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 Media

AudiOutdoor annuncia Outdoor Integration Data
per misurare l'audience di ogni forma di OOH

Evoluzione complessa e sofisticata dell'indagine per la rilevazione dell'audience della statica, misurerà le audience di ogni impianto di pubblicità esterna che il cittadino incontra fuori casa, quindi anche di metropolitane, mezzi dinamici di superficie, autostrade e aeroporti e ne fornirà una visione integrata. I primi risultati saranno resi noti a maggio in un convegno

25 novembre 2014 - È in corso d'opera da inizio anno, e ne verranno presentati i primi risultati in un grande convegno a maggio e resi disponibili ad agenzie, centri media e inserzionisti, l'innovativa ricerca ‘Outdoor Integration Data’ che misurerà le audience di ogni impianto di pubblicità esterna, di affissione, di arredo urbano, di metropolitana, di mezzi dinamici di superficie, di autostrade e di aeroporti, ovvero di tutte le forme di out of home che il cittadino incontra quando è fuori casa, fornendo un solo dato finale di campagna. La promuove AudiOutdoor, la società di rilevazione dei mezzi sul territorio formata da Upa, AssoCom, Aapi e dalle principali società di out of home ovvero IgPDecaux, Clear Channel e Ipas, che rappresentano insieme il 70% circa degli investimenti sul mezzo. 
 
“Arriveremo a fornire al mondo della pubblicità e della comunicazione – ha annunciato Giovanna Maggioni di Upa, presidente di AudiOutdoor - una visione integrata dei dati di audience di tutte le forme di out of home che il cittadino incontra quando è fuori casa, un tempo sempre più lungo, quasi 2 ore al giorno con punte superiori per alcuni target”. 
 
Il nuovo progetto di ricerca, complesso e ambizioso, che fa dell'Italia un Paese all'avanguardia del settore, è l'evoluzione dell'indagine per la rilevazione dei dati di audience della statica ovvero delle affissioni e dell'arredo urbano per un totale di 49.000 impianti di tutta Italia. Clear Channel, IgpDecaux e Ipas danno ora vita a un ulteriore livello di ricerca che analizza il comportamento fuori casa del cittadino nella fruizione delle forme di comunicazione OOH: quando cammina per la città, quando scende sotto la metropolitana, quando percorre un'autostrada, quando viaggia
in aereo, quando prende un mezzo pubblico. 
 
La rilevazione si allarga quindi agli impianti in aeroporti, metropolitane, dinamica e autostrade per dare al mercato una sola grande indagine integrata che ne misuri la fruizione. Arriverà a dare informazioni su circa altri 52.000 impianti, con dettagli di target e di frequenza rendendo le campagne pubblicitarie sull'out of home perfettamente paragonabili ai risultati che si ottengono sugli altri mezzi. Saranno sotto indagine 100.900 impianti: i già rilevati 9.500 poster e 39.500 di arredo urbano in tutto il territorio nazionale (con audience potenziale 52 milioni di abitanti di oltre 14 anni); 40.000 di dinamica in 95 comuni di interesse (24 milioni di individui tra 15 di residenti e 9 che vi si recano abitualmente); 3.000 in 8 aeroporti (i due di Roma, i due di Milano, quelli di Venezia, Bergamo, Torino e Treviso per un totale di 90 milioni di passeggeri l'anno di cui il 40% stranieri); 7.500 impianti nelle metropolitane di Milano, Roma, Torino e Brescia per 600 milioni di passeggeri l'anno (8 milioni almeno una volta l'anno); 1.400 nelle aree di sosta delle autostrade, il 75% della rete con 335 aree (800 milioni di frequentatori l'anno e 40 milioni di italiani che vi passano almeno un volta): avranno ciascuno la propria audience e tutte interagibili tra loro. 
 
Molte le sfi
de a cui il progetto di ricerca è chiamato a rispondere. Rispettare le peculiarità di ogni ambiente con un'impostazione metodologica flessibile, avere informazioni aggiornate nel tempo, avere dati di audience per campagne che utilizzano più media OOH, stimare le sovrapposizioni per calcolare le coperture nette, uscire dall'arco temporale dei tradizionali 14 giorni di campagna per poterne valutarne di qualsiasi lunghezza (7 giorni, 3 mesi, un anno, etc.), arrivare a integrare i dati per un sistema unico che permetta una pianificazione integrata attraverso l'uso di avanzati sistemi di modellizzazione, necessari visto che non sarebbe percorribile la strada della rilevazione diretta stante la complessità del fenomeno.
 
Tre gli istituti che lavorano sulla realizzazione del progetto di ricerca. Tandem cura la rilevazione dell'audience dei nuovi ambienti, GFK Eurisko cura la proiezione a 365 giorni e l'integrazione tra ambienti mentre Media Consultants fornisce il software per l'accesso alle informazioni e mette a disposizione gli strumenti tecnici ad uso dei pianificatori. 
 
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Corona Cero rilancia la piattaforma
‘For Every Golden Moment’ per Milano-Cortina
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Corona Cero, la birra analcolica di Ab InBev sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, rilancia in chiave invernale la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ che invita i consumatori a celebrare ogni golden moment, in ogni stagione, non solo durante i Giochi Olimpici ma anche nella quotidianità. Corona Cero porta il suo ‘beachside spirit‘ sulle piste di Milano Cortina 2026 col messaggio che birra analcolica e sport insieme sono migliori. A livello globale, la piattaforma prenderà vita attraverso attivazioni di brand, coinvolgimento di atleti, out-of-home, esperienze immersive e programmi trade, inclusi pack Corona Cero special edition a tema olimpico disponibili in oltre 25 mercati. Il film-manifesto ‘For Every Golden Moment’, realizzato da un team creativo globale coordinato da Grey, unisce immagini iconiche dei Giochi a scene di vita quotidiana, creando parallelismi tra eventi straordinari e momenti più semplici. In Italia, la campagna, curata da Starcom, sarà attiva sui principali touchpoint con avvio con attività sui social e in DOOH. Previste attivazioni presso il Mottolino Ski Resort di Livigno. (19 dicembre 2025)
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Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato.
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
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A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
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We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 
Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
 
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Grandi Stazioni Retail aderisce alle rilevazioni di Audioutdoor. Grandi Stazioni Retail aderisce alla misurazione gestita da Audioutdoor, il Jic che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne in Out of Home
 
Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
 
Laura Grinzato chief commercial officer del Gruppo Piquadro. Il Gruppo Piquadro (prodotti tech-design per il lavoro, il viaggio e il tempo libero) cui fanno capo i brand Piquadro, The Bridge e Lancel, ha nominato Laura Grinzato a chief commercial officer del gruppo
 



Disponibili a Milano dispenser di carta
regalo coi pack dei panettoni Tre Marie.
Attivazione di VML Italy con IgpDecaux
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‘Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale’ è il claim della campagna di Tre Marie che, dopo due soggetti tv dedicati alle Frolle e ai Panettoni e Pandori, è approdata nella vita reale con un'attivazione che ha reso il gesto speciale qualcosa di concreto e accessibile. Fino al 14 dicembre, tre pensiline di Milano - in piazza Argentina, via Statuto e piazza Cairoli - si sono trasformate in dispenser di carta regalo con la grafica dei pack dei Panettoni Tre Marie. Ogni passante poteva sfilare un foglio per utilizzarlo. Sui social, diversi influencer hanno mostrato come usare la carta Tre Marie per incartare un regalo di Natale. L'attivazione è stata supportata da una pianificazione Dooh su più di cento pensiline con cinque soggetti creativi dedicati, ora protagonisti anche di una impact domination della stazione di Cadorna, in aggiunta alla maxi-affissione digital The Corner presso la stazione Garibaldi e ai tanti formati pubblicitari presenti nei principali ipermercati di tutta Italia. L'attivazione è stata ideata da VML Italy e realizzata in collaborazione con IgpDecaux - Brand Solutions. Il media è curato da Wavemaker Italy, WPP Media unit entertainment. (19 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


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