‘Il cibo è vita’, uno spot emozionale dà il via alla campagna istituzionale per l'Expo
Declinata anche in radio, web, cards e affissioni con creatività di Havas Ww Milan, tocca le corde emotive giocando sui contrasti per spiegare la ricchezza del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. La voce narrante è di Antonio Albanese. Budget di 3 milioni per questo flight a cui ne seguiranno altri 5 nel 2015 per campagne che motiveranno alla visita
31 ottobre 2014 - “Il cibo è vita”, per noi e per il pianeta. E questo è il claim e il leitmotiv della campagna istituzionale per Expo 2015 che tocca le corde emotive giocando sui contrasti e su coppie di immagini e parole: un bimbo attaccato al seno e la Terra vista dallo spazio, divertimento e lavoro, stupore e sapore, terra e mare, fast e slow, oggi e domani, art e fun. Ideata da Havas Worldwide Milan, racconta in tv (dal 2 novembre), in radio (dal 16) e anche su web, affissioni e cards (da collezionare e condividere) i valori, le sfide e le opportunità legate al tema dell’esposizione universale. La voce narrante in tv e in radio è quella dell’attore comico Antonio Albanese, che, come in un mantra, sottolinea incalzante come il cibo sia nutrimento, piacere, gusto, casa, famiglia, arte, guerra, pace, affetto, amore. La produzione dello spot è di The Family con regia di Roberto Cinardi (Saku).
“Dopo tanto tempo speso nell'organizzazione è arrivato il momento di comunicare il senso dell'evento – ha detto l'amministratore delegato Giuseppe Sala –. Expo non è una fiera, le aziende che partecipano sono benvenute se hanno qualcosa da dire. La campagna spiega la ricchezza del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Anticipa il dibattito sul diritto all’alimentazione e sulla sostenibilità, senza dimenticare la gioia del cucinare o del consumare il cibo insieme”.
Alla campagna istituzionale, che esce in novembre e dicembre con un budget di 3 milioni di euro, faranno seguito altre campagne che racconteranno i contenuti dell'Expo e motiveranno il pubblico a partecipare (già sono stati venduti quasi 7 milioni di biglietti). L'investimento complessivo in comunicazione sarà di 55 milioni di euro: 20 milioni nel 2014 e 35 milioni nel 2015, di cui 5 per l'estero (sono una decina i Paesi da cui ci si aspetta il maggior afflusso, in primis da Usa, Giappone, Brasile, Russia e Cina dove sono già stati venduti un milione di biglietti). Al flight per la campagna Cibo Vita di questi due mesi faranno seguito 5 flight nei primi 5 mesi del 2015, di due settimane in gennaio e febbraio e di 4 in marzo, aprile e maggio.
I 35 milioni che saranno spesi nel 2015 riguarderanno creatività e produzione della comunicazione in carico ad Havas Ww Milano (che ha vinto la gara per la comunicazione integrata), gli eventi prima dell'apertura in carico a Filmmaster, vincitrice della gara a 8 (vedi news del 27 maggio) e la pianificazione media in carico a Starcom (centrale vincitrice della Gara Arca/Regione Lombardia). Nel complesso i 55 milioni stanziati dovranno servire per campagne adv (creatività e produzione con copertura tv/radio/web), campagne btl, eventi sul territorio, progetti di comunicazione (We-Women for Expo, Childrenshare, Laboratorio Expo, ShortFoodMovie), sponsorizzazioni di eventi degli editori e iniziative editoriali speciali dedicate. La stampa infatti non è stata coinvolta nelle pianificazioni tabellari, ma in progetti attraverso gare che hanno interessato i grandi editori.
Va detto che ai 55 milioni vanno aggiunti i 350 versati da sponsor e partner che a loro volta investiranno in attività per comunicare la loro presenza sotto diverse forme all'Expo, dando visibilità all'evento. Tanto per fare un esempio, Alitalia-Etihad, official global airlines, ha vestito 2 aerei con la livrea Expo, fa comunicazione in cabina e sulla rivista di bordo Ulisse e anche attraverso un messaggio del comandante, mentre Trenitalia ha vestito le Frecce.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.