Venezia capitale dell'acqua con Aquae 2015, evento collaterale a Expo nel nuovo polo fieristico polifunzionale
L'evento espositivo internazionale dedicato all'‘oro blu’ è promosso dalla società fieristica Expo Venice che gestirà il padiglione per 12 anni. Proporrà in modo scenografico e scientifico un percorso interattivo tra gli innumerevoli temi collegati a quello dell'acqua, con laboratori e convegni. Corporate image e campagna a sostegno di Hangar Design
7 novembre 2014 - Sarà inaugurato il 3 maggio, due giorni dopo l'apertura di Expo a Milano (di cui ha il patrocinio ed è evento collaterale), Aquae Venezia 2015, evento espositivo internazionale dedicato all'acqua, in programma in parallelo a Expo fino a tutto ottobre. Promosso dalla società fieristica Expo Venice, si terrà in un padiglione polifunzionale in via di realizzazione da parte di Condotte Immobiliare (proprietaria dei terreni e che cura la riqualificazione dell'area), su progetto dell'architetto Michele De Lucchi, alle porte della città lagunare, a Marghera. Resterà dopo ottobre a disposizione della città diventando il primo polo polifunzionale di Venezia, adatto ad accogliere fiere, esposizioni, eventi culturali e sportivi. Expo Venice ne ha la gestione per dodici anni.
Aquae 2015 punta a fare di Venezia la ‘capitale dell'acqua’ mettendola al centro del dibattito sul tema anche dopo l'evento. Il padiglione proporrà in modo scenografico e scientifico un percorso interattivo tra gli innumerevoli temi collegati: agricoltura, industria, salute, benessere, tempo libero, lavoro e naturalmente il cibo, in linea con tema portante dell'Expo.
Il padiglione si estenderà per 14.000 mq, costituito da un'unica campata sostenuta da 4 pilastri distanti tra loro 32 metri, con altezza complessiva di 20 metri. L'allestimento degli interni è disegnato dallo Studio Gris e Dainese, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, che è direttore artistico di Aquae 2015 (e a Expo Milano 2015 cura la direzione artistica del Padiglione Zero e il calendario degli eventi). “I visitatori, ne prevediamo un milione, – ha anticipato Rampello - verranno accolti da scenografie emozionali che racconteranno le meraviglie del mondo dell'acqua, come il fiume proiettato sul soffitto che scorrerà verso l'ingresso. Ci saranno esperienze sul cibo e show cooking soprattutto legati al mondo della pesca ma non solo, divisi in 5 isole: alimenti crudi, al vapore e bolliti, fritti, cotti in contenitori chiusi (come i forni), alla brace. Non mancheranno attività di edutainment”. Una, per bambini e adulti, sarà il Parco di Leonardo nell'area esterna.
Accanto alla sezione espositiva permanente di carattere istituzionale ed esperienziale, ci saranno eventi temporanei di varia durata, di carattere commerciale, culturale e scientifico. ‘Pianeta Acqua’ a cura di eAmbiente sarà un ciclo di tre fiere a carattere b2b e b2c dedicate a sistemi di bonifica, irrigazione, contrasto alla desertificazione, recupero di aree inquinate. ‘Acqua e Vita’, a cura della Fondazione Umberto Veronesi, sarà invece un ciclo di convegni scientifici dedicati al benessere e alla salute. L'UN World Water Assessment Programme (UN-WWAP) dell'Unesco presenterà il 22 e 23 maggio il nuovo Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche (United Nations - World Water Development Report 2015 - WWDR) dal titolo ‘Water for a Sustainable World’, in un convegno con la partecipazione dei rappresentanti di agenzie delle Nazioni Unite ed esperti di diversi Paesi.
Per i visitatori Expo Venice ha previsto servizi di vario tipo per facilitare viaggio, ricezione, accoglienza, escursioni, etc. sotto il marchio Oltrexpo.
Il piano di comunicazione a sostegno dell'iniziativa parte tra novembre e dicembre in previsione dell'inaugurazione del 17 dicembre del padiglione, con annunci su stampa cui faranno seguito in gennaio affissioni (in particolare in aeroporti e stazioni). La creatività è di Hangar Design che per Aquae Venezia ha curato la corporate image, mentre il media è in carico a Media Village. Le rp sono seguite da Milleeventi.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.