la tv è in leggero calo (-0,9% tra gennaio e ottobre) con andamenti differenti secondo reti, legati agli eventi sportivi dell'estate. I quotidiani si confermano in calo del 10,1%, mentre i periodici segnano -7,8%. Più contenuta la flessione della radio (-2,5%), grazie all'andamento positivo degli ultimi due mesi. Ancora negativi i trend del cinema (-27,1%) e del direct mail (-8%). Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, torna in positivo, chiudendo a +0,2%, così come è in controtendenza l'outdoor a +1,5%.
Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 10 in crescita, con un apporto di circa 150 milioni di euro. Trend diversi nei dieci mesi per i primi comparti del mercato: alla crescita degli Alimentari (+1,5%, pari a 9 milioni) e della Distribuzione (+5,9%, circa 15 milioni) si contrappongono un notevole calo dell'Automotive (-6,4%, circa 33 milioni in meno ) e la frenata delle Telecomunicazioni (-31,6%, circa 132 milioni in meno). I maggiori apporti alla crescita arrivano da Finanza/Assicurazioni (+20,4%), Giochi/Articoli scolastici (+22,5%) ed Elettrodomestici (+14,5%), che complessivamente incrementano l'investimento di 56 milioni.
Dal Sasso preannuncia un novembre migliore degli ultimi mesi, anche non sufficiente a portare una reale inversione di tendenza sulla previsione di chiusura anno, che si prospetta in linea con l'andamento dei primi dieci 10 mesi.
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
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Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduiotto con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
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Venezia FC e Cynar Spritz lanciano una winter capsule con la campagna ‘Gente da Bacaro'
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Venezia FC e Cynar Spritz, main sponsor del club, lanciano una winter capsule che porta in scena l'energia della città e i rituali della community arancio-nero-verde. Disponibile esclusivamente nei canali ufficiali di Venezia FC, la collezione comprende due felpe, due T- shirt, due sciarpe e due cappellini, pezzi pensati per muoversi tra la strada e lo stadio. La capsule condensa lo spirito irriverente, libero e fuori dagli schemi che accomuna il club e il brand dell'aperitivo. Il progetto ha il supporto della campagna ‘Gente da Bacaro’, che porta l'attenzione fuori dal campo, nelle strade della città e lascia la scena ai tifosi, tra bacari, calli e angoli nascosti, dove i supporter vivono il calcio a Venezia con i loro rituali, le loro storie, le emozioni e la passione che diventano la trama della campagna. Realizzata dal fotografo Andrés Juan Suarez, la campagna fonde documentario e street culture. (26 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.