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 Media

Affaritaliani.it si rinnova, diventa full responsive,
da leggere e da vedere

Il primo quotidiano di news online, fondato 18 anni fa da Angelo Maria Perrino, ha messo in rete la nuova release che dà ampio spazio a gallery fotografiche, video, infografiche, confermando la mission dell'indipendenza, dell'autorevolezza e dell'offerta free di contenuti. Agli inserzionisti propone formati innovativi, native e iniziative speciali

13 novembre 2014 - Nuova veste per Affaritaliani.it, primo giornale di news online, primo perché fondato l'11 aprile del 1996 da Angelo Maria Perrino, tuttora direttore responsabile e anima del giornale, agli albori della diffusione di internet in Italia, con la ferma e mai tradita vocazione di fare informazione indipendente. Il nuovo sito online da ieri, realizzato da Engitel, è uno dei pochi in Italia full responsive, ovvero che si reimpagina in automatico a seconda del device da cui è fruito. È sem
Angelo Maria Perrino
pre stato sito di informazione free e continuerà a restarlo, qualunque sia il device scelto per la consultazione.
 
Il nuovo format multimediale è anche social oriented e dà ampio spazio a gallery fotografiche, video, infografiche: “Il futuro sarà sempre più fatto di immagini – afferma Perrino –. Finora era un giornale da leggere, da oggi è anche da vedere”. E presentando la nuova release annuncia “un nuovo abito di società per un giornale diventato maggiorenne”, ben inserito nell'era del web 3.0 in cui c'è un ritorno alla richiesta di contenuti di qualità dopo l'orgia del 2.0 in cui tutti si improvvisavano produttori di contenuti.
 
Il restyling ha visto la nascita di nuove sezioni e l'arrivo di nuovi collaboratori, tra cui quello di Giorgio Forattini che pubblica da ottobre le sue vignette in esclusiva online. I canali tematici nazionali sono 19, dalla politica all'economia, dal sociale al green, e 4 i canali tematici locali (Milano, Roma, Campania e Puglia). Non manca infine quel tanto di pepe, sotto forma di gossip soft.
 
La testata si è rinnovata con il conforto dei risultati di una ricerca di Ispo su conoscenza e giudizio sulle principali testate online nazionali. Risulta che due terzi degli interpellati, ovvero 23 milioni di navigatori
su un totale di circa 35 milioni, conoscono Affaritaliani.it, il 23% lo legge (oltre otto milioni) e i giudizi positivi arrivano all'85% tra chi lo legge spesso. Il lettorato (fonte Audiweb) è caratterizzato da indici di concentrazione maggiore tra i 30-45enni, tra persone con titolo di studio superiore e con reddito alto. Il lettore tipo è quindi persona nel pieno dell'attività professionale e con alta possibilità di spesa, senza dimenticare tuttavia che affaritialiani.it è molto seguito an
che tra gli studenti. Il lettorato inoltre è ‘unico’(fonte Ispo), infatti solo il 22% dei lettori di Affaritaliani legge anche il sito de La Repubblica, solo il 30% il sito del Corriere e il 54% quello de La Stampa. Sintonia invece con Dagospia, con una sovrapposizione dell'81%.
 
Affaritaliani.it, dallo scorso anno in concessione pubblicitaria a WebSystem (divisione digitale del gruppo Sole 24 Ore), con la nuova release propone variegate opportunità agli inserzionisti: tabellare, formati innovativi e di impatto (come Skin, Masthead, tecnologia InRead negli articoli, Pre e Post Roll), native advertising, branded content, iniziative speciali, realizzazione di video interviste e video istituzionali, possibilità di dirette streaming. L'offerta editoriale si completa con la web radio AI Radio e gli ebook distribuiti online o stampabili on demand. “Il nostro nuovo sistema di informazione, sempre indipendente, autorevole, interamente free, è in grado di offrire agli inserzionisti efficaci ritorni degli investimenti” ha sottolineato Luca Greco, amministratore delegato da dicembre 2013, che annuncia per il 2015 un obiettivo di espansione del fatturato, stimato per fine 2014 intorno al milione e mezzo di euro, in linea col 2013. Il 2015 potrebbe essere anche l'anno della quotazione in Borsa.
 
Il lancio del nuovo sito è supportato da una campagna pubblicitaria pianificata su web, quotidiani, tv e radio. Lo spot ideato da Paolo Monesi di Xg Publishing andrà in onda da domani su tutte le reti Rai, ma dovrebbe approdare anche su Mediaset e Sky. La creatività per stampa e web si deve ad Aronne Comai art e a Luna Sandri copy, con 3 soggetti dedicati ai ‘vizi’ (di essere liberi, di essere senza filtro, di dire la verità) e uno a sottolineare la mission (la tua dose di informazione quotidiana - indipendente, completa, free). Un ulteriore soggetto si deve a Forattini che si autoritrae mentre dichiara “Noi non sbianchettiamo”. 



Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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