Si presenta The Outplay, contenuti video, tecnologia e soluzioni per editori e industria pubblicitaria
Forte di una library proprietaria di video in costante crescita, The Outplay si propone come piattaforma di Content & Audience Exchange per la distribuzione e lo scambio di video tra editori e produttori di contenuti. Offre inoltre ad aziende, agenzie e centri media soluzioni di Video Advertising e sviluppa soluzioni di Data Intelligence
24 novembre 2014 - Si presenta ufficialmente al mercato TheOutplay, società con sede a Milano e a Londra di cui è a.d. l'ex conduttore televisivo Andrea Pezzi, in occasione della messa in rete della nuova release di OVO.com, la library enciclopedica di proprietà con oltre 1.400 video. OVO.Com è la base da cui si è sviluppata negli ultimi due anni la nuova società, con la mission di proporsi come partner da un lato di aziende e industria pubblicitaria (agenzie e centri media) per l'evoluzione delle strategie di comunicazione e dall'altro di editori e produttori di contenuti nella messa a punto di un nuovo modello di business e di monetizzazione dei contenuti.
TheOutplay opera con tre divisioni.
La prima divisione è The Content legata alla library editoriale e alla produzione di video. Vi fa capo l’attività di Gagoo, piattaforma a cui aderiscono 190 talenti creativi e 300 autori da tutto il mondo oltre a 32 speakers, con una capacità produttiva di circa 450 video al mese a costi competitivi, grazie un sistema ad asta nell'aggiudicarsi la produzione secondo brief veicolati sulla piattaforma, nonché grazie ad accordi stretti da The Outplay con archivi internazionali che consentono ai creativi aderenti al network di accedere ai loro database. La library proprietaria e la costante produzione di video generata da Gagoo alimentano anche la nuova release di OVO.com, prodotto editoriale costituito da contenuti video organizzato in 6 sezioni: OVOPedia sul sapere umano (in meno di 3 minuti) quindi storia, arte, cinema, sport, etc.; OVOBio sulla vita dei personaggi più importanti della storia; OVOTake su argomenti di attualità del mondo (partendo dai dati numerici); OVOIntelligence con un dossier di sintesi geopolitico su quanto accaduto nel mondo nell’ultimo mese; OVOThink con interviste, pensieri, punti di vista per riflettere e trovare ispirazione; OVOSeeds su concetti e pensieri di cui 'donare i semi' per farli crescere e diffondere; #ovospirit con le segnalazioni degli utenti di video sulla rete.
La seconda divisione è il cuore del progetto, The Platform, che Pezzi definisce “unica piattaforma al mondo di Content & Audience Exchange”. Aggregatore di video, tra cui quelli di OVO.Com, consente la distribuzione e lo scambio di video tra editori e produttori di contenuti. Oltre a offrire agli editori video aggiuntivi all’informazione prodotta, inducendo una maggior permanenza dei lettori sulle pagine, permette di ampliare l'audience potenziale e la raccolta pubblicitaria. Attualmente la piattaforma è in grado di raccogliere e distribuire contenuti e audience attraverso 5.000 siti nel mondo di cui 1.100 nazionali, con una capacità complessiva di 160 milioni di videostream mensili, 60 milioni di video adv preroll e 45 milioni di utenti unici. Offre ‘content extension’ ai publisher con audience rilevante ma con produzione limitata di contenuti, offre al contrario ‘audience extension’ ai content owner con produzioni rilevanti di contenuti ma con audience limitata. Il modello di business prevede che il ricavo legato all’erogazione dei video vada per il 35% a chi ha realizzato la vendita pubblicitaria (sales), il 30% a The Platform, il 20% al sito che ospita il video (publisher) e il 15% al titolare del video (content owner). Va da sé che se il publisher è anche concessionaria del preroll prima del video avrà il 55% del ricavo (35+20).
La terza divisione è The Solutions rivolta all'industria pubblicitaria. Offre ad aziende, agenzie e centri media soluzioni di Video Advertising tra cui veicolazione di contenuti video proprietari dei brand attraverso il network di siti aderenti alla piattaforma; visibilità display sul nuovo OVO.com; produzione ad hoc di video tramite Gagoo. Sviluppa anche soluzioni di Data Intelligence per una profilazione dell’audience attraverso la Data Management Platform e non basata sui cookie, restituendo alle aziende il valore del dato che gli stessi brand generano con i numerosi punti di contatto che creano con i consumatori.
The Outplay dichiara dopo due anni di attività un fatturato 2014 di 8 milioni di euro, per il 60% generato dalla raccolta pubblicitaria e per il 40% dalla piattaforma e dall'attività di Data Intelligence. L'evoluzione del business prevede che le ultime due man mano prevalgano sulla prima.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
<2734>
Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
2025-05-312025-05-26
FAST NEWS<< < >>>
Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
<<<2060>>>
Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
<<<>>>
ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.