HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 19 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Su Cielo e Sky il talent show per diventare manager da Briatore

″The Apprentice - Il futuro è nelle tue mani ″, già cult in 26 Paesi, parte il 18 settembre alle 21. Sedici concorrenti si cimentano nel più difficile e lungo dei colloqui di lavoro

14 settembre 2012 - Arriva in Italia il talent show sul mondo del business “The Apprentice - Il futuro è nelle tue mani ″˜, già cult in 26 Paesi, dopo essere stato lanciato in Usa da Donald Trump. Lo trasmetteranno Cielo sul canale 26 del digitale terrestre free a partire dal 18 settembre alle 21, e in replica Sky sul canale 126. Si tratta della prima produzione Sky-Cielo su format internazionale.

Nell″adattamento italiano, prodotto da FremantleMedia, sedici candidati, selezionati tra 5000 partecipanti in cerca di una vera opportunità professionale, si sfideranno (o meglio si sono sfidati visto che il reality non è in diretta ma è stato girato tra primavera ed estate) in diverse prove di resistenza, intraprendenza e talento, per ottenere un contratto da sei cifre con posizione di rilievo in una delle aziende di Flavio Briatore, simbolo di self made man italiano. Si tratta per i sedici candidati, giovani tra i 23 e i 39 anni di diversa estrazione professionale e di diversa formazione, ma accomunati dalla forte determinazione di mostrare le proprie capacità e di farcela, del ″œcolloquio di lavoro pi
ù duro che si possa immaginare″ , della durata di due mesi e mezzo. Lo stesso Briatore è il ″˜boss del business″ che, di puntata in puntata, premia gli aspiranti o li elimina fino al prevalere di un unico solo talento: “Ho scelto il migliore secondo meritocrazia ″“ ha raccontato ″“ senza alcuna interferenza della produzione o della regia, non il più adatto alla tv, non il più bello. Non è tv, è tutto vero″ . FreemantleMedia ritiene questo il futuro dell″intrattenimento e dei reality, qualcosa di molto distante dall″effimera leggerezza di noti esempi.

Patrizia Spinelli (braccio destro e pr manager di Briatore e direttore marketing e comunicazione di Billionaire Life) e Simone Avogadro di Vigliano (consulente internazionale) sono i tutor dei concorrenti durante le 10 prove in esterna, in cui si cimentano divisi in due squadre.

Aziende di settori diversi hanno firmato accordi di product placement con la concessionaria Sky Pubblicità, in collaborazione con FremantleMedia. I premi per le prove sono di Giochi Preziosi e Boscolo Gift, le location sono l″Outlet Franciacorta, la Reggia di Caserta, l″Hotel Principe di Savoia a Milano. Sono coinvolti anche Mokarabia caffè, il canale tv QVC e Panasonic con cellulari e pc. Ferrarelle è fornitore ufficiale della minerale. Nello studio loft a Milano ci sono le lampade di Artemide e l″attrezzatura da palestra di Startrac Italia, gli spostamenti si fanno con auto Chevrolet e, solo per Briatore, con RossoCorse.

The Apprentice sarà presente sui principali social network e ha come sito dedicato theapprentice.cielotv.it. La strategia digitale si deve a Dgtmedia, mentre l″agenzia Dlv Bbdo ha realizzato la campagna di lancio, all″insegna del motto del self made man ″˜Il futuro è nelle tue mani″, pianificata su periodici e affissioni.

Tra i pezzi forti del palinsesto di Cielo, con cui si punta al raddoppio dell″1% di media del canale, The Apprentice va poi in replica su Sky, al contrario di Master Chef Italia di cui è in partenza la seconda edizione. Tra gli altri àtout della stagione di Cielo, ci sono il nuovo show di Aniene, Master Chef Junior, la nuova edizione di XFactor e un programma sul calcio della domenica pomeriggio di cui ancora non si danno anticipazioni su nome e formula: il gruppo ha appena chiuso con la Lega un contratto per i diritti sul free. V.S. Per saperne di più..>>


SiVola presenta il ‘colpaccio’ dell'anno
su digital e Dooh con le offerte Black Friday
<
SiVola, travel tech company specialista di viaggi di gruppo, lancia una campagna, on air fino al 2 dicembre, per annunciare gli sconti del Black Friday, attivi fino a quella data. Il concept vede i social di SiVola trasformarsi in una scena investigativa, in cui il comico Edoardo Ferrario, in veste di detective, fa luce sul ‘colpaccio dell'anno': prenotare un viaggio di gruppo approfittando degli sconti del Black Friday. Il concept creativo è ideato internamente dal team di SiVola, mentre lo script, il montaggio e la produzione del video sono a cura di Tamago insieme a Edoardo Ferrario. A supporto della campagna social, SiVola pianifica a Milano, Roma, Napoli e Bari una campagna Dooh con con visual evocativi dei viaggi di gruppo, su 400 impianti digitali di IgpDecaux. “Abbiamo deciso di utilizzare una strategia a doppio canale, da un lato la campagna social con Edoardo Ferrario, in perfetto stile SiVola, in grado di parlare alla nostra community con quel tono ironico, coinvolgente e autentico che da sempre ci contraddistingue – racconta Daniela Sparano, marketing manager di SiVola -. Dall'altro, abbiamo scelto di collaborare con IgpDecaux per uscire dalla dimensione digitale e incontrare un pubblico sempre più ampio”. (19 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
 
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 



Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie
l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
<<<
Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati