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 Comunicazione

A. Testa evolve nell'agenzia del futuro e punta agli Usa

Presentati il nuovo sito, il nuovo logo, i nuovi tools, i nuovi professionisti, le attività unconventional di TDH e delineato un nuovo modello di agenzia che mette al centro il reparto creativo per contagiare tutte le società e tutti i reparti del gruppo. Tra le più recenti acquisizioni, Golden Lady e Telecom Italia per un progetto di stakeholder engagement. Intanto Marco Testa preannuncia novità per il gruppo a Los Angeles nel cuore dell'entertainment

20 ottobre 2014 - ‘Pazzi per la creatività dal 1946’ è il biglietto da visita con cui apre il nuovo sito di Armando Testa (www.armandotesta.it) in cui l'agenzia racconta la sua evoluzione “in un mondo che ha cambiato pelle” e dove si può fare “creatività in territori più vasti ed entusiasmanti”. Molte le novità: nuovo sito, nuovo logo, nuovi tools, nuovi professionisti, nuovo hub e ovviamente new business. Particolarmente attivo su questo fronte il nuovo manager responsabile della sede di Milano, Nicola Belli, entrato nel cda con la delega all'innovazione e allo sviluppo lo scorso giugno, dopo aver lasciato in aprile la carica di ceo in Dlv Bbdo. Gli hanno confermato la fiducia seguendolo in A. Testa clienti come Cam ‘il mondo del bambino’, Wall Street English e Golden Lady che sta preparando il rilancio del collant in Italia e fuori, grazie a un particolare brevetto su cui stanno lavorando da tre anni. Un'altra recente acquisizione, dopo gara, è Telecom Italia con un progetto di stakeholder engagement (una Csr più partecipativa).

Il logo ha mantenuto la forma di sempre ma ha abbandonato il tradi
zionale rosso per un camouflage pittorico che ricorda una tuta mimetica. “Siamo in guerra e ci siamo messi l'elmetto, ovvero abbiamo accettato le sfide che ci vengono dall'esterno” dice il presidente Marco Testa che, tra l'altro, è sempre più impegnato oltreoceano dove ha attivato da un anno una partnership con una grossa agenzia internazionale a Los Angeles, nel cuore dell'entertainment, e dove ci potrebbero essere novità anche a New York. Sul sito il logo diventa un window logo che mostra in trasparenza le campagne in corso “per dare importanza a chi ci sceglie come partner strategico e creativo”. Ogni mese ci sarà un contest qualitativo interno e si decideranno le 6 campagne che appariranno in trasparenza nel logo, con possibilità di approfondimento delle case history. 
 
Il sito presenta anche chi lavora in A.Testa, oltre 300 persone, ciascuno con il suo selfie e una frase che lo rappresenta. Tra questi, persone nuove e altre già da tempo in agenzia ma con nuove responsabilità come Emanuela Calderoni che diventa responsabile dell'intelligence con AT Brain (fuel for tought) che beneficerà
dei tre centri di pensiero A.Testa, TDH e Media Italia. At Brain offre nuovi tools ai clienti come AT-Tweet (sistema di notifiche push per la ricezione in real time di contenuti su app mobile e desktop), AT-Mat (magazine online), AT-Buzz (sentiment analisys e monitoring su 150 milioni di siti web), AT-Vox Pop (ricerche online in real-time con un panel online di 230.000 persone in Italia e un panel di 6 milioni in 41 paesi). I nuovi tools si aggiungono ai già esistenti Insight Dal Mondo (oltre 100 fonti consultate a disposizione di dipendenti e clienti), Media Up-Date (analisi dello scenario media), Brand Innovation (i nuovi prodotti di largo consumo usciti in 48 paesi del mondo, consultabile attraverso 80 variabili), Portfolio Global Adv (data center delle campagne della concorrenza in 80 paesi, oltre 20 milioni di ads).
 
Tra le new entries nel gruppo c'è la coppia creativa Samantha Scaloni copy e Matto Pozzi art provenienti da Dlv Bbdo. E quella di Jacopo Morini, videomaker, autore di format multipiattaforma, ex Iena, entrato in luglio come direttore creativo per il digital e l'innovazione, mente creativa di Testa Digital Hub (TDH), la struttura dedicata al digital e all'unconventional di cui è a.d. Valentino Cagnetta(a.d. di Media Italia), recente vincitrice alla Red Bull Soapbox Race di Torino con un'operazione unconventional per Cuki Ultraforza (vedi Fotonotizia del 30 settembre). Cagnetta spiega la sua visione di agenzia del futuro: “Non è tanto la tecnologia l'elemento centrale, ma qualcosa di più. Col supporto creativo di A. Testa e il know how di Media Italia, TDH usa creatività e visione strategica per portare a casa risultati significativi per il cliente”. Aggiunge Morini: “La parola d'ordine è la totale connessione di tutto. Abbiamo messo al centro il reparto creativo per contagiare tutte le società e tutti i reparti del gruppo”. Conclude Marco Testa: “Abbiamo creato il contagio all'interno di A. Testa e ne sta nascendo la nuova agenzia. Ma attenzione, A.Testa evolve ma resta se stessa. Pazzia sì, ma con metodo”.
 


Very Mobile si posiziona operatore
‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
 
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
 
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
 
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 



Snowit in Ooh alla Centrale di Milano
con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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