‘Il cibo è vita’, uno spot emozionale dà il via alla campagna istituzionale per l'Expo
Declinata anche in radio, web, cards e affissioni con creatività di Havas Ww Milan, tocca le corde emotive giocando sui contrasti per spiegare la ricchezza del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. La voce narrante è di Antonio Albanese. Budget di 3 milioni per questo flight a cui ne seguiranno altri 5 nel 2015 per campagne che motiveranno alla visita
31 ottobre 2014 - “Il cibo è vita”, per noi e per il pianeta. E questo è il claim e il leitmotiv della campagna istituzionale per Expo 2015 che tocca le corde emotive giocando sui contrasti e su coppie di immagini e parole: un bimbo attaccato al seno e la Terra vista dallo spazio, divertimento e lavoro, stupore e sapore, terra e mare, fast e slow, oggi e domani, art e fun. Ideata da Havas Worldwide Milan, racconta in tv (dal 2 novembre), in radio (dal 16) e anche su web, affissioni e cards (da collezionare e condividere) i valori, le sfide e le opportunità legate al tema dell’esposizione universale. La voce narrante in tv e in radio è quella dell’attore comico Antonio Albanese, che, come in un mantra, sottolinea incalzante come il cibo sia nutrimento, piacere, gusto, casa, famiglia, arte, guerra, pace, affetto, amore. La produzione dello spot è di The Family con regia di Roberto Cinardi (Saku).
“Dopo tanto tempo speso nell'organizzazione è arrivato il momento di comunicare il senso dell'evento – ha detto l'amministratore delegato Giuseppe Sala –. Expo non è una fiera, le aziende che partecipano sono benvenute se hanno qualcosa da dire. La campagna spiega la ricchezza del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Anticipa il dibattito sul diritto all’alimentazione e sulla sostenibilità, senza dimenticare la gioia del cucinare o del consumare il cibo insieme”.
Alla campagna istituzionale, che esce in novembre e dicembre con un budget di 3 milioni di euro, faranno seguito altre campagne che racconteranno i contenuti dell'Expo e motiveranno il pubblico a partecipare (già sono stati venduti quasi 7 milioni di biglietti). L'investimento complessivo in comunicazione sarà di 55 milioni di euro: 20 milioni nel 2014 e 35 milioni nel 2015, di cui 5 per l'estero (sono una decina i Paesi da cui ci si aspetta il maggior afflusso, in primis da Usa, Giappone, Brasile, Russia e Cina dove sono già stati venduti un milione di biglietti). Al flight per la campagna Cibo Vita di questi due mesi faranno seguito 5 flight nei primi 5 mesi del 2015, di due settimane in gennaio e febbraio e di 4 in marzo, aprile e maggio.
I 35 milioni che saranno spesi nel 2015 riguarderanno creatività e produzione della comunicazione in carico ad Havas Ww Milano (che ha vinto la gara per la comunicazione integrata), gli eventi prima dell'apertura in carico a Filmmaster, vincitrice della gara a 8 (vedi news del 27 maggio) e la pianificazione media in carico a Starcom (centrale vincitrice della Gara Arca/Regione Lombardia). Nel complesso i 55 milioni stanziati dovranno servire per campagne adv (creatività e produzione con copertura tv/radio/web), campagne btl, eventi sul territorio, progetti di comunicazione (We-Women for Expo, Childrenshare, Laboratorio Expo, ShortFoodMovie), sponsorizzazioni di eventi degli editori e iniziative editoriali speciali dedicate. La stampa infatti non è stata coinvolta nelle pianificazioni tabellari, ma in progetti attraverso gare che hanno interessato i grandi editori.
Va detto che ai 55 milioni vanno aggiunti i 350 versati da sponsor e partner che a loro volta investiranno in attività per comunicare la loro presenza sotto diverse forme all'Expo, dando visibilità all'evento. Tanto per fare un esempio, Alitalia-Etihad, official global airlines, ha vestito 2 aerei con la livrea Expo, fa comunicazione in cabina e sulla rivista di bordo Ulisse e anche attraverso un messaggio del comandante, mentre Trenitalia ha vestito le Frecce.
Ogilvy e Toiletpaper reinventano l'après-ski per il lancio di ‘Snow-Kissed Holiday’ di KIKO
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KIKO Milano lancia la collezione natalizia in edizione limitata ‘Snow-Kissed Holiday’ con una campagna, ideata da Ogilvy e Toiletpaper Magazine, che celebra le festività con glamour e ironia, trasformando l'après-ski in un party surreale sulla neve. Lo spot, prodotto da The Box Films e diretto da Miguel Usandivaras, unisce lo stile di KIKO Milano con l'estetica audace di Toiletpaper Magazine, creando un'atmosfera di festa vibrante e divertente, dove il beauty incontra l'irriverenza. Il progetto rafforza la collaborazione iniziata a gennaio tra KIKO Milano, Toiletpaper Magazine e Ogilvy, agenzia globale del marchio. La campagna sarà on air a livello globale su diverse piattaforme, inclusa la televisione, i canali social e digitali, e all'interno dei negozi KIKO Milano di tutto il mondo. Il media è a cura di Dentsu. (27 novembre 2025)
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MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta a marzo da Kantar Group e Bain Capital al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
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In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
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Venezia FC e Cynar Spritz lanciano una winter capsule con la campagna ‘Gente da Bacaro'
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Venezia FC e Cynar Spritz, main sponsor del club, lanciano una winter capsule che porta in scena l'energia della città e i rituali della community arancio-nero-verde. Disponibile esclusivamente nei canali ufficiali di Venezia FC, la collezione comprende due felpe, due T- shirt, due sciarpe e due cappellini, pezzi pensati per muoversi tra la strada e lo stadio. La capsule condensa lo spirito irriverente, libero e fuori dagli schemi che accomuna il club e il brand dell'aperitivo. Il progetto ha il supporto della campagna ‘Gente da Bacaro’, che porta l'attenzione fuori dal campo, nelle strade della città e lascia la scena ai tifosi, tra bacari, calli e angoli nascosti, dove i supporter vivono il calcio a Venezia con i loro rituali, le loro storie, le emozioni e la passione che diventano la trama della campagna. Realizzata dal fotografo Andrés Juan Suarez, la campagna fonde documentario e street culture. (26 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.