Oggi è Gazzetta Day. In edicola la nuova Gazzetta dello Sport, tutta passione e competenza
Debutta, con un numero da collezione tirato in un milione di copie, il nuovo format del quotidiano sportivo di Rcs che conclude la revisione del sistema Gazzetta su tutte le piattaforme. Nella prima pagina meno titoli e il sommario dei contenuti da non perdere. All'interno, meno box, pezzi più lunghi, infografiche, focus tecnici, la pagina delle opinioni rafforzata. Non un restyling ma un nuovo modo di pensare l'informazione sportiva, tra passione e competenza
17 novembre 2014 - È oggi in edicola, con un numero da collezione tirato in un milione di copie, la nuova La Gazzetta dello Sport con più contenuti esclusivi, più analisi e più approfondimenti, non un restyling ma un nuovo modo di pensare l'informazione sportiva , un giornale, come ha spiegato il direttore Andrea Monti, “studiato per essere al passo con i tempi, anzi per essere un passo avanti”. E per l'occasione oggi sono aperte le porte in via Solferino a Milano a sportivi e lettori per un ‘Gazzetta Day’ per condividere raAndrea Monticconti ed emozioni con campioni dello sport e protagonisti della cultura e dell'editoria (vedi news del 6 novembre). Tra i molti appuntamenti, c'è la consegna del Premio Facchetti 2014 a Francesco Totti e viene svelata la prima pagina preferita dei lettori di tutta la storia del giornale.
"Col nuovo cartaceo - racconta Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta - culmina un anno in cui tutto il sistema Gazzetta è stato rivisitato su tutte le piattaforme, a partire dal sito che in ottobre ha avuto il 43% in più di visite rispetto a ottobre 2013 e dal lancio in maggio della nuova digital edition". In prossimità dei Mondiali, è stata varata l'app per tablet e smartFrancesco Carionephone Gazzetta Gold, aggregatore di notizie di cui una metà studiate ad hoc (vedi news del 12 giugno). Completano il sistema le edizioni locali, la presenza sui social, gli eventi come il Giro d'Italia, la Milano-Sanremo e la Color Run, il Gazzetta Store e l'e-commerce, i collaterali, la web tv Gazzetta.tv e dall'anno prossimo anche il canale televisivo. A oggi i ricavi da vendita si basano per il 91.5% sul cartaceo e per l'8.5% sul digitale. Quanto alla raccolta, il digitale pesa quasi per il 30%.
Il format editoriale è stato rinnovato anche sulla base di una ricerca condotta sul lettorato che, informato sulla cronaca da tv e siti (sempre più spesso anche in mobilità), nel cartaceo va alla ricerca di approfondimenti, pareri autorevoli, analisi credibili e contenuti speciali, esclusivi. “Lo sport è emozione, passione, competenza che porta alla condivisione – dice Monti -. La Gazzetta dà valore a passione e competenza. È l'unico grande sportivo nazionale che inserisce lo sport nel mondo in cui viviamo. Seleziona le notizie e le mette in un calendario quotidiano”. Con meno cronaca, la Gazzetta è così una guida sportiva che mette in primo piano le opinioni e le inchieste, i racconti, i personaggi, le interviste ai numeri uno di tutti gli sport.
La prima pagina del nuovo giornale ha meno titoli e il sommario con i contenuti da non perdere. Anche dentro tutto è più ‘pulito’, con meno box e più pezzi lunghi, sparisce lo ‘spogliatoio‘ mentre le dichiarazioni a caldo sono accolte in moduli lunghi un ‘twitter’, resta fondamentale il punto premium delle pagelle, ci sono le infografiche, i focus tecnici, la pagina delle opinioni rafforzata, la scelta di interrompere le storie della giornata con una pagina di commento per poi riaccelerare. E ancora: La Storia, A cena con, Nella tana del lupo, Il Racconto, l'Intervista.
La grafica, che prevede una messa in pagina delle immagini senza scontorni, guadagnando spazio e respiro per le storie e gli approfondimenti ed esaltando le infografiche e i focus tecnici, è stata realizzata dallo studio Cases di Barcellona.
Il rilancio ha il supporto di una campagna di comunicazione multicanale ideata da Tbwa/Italia su mezzi del gruppo, web, affissioni e radio. Jungle ha firmato una street advertising con graffiti, il sito è curato da Dgt Media. Claim: “Le passioni di sempre, le emozioni di domani”. Per saperne di più..>>
‘We make it easy. You make it priceless’. In Italia la campagna europea di Mastercard con McCann promuove il Click to Pay
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Mastercard presenta la campagna multi-soggetto ‘You make it priceless’ dedicata alla semplicità, alla sicurezza e alla fluidità delle esperienze legate ai pagamenti digitali. Sviluppata e adattata da McCann, è on air in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Belgio, con un piano media che prevede piattaforme di streaming, video digitali, social media, Dooh, Ooh e stampa. ‘We make it …, you make it priceless’ è il concept che, in ogni soggetto, racconta i benefici dei pagamenti digitali, mettendo in luce il ruolo di Mastercard come abilitatore tecnologico dietro ai veri protaginisti, i consumatori che, grazie a scelte di pagamento smart, possono elevare il loro stile di vita e vivere esperienze priceless. Ogni modalità di pagamento può finalizzare una transazione, ma dietro ciascuna di essa rimane imprescindibile il tocco umano. La piattaforma creativa è progettata per coinvolgere e colpire target differenti. Mastercard ha indagato, paese per paese, quali siano i bisogni e i benefit che realmente ciascuno ricerca, rilevando che in Italia gli utenti sono ugualmente interessati ai bisogni concreti e pratici e ai vantaggi esperienziali. ‘We make it easy. You make it priceless’ è la creatività scelta per l'Italia, con l'obiettivo di valorizzare Click to Pay, la soluzione che semplifica gli acquisti e rende più sicuro il checkout. (3 dicembre 2025)
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Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport dall'edizione 2026. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI- Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, con il progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Medusa promuove il film Buen Camino di Zalone su impianti Dooh di Mediamond
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L'uscita nelle sale il 25 dicembre del nuovo film di Checco Zalone ‘Buen Camino’, prodotto da Medusa Film, è promossa con un'attività di domination della linea M4 di Milano e da una campagna Dooh sia a Milano che a Roma. L'impiantistica digitale è in gestione a Mediamond che ha dato vita a un progetto personalizzato offrendo una copertura capillare sul territorio. Sulla M4, dalle 7 alle 11, gli schermi dei circuiti digihorizon e digivertical trasmettono una sequenza di immagini del personaggio interpretato dall'attore. Nel resto della giornata, i contenuti continuano a essere proposti in rotazione, trasformando le stazioni della linea in una ‘mostra fotografica’, pensata per sorprendere visitatori e passeggeri e per amplificare l'attesa e la visibilità del film. Il progetto di comunicazione proseguirà con una campagna Dooh attiva dall'8 al 28 dicembre a Milano e a Roma. La visibilità si estenderà anche alle stazioni ferroviarie di Milano Porta Garibaldi, Roma Ostiense e Padova. Per aumentare l'engagement e coinvolgere il pubblico, tutte le creatività on air avranno un QR code che rimanderà al manifesto del film. (2 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.