Mollo tutto e vado in Giamaica, una fuga e un'occasione professionale offerta da Appleton Estate Jamaica Rum
Gruppo Campari lancia in Italia il rum giamaicano con un'attività unconventional ad alto potenziale virale, ideata da Havas Ww Milan e sviluppata sul digitale da VanGoGh. Il vincitore del contest vivrà per 6 mesi al Chiringuito di Appleton Rum, raccontando l'esperienza e l'isola sulla piattaforma digitale del brand. Intanto in 4 località marine italiane suonerà il gruppo giamaicano ‘The Appletons’
15 luglio 2014 - “Dedicato a tutti quelli che stanno scappando”, così si chiudeva nel 1991 ‘Mediterraneo’ di Salvatores, Oscar al miglior film straniero. Per non parlare delle suggestioni di una nuova vita tropicale in 'Puerto Escondido'. A tutti quelli che sognano ogni tanto di mollare tutto e cambiare vita è dedicato oggi l'originale debutto in comunicazione di Appleton Estate Jamaica Rum, brand entrato nel portfolio di Gruppo Campari a fine 2012 e che il gruppo lancia ora in Italia con un'attività unconventional ad alto potenziale virale, affidando l'idea e la strategia ad Havas Worldwide Milan e lo sviluppo digitale a VanGoGh.
Nasce il Chiringuito di Appleton Rum con l’hashtag #mollotutto: da febbraio 2015 il vincitore potrà realizzare un sogno di fuga e di cambiamento e andare a vivere per sei mesi in Giamaica. Promossa su www.appletonrum.it, supportata dai canali social e da un video virale on air da settembre, l’iniziativa rappresenterà anche un'occasione professionale particolare: vivere laggiù, tenendo come base il Chiringuito, per raccontare agli utenti della rete l'esperienza e l'isola, attraverso la piattaforma digitale del brand.
La candidatura è possibile fino al 20 settembre, caricando un video di presentazione. Dal 20 settembre al 18 ottobre ci saranno le interviews ai 30 migliori candidati tra cui individuare i 10 finalisti. Ognuno sarà chiamato a superare delle prove usando fotografia, video o scrittura, puntando all'obiettivo di convincere gli utenti, che potranno votare dal 18 ottobre al 18 novembre (concorrendo a settimane di vacanze in Giamaica), a sceglierlo come spokeperson di Appleton per il 2015. Il vincitore sarà annunciato il 28 novembre e da febbraio sarà in Giamaica al Chiringuito Appleton. Coinvolti nel progetto Facebook, Youtube, Google+, Twitter, Linkedin ed Instagram e il blog A Gipsy In The Kitchen, che farà da cantastorie 2.0 della campagna.
Digital ma anche territorio. In parallelo al concorso, ci saranno gli eventi estivi targati Appleton Estate Jamaica Rum col tour che porterà il gruppo giamaicano'The Appletons' a esibirsi tra soul e jazz in quattro località marittime italiane, creando un'atmosfera caraibica. Al pubblico verranno offerte degustazioni dei distillati tra cui l’Appleton Estate V/X ideale per la miscelazione, l'Appleton Estate 12 anni e l'Appleton Estate 21 anni da degustare lisci.
Gli eventi saranno il 18 luglio al Cala Felice Beach Club a Puntone di Scarlino (Gr), domenica 27 luglio al Miami Cafè Beach di S. Margherita Ligure (Ge), venerdì 1° agosto al Singita - The Miracle Beach/Spiaggia 26 di Marina di Ravenna e il 6 agosto a Cantera, Sistiana/Duino-Aurisina (Ts).
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
<2849>
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti sociale in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
2025-11-212025-11-14
FAST NEWS<< < >>>
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
<<<2529>>>
Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.