Su carta e web La Gazzetta dello Sport Milano&Lombardia
La realtà sportiva locale nel nuovo inserto di otto pagine della Gazzetta in sinergia con Gazzetta.it e social network, aperti al contributo della comunità di lettori e sportivi. Inchieste sul territorio col van Gazzamobile
11 settembre 2012 - E″ partenza in edicola e sul web La Gazzetta dello Sport Milano & Lombardia, iniziativa multimediale che mette in sinergia carta e sito, valorizzando il rapporto fra la testata, i lettori e gli sportivi del territorio di Milano e della Lombardia. Qui c″è il cuore di quella che il direttore Andrea Monti definisce la ″œmaggior comunità offline e online in Italia″ , ovvero la comunità che lega giornalmente sportivi, appassionati e lettori del quotidiano in rosa. Basti ricordare che su 305mila copie diffuse in Italia, 110.000 lo sono nel territorio lombardo e che lì risiede un quarto dei lettori, ovvero oltre un milione su circa i 4 che leggono in Italia La Gazzetta dello Sport, e che oltre un terzo di questo milione (364.000) sono di Milano e provincia. Si aggiunga che la Lombardia è la regione più sportiva di Italia: conta un milione di sportivi tra atleti, professionisti e dilettanti, 63 discipline praticate, 10.000 società sportive.
Di questo mondo parleranno ogni giorno da domani le otto pagine finali della Gazzetta dedicate allo sport in Milano e Lombardia, curate da una redazione dedicata. Si parlerà di calcio giovanile, di squadre locali, di sport cosiddetti minori come basket o volley. Ci saranno classifiche, pagelle, interviste, storie e rubriche sulle realtà locali. L″agenda presenterà gli appuntamenti più importanti e ci saranno informazioni per praticare sport sul territorio. Sarà anche dato spazio allo sport descritto dai tifosi e approfondito dalle inchieste della redazione. Le copie coinvolte saranno 160.000 sulle 400.000 circa tirate a livello nazionale.
Se già la Gazzetta conta da tempo su 2-4 pagine territoriali in Lazio, Puglia, Campania e Sicilia, la nuova iniziativa in Lombardia oltre a essere più ampia (8 pagine, come si è detto) presenta la grande novità di partire in sinergia col web. Sia in un″area specifica all″interno di Gazzetta.it sia sui social network ci sarà un″informazione completa sullo sport locale, con i lettori invitati a inviare commenti, foto, audio e video. Sarà qui possibile fornire tutti i risultati di tutte le partite di ogni sport, oltre a informazioni di servizio, all″elenco degli appuntamenti da seguire, dei luoghi dove praticare lo sport attivo, al calendario degli eventi sportivi locali divisi per disciplina, all″elenco degli impianti indicizzati per sport e per zona.
Il legame con la community sarà rinforzato dalla ″Gazzamobile″, il van della redazione che andrà in giro per il territorio alla ricerca di storie di sport e inchieste locali.
Forte di un target elettivo di lettori per il 55% giovani adulti 18-44enni, Rcs Pubblicità propone La Gazzetta dello Sport Milano & Lombardia come opportunità per utenti pubblicitari locali o nazionali interessati a una comunicazione territoriale, a tariffe inferiori a quelle delle inserzioni nelle pagine nazionali. Interesse è già arrivato in particolare da aziende del settore auto (concessionarie) e da catene distributive e di elettronica.
L″arrivo de La Gazzetta dello Sport Milano & Lombardia viene pubblicizzato con una campagna di Tbwa Italia pianificata su affissioni statiche e dinamiche, radio locali e testate Rcs, con planning a cura di Mec. Ci saranno anche locandine alle edicole, comunicazione nel punto vendita milanese Gazzetta Store e iniziative sportive particolari come il running al Parco Sempione o il torneo di calcetto in piazza San Babila il 16 settembre in occasione della domenica milanese senza auto.
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
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USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.