AudiOutdoor annuncia Outdoor Integration Data per misurare l'audience di ogni forma di OOH
Evoluzione complessa e sofisticata dell'indagine per la rilevazione dell'audience della statica, misurerà le audience di ogni impianto di pubblicità esterna che il cittadino incontra fuori casa, quindi anche di metropolitane, mezzi dinamici di superficie, autostrade e aeroporti e ne fornirà una visione integrata. I primi risultati saranno resi noti a maggio in un convegno
25 novembre 2014 - È in corso d'opera da inizio anno, e ne verranno presentati i primi risultati in un grande convegno a maggio e resi disponibili ad agenzie, centri media e inserzionisti, l'innovativa ricerca ‘Outdoor Integration Data’ che misurerà le audience di ogni impianto di pubblicità esterna, di affissione, di arredo urbano, di metropolitana, di mezzi dinamici di superficie, di autostrade e di aeroporti, ovvero di tutte le forme di out of home che il cittadino incontra quando è fuori casa, fornendo un solo dato finale di campagna. La promuove AudiOutdoor, la società di rilevazione dei mezzi sul territorio formata da Upa, AssoCom, Aapi e dalle principali società di out of home ovvero IgPDecaux, Clear Channel e Ipas, che rappresentano insieme il 70% circa degli investimenti sul mezzo.
“Arriveremo a fornire al mondo della pubblicità e della comunicazione – ha annunciato Giovanna Maggioni di Upa, presidente di AudiOutdoor - una visione integrata dei dati di audience di tutte le forme di out of home che il cittadino incontra quando è fuori casa, un tempo sempre più lungo, quasi 2 ore al giorno con punte superiori per alcuni target”.
Il nuovo progetto di ricerca, complesso e ambizioso, che fa dell'Italia un Paese all'avanguardia del settore, è l'evoluzione dell'indagine per la rilevazione dei dati di audience della statica ovvero delle affissioni e dell'arredo urbano per un totale di 49.000 impianti di tutta Italia. Clear Channel, IgpDecaux e Ipas danno ora vita a un ulteriore livello di ricerca che analizza il comportamento fuori casa del cittadino nella fruizione delle forme di comunicazione OOH: quando cammina per la città, quando scende sotto la metropolitana, quando percorre un'autostrada, quando viaggia in aereo, quando prende un mezzo pubblico.
La rilevazione si allarga quindi agli impianti in aeroporti, metropolitane, dinamica e autostrade per dare al mercato una sola grande indagine integrata che ne misuri la fruizione. Arriverà a dare informazioni su circa altri 52.000 impianti, con dettagli di target e di frequenza rendendo le campagne pubblicitarie sull'out of home perfettamente paragonabili ai risultati che si ottengono sugli altri mezzi. Saranno sotto indagine 100.900 impianti: i già rilevati 9.500 poster e 39.500 di arredo urbano in tutto il territorio nazionale (con audience potenziale 52 milioni di abitanti di oltre 14 anni); 40.000 di dinamica in 95 comuni di interesse (24 milioni di individui tra 15 di residenti e 9 che vi si recano abitualmente); 3.000 in 8 aeroporti (i due di Roma, i due di Milano, quelli di Venezia, Bergamo, Torino e Treviso per un totale di 90 milioni di passeggeri l'anno di cui il 40% stranieri); 7.500 impianti nelle metropolitane di Milano, Roma, Torino e Brescia per 600 milioni di passeggeri l'anno (8 milioni almeno una volta l'anno); 1.400 nelle aree di sosta delle autostrade, il 75% della rete con 335 aree (800 milioni di frequentatori l'anno e 40 milioni di italiani che vi passano almeno un volta): avranno ciascuno la propria audience e tutte interagibili tra loro.
Molte le sfide a cui il progetto di ricerca è chiamato a rispondere. Rispettare le peculiarità di ogni ambiente con un'impostazione metodologica flessibile, avere informazioni aggiornate nel tempo, avere dati di audience per campagne che utilizzano più media OOH, stimare le sovrapposizioni per calcolare le coperture nette, uscire dall'arco temporale dei tradizionali 14 giorni di campagna per poterne valutarne di qualsiasi lunghezza (7 giorni, 3 mesi, un anno, etc.), arrivare a integrare i dati per un sistema unico che permetta una pianificazione integrata attraverso l'uso di avanzati sistemi di modellizzazione, necessari visto che non sarebbe percorribile la strada della rilevazione diretta stante la complessità del fenomeno.
Tre gli istituti che lavorano sulla realizzazione del progetto di ricerca. Tandem cura la rilevazione dell'audience dei nuovi ambienti, GFK Eurisko cura la proiezione a 365 giorni e l'integrazione tra ambienti mentre Media Consultants fornisce il software per l'accesso alle informazioni e mette a disposizione gli strumenti tecnici ad uso dei pianificatori.
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.