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 Eventi

‘Il cibo è vita’, uno spot emozionale
dà il via alla campagna istituzionale per l'Expo

Declinata anche in radio, web, cards e affissioni con creatività di Havas Ww Milan, tocca le corde emotive giocando sui contrasti per spiegare la ricchezza del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. La voce narrante è di Antonio Albanese. Budget di 3 milioni per questo flight a cui ne seguiranno altri 5 nel 2015 per campagne che motiveranno alla visita

31 ottobre 2014 - “Il cibo è vita”, per noi e per il pianeta. E questo è il claim e il leitmotiv della campagna istituzionale per Expo 2015 che tocca le corde emotive giocando sui contrasti e su coppie di immagini e parole: un bimbo attaccato al seno e la Terra vista dallo spazio, divertimento e lavoro, stupore e sapore, terra e mare, fast e slow, oggi e domani, art e fun. Ideata da Havas Worldwide Milan, racconta in tv (dal 2 novembre), in radio (dal 16) e anche su web, affissioni e cards (da collezionare e condividere) i valori, le sfide e le opportunità legate al tema dell’esposizione universale. La voce narrante in tv e in radio è quella dell’attore comico Antonio Albanese, che, come in un mantra, sottolinea incalzante come il
cibo sia nutrimento, piacere, gusto, casa, famiglia, arte, guerra, pace, affetto, amore. La produzione dello spot è di The Family con regia di Roberto Cinardi (Saku).
 
“Dopo tanto tempo speso nell'organizzazione è arrivato il momento di comunicare il senso dell'evento – ha detto l'amministratore delegato Giuseppe Sala –.  Expo non è una fiera,  le aziende che partecipano sono benvenute se hanno qualcosa da dire. La campagna  spiega la ricchezza del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Anticipa il dibattito sul diritto all’alimentazione e sulla sostenibilità, senza dimenticare la gioia del cucinare o del consumare il cibo insieme”. 
 
Alla campagna istituzionale, che esce in novembre e dicembre con un budget di 3 milioni di euro, faranno seguito altre campagn
e che racconteranno i contenuti dell'Expo e motiveranno il pubblico a partecipare (già sono stati venduti quasi 7 milioni di biglietti). L'investimento complessivo in comunicazione sarà di 55 milioni di euro: 20 milioni nel 2014 e 35 milioni nel 2015, di cui 5 per l'estero (sono una decina i Paesi da cui ci si aspetta il maggior afflusso, in primis da Usa, Giappone, Brasile, Russia e Cina dove sono già stati venduti un milione di biglietti). Al flight per la campagna Cibo Vita di questi due mesi faranno seguito 5 flight nei primi 5 mesi del 2015, di due settimane in gennaio e febbraio e di 4 in marzo, aprile e maggio. 
 
I 35 milioni che saranno spesi nel 2015 riguarderanno creatività e produzione della comunicazione in carico ad Havas Ww Mil
ano (che ha vinto la gara per la comunicazione integrata), gli eventi prima dell'apertura in carico a Filmmaster, vincitrice della gara a 8 (vedi news del 27 maggio) e la pianificazione media in carico a Starcom (centrale vincitrice della Gara Arca/Regione Lombardia). Nel complesso i 55 milioni stanziati dovranno servire per campagne adv (creatività e produzione con copertura tv/radio/web), campagne btl, eventi sul territorio, progetti di comunicazione (We-Women for Expo, Childrenshare, Laboratorio Expo, ShortFoodMovie), sponsorizzazioni di eventi degli editori e iniziative editoriali speciali dedicate. La stampa infatti non è stata coinvolta nelle pianificazioni tabellari, ma in progetti attraverso gare che hanno interessato i grandi editori.
 
Va detto che ai 55 milioni vanno aggiunti i 350 versati da sponsor e partner che a loro volta investiranno in attività per comunicare la loro presenza sotto diverse forme all'Expo, dando visibilità all'evento. Tanto per fare un esempio, Alitalia-Etihad, official global airlines, ha vestito  2 aerei con la livrea Expo, fa comunicazione in cabina e sulla rivista di bordo Ulisse e anche attraverso un messaggio del comandante, mentre Trenitalia ha vestito le Frecce.




Lady Gaga con Betc Etoile Rouge per il lancio
globale della fragranza Voce Viva di Valentino
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Lady Gaga è testimonial della campagna per il lancio worldwide del profumo Voce Viva di Valentino Beauty, creato dal direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, con L'Oréal che dal 2019 segue la divisione della maison. Nello spot, ideato da Betc Etoile Rouge, Lady Gaga indossa un meraviglioso abito dello stesso rosso dei riflessi del flacone e interpreta ‘Sine From Above’, brano del suo ultimo album, incoraggiando tutti a far sentire la propria voce e a vivere i propri sogni. Conclude dicendo: “La mia voce, la mia forza. Voce Viva. La nuova fragranza. Valentino”. Lo spot è prodotto da Iconoclast con regia di Harmony Korine. La campagna è declinata anche su stampa, affissioni e digitale. Gli scatti sono dei fotografi Inez & Vinoodh.(21 settembre 2020)
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Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot - The Human Project’, che aprirà al pubblico il 26 novembre al Mudec di Milano
 



Special edition di vasetti Nutella con Enit
e Ogilvy alla riscoperta delle meraviglie d'Italia
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Nutella porterà sugli scaffali a ottobre la special edition ‘Ti Amo Italia’ che invita alla riscoperta della meraviglie del Bel Paese, luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato. La ricchezza risiede nell'eterogeneità: luoghi, persone di diverse età, etnie e genere, le ricette tradizionali. Trenta vasetti celebrativi toccheranno tutte le regioni, dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà possibile vivere un'esperienza immersiva di virtual reality: i contenuti saranno fruibili su una piattaforma digitale, dove ogni consumatore potrà mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette tradizionali rivisitate in chiave Nutella. L'operazione è stata ideata da Ogilvy e realizzata in partnership con Caffeina, Enit (Agenzia Nazionale del Turismo, AQuest e Mindshare. (21 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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